Noisefromamerika 2.0 (beta)

/ Articolo / Noisefromamerika 2.0 (beta)
  • Condividi

Noisefromamerika ha finalmente un nuovo look e i suoi contenuti sono gestiti da un nuovo sistema, drupal, che permetterà pian piano di aggiungere funzionalità alla gestione dei commenti e degli altri contenuti. Un grosso ringraziamento va al gruppo dei webmaster per aver realizzato una conversione non semplicissima, e a Yoolab, che ha curato pro bono la migrazione dei dati e gran parte della conversione a drupal. Il design grafico è stato curato da Locus, al cui direttore creativo abbiamo chiesto di commentare la filosofia che ha ispirato il suo team.

A NOTE FROM THE DESIGNERS

For the new Noise From Amerika identity, we wanted to capture NfA's spirit as a lively, piercing forum of intellectual dissent, debate, and dialog. We started by designing a simple, iconic mark that presents the letter "N" as a sharp jolt of energy disrupting the continuity of a straight line, like the sudden radical influence of an idea whose time has come. This motif of the disrupted line also carries into various aspects of the blog.

The logo glows fiery red – it evokes passion, vigor, and hints at Italy. Graphical elements are crisply-delineated and unambiguous, echoing NfA's high standard for hard facts and intellectual integrity. As a whole, this visual identity projects a clear, intense confidence.

Designing this blog was a rich challenge. Because NfA posts typically run thousands of words and nest hundreds of comments deep, we aimed to reduce reader fatigue and increase legibility while stimulating visual interest. Typography was carefully grafted onto an invisible harmonic grid to create a pleasantly-spaced rhythm for long passages of text.

Overall, this design positions NfA for future growth and greater influence. It embodies the NfA spirit in an identity that's boldly recognizable and timelessly appealing. We're grateful to NfA's founders for engaging us on such an interesting project. Readers and contributors: we hope the you enjoy the new look!

Clifford Chen

Creative Director of LOCUS

About LOCUS

LOCUS (http://www.locusnewmedia.com) is a small collective of thinkers, designers, technophiles, and programmers who've joined forces to help people invent products and tell stories through clear visual communication and memorable digital experiences.

We design brand identities, mobile apps, and websites.

Esistono ancora alcuni problemi nel sistema. La pagina utente non è ancora finalizzata, per esempio, e dobbiamo ancora testare bene la visualizzazione dei commenti nuovi nel blocco in homepage. Potete segnalare altri problemi nei commenti, per facilitarne la prioritizzazione. Vi preghiamo di essere pazienti, stiamo cercando di fare il possibile.

Indietro

Commenti

Ci sono 182 commenti

Volete far piovere proprio sotto le feste?

 

Dai che un po' di neve non guasta

complimenti per l'ottimo restyling, bel regalo di Natale, non c'è che dire. Ed è arrivato pure in anticipo!

due domande:

come si fa ad inserire un link nel commento e a fare un blockquote??

1) Nella toolbar dell'editor, seleziona la parola da linkare e clicca sulla catenina. 

2) Sempre nella toolbar c'e' un menu a tendina con preselezinato "Paragrafo". Da li' scegli "citazione" per citare. 

due domande:
come si fa ad inserire un link nel commento

Direi come prima

e a fare un blockquote??

Ora si chiama citazione.

C'è un problemino per selezionare il testo, ci penseremo.

...anche se la prima impressione è che abbiate virato al rosso nero.

 

troppa grazia, s.gennaro (antonio, ambrogio).

ci metterò un po' ad abituarmi, per ora la grafica non mi dispiace, il testo si legge meglio.

 

auguri a tutti.

www.youtube.com/watch

Innazitutto complimenti per la grafica del sito, molto bella!

Volevo pero' segnalarvi che dal mio tablet android se "digito" sui link postati nei commenti, il commento si riduce e il link non si apre... Per la cronaca ho provato sia con il browser di android sia con dolphin hd, stesso esito...

per il momento il nuovo look mi lascia perplesso, sarà questione di abitudine.

 

approfitto per fare gli auguri di buone feste a tutti.

Adesso toccherà abituars al nuovo look ed alle nuove funzionalità. Molto nitido e leggibile il design del sito e molto carino e coerente il 'logo'. Soprattutto grazie a tutti voi per deedicare non poco del vostro tempo a scrivere qui occupandovi nel nostro paese. Per me, per moltissimi, immagino, un appuntamento qutidiano importante. Buon Natale a tutti voi ragazzi ed a chi legge questo commento.

La prima impressione è molto positiva... tocchera' abituarsi alle nuove funzionalita' ma l'ambiente e' molto piu' accogliente e raffinato di prima... chissa' se questo smorzera' un po' la ruvidezza dei commenti...

Buone feste di fine anno a tutti.

Nella vecchia versione si poteva vedere l'elenco dei commenti della giornata e anche dei giorni prima con il nome del commentatore e l'orario del commento.

 

Se sapevo che avevo letto tutti i commenti fino alle 9.54 per esempio bastava scorrere l'elenco per sapere dove cliccare per vedere tutti commenti successivi.

 

Poi si leggevano i nomi dei commentatori e si poteva capire che aria tirava e quali erano gli argomenti caldi del momento e anche in base alla qualità dei commentatori si decideva se leggere subito o rimandare a più tardi.

 

L'elenco dei commenti a sinistra secondo me era meglio perchè noi leggiamo da sinistra a destra ed era la prima cosa che leggevo.

 

Il fondo azzurrino è migliore per far riposare la vista.

 

Chiedo scusa se sono troppo critico.

 

Auguri a tutti e grazie per il lavoro che fate e per l'amore per il nostro paese.

 

Il fondo azzurrino è migliore per far riposare la vista.

Lo sfondo per far riposare la vista, è meglio sia bianco!

Almeno per me, e spero per buona parte del resto dell'umanità :)

Anche adesso si puo' vedere la cronologia dei nuovi commenti e gli autori: in alto a destra in homepage c'e' la lista degli ultimi post commentati; andando sopra la "nuvoletta" si vedono ora e autore dei nuovi commenti.

Alcuni commenti spariscono se non si è loggati.

La toolbar nei commenti ( browser Firefox da Ubuntu ) non c' è.

I link se cliccati contraggono il commento senza aprire il collegamento; tutto a posto se si clicca col centrale per aprire nuova scheda.

 

Comunque molto bello. Grazie ed auguri a tutti!

...non si può più editare!?

Su Chrome vedevo ancora la vecchia Favicon. Sono dovuto ricorrere manualmente a vecchi trucchetti per vedere la nuova (ho scritto www.noisefromamerika.org/favicon.ico sulla barra degli indirizzi, e senza premere invio, ho premuto CTRL+F5).

Per cambiare Favicon in produzione senza richiedere l'intervento dei client, si può informare i client usando la querystring in un elemento link con attributo relation "icon", come in:

<link rel="icon" href="http://www.noisefromamerika.org/favicon.ico?v=2" />

The "shortcut icon" relation era un tentativo proprietario di Microsoft, che funziona solo in alcuni IE (sul IE7 che sto usando ora, non vedo Favicon per questo sito), e che io sappia, su IE9 ora si dovrebbe pure poter usure "icon", sempre specificando l'attributo type come "image/x-icon", ma non ho ancora provato.

 

Io la favicon la vedo corretta su Chrome.

Non so se sia la cache o i miei poteri di admin.

Primo : Complimenti, andate avanti

 

Ora le note

 

Chrome su windows

 

No edit tool

Non funzionano i link (richiude il commento)

Se faccio rispondi e poi cambio idea non si riesce ad annullare

Se fai un rispondi e poi un inizia nuova discussione non apre il comment tool

 

Riprendo questa nota su cui concordo al 100%

 

Riprendo questa di Pierre :

 

Nella vecchia versione si poteva vedere l'elenco dei commenti della giornata e anche dei giorni prima con il nome del commentatore e l'orario del commento.

Se sapevo che avevo letto tutti i commenti fino alle 9.54 per esempio bastava scorrere l'elenco per sapere dove cliccare per vedere tutti commenti successivi.

mi accodo ai complimenti e segnalazioni. aggiungo che, per lo meno su chrome, c'è troppo spazio bianco fra i titoli di ciascun commento. preferirei una visione più compatta.

Ricordatevi di cambiare anche l'iconcina che si vede nella barra degli indirizzi di navigazione (credo che sia favicon.ico)

L'hanno cambiata! Vedi il mio messaggio sopra per un possibile work around.

buone feste a tutti.

erano veramente brutti dai

Nell'anteprima non si vedono le andare a capo , interruzioni di paragrafi etc.... Il testo è tutto appiccicato e quindi perde un po di interesse fare l'anteprima , serve solo per ortografia , punteggiatura...

La resa di alcuni caratteri su Chrome 16 è pessima.

I font incriminati credo siano: AvenirLTStd55Roman e OratorStdMedium

su Chrome + MacOS 10.5 si vedono molto bene i caratteri, che OS usi?

cliff per tenere  quella font  mette la mano sul fuoco, giuro

Urrah per il nuovo website! :)

Ottimo lavoro, mi pare molto funzionale ed elegantemente in stile Web 2.0, ma senza esagerazioni. Carini anche il nuovo logo e le iconcine per le sezioni.

Alcune correzioni da fare (nota: uso Firefox ultima versione, su Windows 7):

- Mancano le descrizioni delle sezioni? Mi appaiono solo delle brevissime descrizioni in mouseover sulle voci di menu in alto, ma non nei menu al lato destro ("Sezioni").
- Le immagini dei vecchi articoli mi appaiono sballate nelle dimensioni (troppo grandi rispetto alla pagina);
- Pagina "Biblioteka" (http://www.noisefromamerika.org/biblioteka): nel menu Tematiche sulla destra, alla quarta riga dove dice (BIB-SCIENZE), mancano le spaziature tra BIB, il trattino, e SCIENZE.
- Pagina "Chi Siamo" (http://www.noisefromamerika.org/chi-siamo): al 6° capoverso subito dopo la riga "Se vi interessa sapere più esattamente chi siamo, ecco la lista dei malfattori:", appare un apostrofo superfluo.

- Opinione personale: la scelta del carattere grigio su sfondo bianco mi sta stancando la vista più della grafica precedente. Forse andrebbe rivista.

Approfitto per fare gli auguri a tutti per un felice Natale.


Grazie, ti assicuro che abbiamo dovuto lottare con il designer per il grigio. Era piu' chiaro, gliel'abbiamo fatto inscurire, e poi l'abbiamo inscurito noi un altro po'. Inoltre, originalmente il carattere era ancora piu' piccolo. Come dice martino, chissa' perche' ai designer piacciono i caratteri piccoli ed in grigietto. 

Mi piace molto, complimenti!!

Bravi, ci voleva :-)

Perchè non aggiungete un FAQ con le istruzioni essenziali - tipo come ci si registra, come si invia un commento, come si cita un commento altrui etc.?

Ma richiede un po' di tempo e puo' essere outsourced. Se qualcuno si offre, poi facciamo presto ad inserirla.  

La prima impressione è positiva. Questo bianco/rosso ricorda un po' raidue e magari si potrebbe aggiustare un po' (grigio di sottofondo anche per non far perdere gli occhi a chi legge?), ma il design è certamente migliore di quello precedente.

grazie

L'indicizzazione richiede parecchio tempo, non siamo ancora al 100%. Per il resto, google site search funziona abbastanza bene. Puoi anche digitare (su google) qualsiasi testo preceduto da noisefromamerika. Di solito trovo quello che cerco.

Ma il verde bile tanto caro ai nostro cari politici?

Tanto rosso, sempre detto che siete tutti comunisti.

Tanto nero, sempre detto che siete tutti fascisti.

Tutto bianco, lo dicevo che torna la DC

Bel lavoro :-)

Bello, molto bello!

Io ho bisogno di fare un sito commerciale in Drupal. Vi andrebbe di revelare come vi siete trovati questi 'Locus', se li racommendereste e come si posizionano in termini di prezzo (e il prezzo in linea di massima)?

Se queste sono informazioni riservate, perdonate la curiosita'... Se non volete in canale pubblico, avete la mia email.

Grazie e Buon Natale!

per questo il colore di fondo è rossonero, e non neroazzurro -).

P.s

Io non ho avuto problemi, Win 7 e Chrome, ma il carattere grigio mi stanca gli occhi, ho capito che ai designer piace, ma non c'è modo di avere il nero ?

Cari amici, il sito piace anche a me. Un unico neo: i font serif (con le grazie, chiamateli come vi pare) sono proprio necessari? Credo ci siano intere biblioteche a dimostare quanto questi siano fondamentalmente illeggibili su schermo. 

Mi spiace essere l'unica a trovare molto freddo il contrasto rosso nero. Sara' perche' sono tradizionalista e a me tutto l'azzurro di prima piaceva molto. Odio i cambiamenti quindi sono molto dispiaciuta di questa botta agli occhi. Si siete diventati molto belli e professionali graficamente e sicuramente e' giusto cosi', ma a me piacevate tanto come eravate. Siccome comunque questo e' solo il vestito e quello che conta e' il contenuto dei testi, mi adeguero' a malincuore a leggervi con tutto questo sangue e questo nero . Non so, magari ha ragione chi ha detto che cosi' professionali scoraggerete maggiormente i pipponi dei troll...allora sara' una vera vittoria. Concludendo, anche se esteticamente per me era meglio prima, vi leggo per il messaggio non per il pacchetto grafico. Sicuramente avete fatto una scelta di mercato, bravi. Giuliana

A me rimane il problema di dover disattivare e riattivare l'editor HTML altrimenti non posso scrivere. Questo succede solo se "rispondo" ad altri commenti. Se inizio una nuova discussione, come adesso, il problema non si presenta.

PS
Anch'io sarei per i caratteri neri

Milanista non sono, ma la scelta grafica è gradita. Propongo anche http://youtu.be/WziHTTy_MCs come colonna sonora. Auguri!

Uffa, su andorid 2.3.3 col browser originale non si possono mettere rirsposte. Il cursore non riesce a scrivere nel campo commento. COl browser dolphin HD, non si vede neanche il tasto delle risposte, per cui non si puo- fare nulla.

Dimenticavo, devi disattivare l' html editor x usare un touch screen

Questo l'ho postato proprio con dolphin hd....

Come faccio a seguirvi con google reader, ora?

A me funzionano sia quello normale che quello completo.

E btw, mi carica l'editor subito su FF9...

Risolto, grazie mille.

Complimenti per il restyling del sito. Davvero ben fatto.

Complimenti per la realizzazione del nuovo sito! Ho scelto anche io in passato Drupal, fra l'altro, per il sito di una conferenza.


Mi piace molto il logo con la N stilizzata, mentre la scelta dei colori non rientra nei miei gusti, preferisco colori piu' caldi come beige, arancione, o al limite verde o azzurro. Il rosso violaceo e' piu' o meno agli antipodi delle mie preferenze...

Per quanto riguarda gli spazi, disapprovo con forza lo spreco di spazio verticale.  Purtroppo si tratta di una tendenza condivisa per es. da google recentemente. Io uso prevalentemente computer portatili, per i quali nel tempo gli schermi si sono progressivamente allargati in orizzontale e ridotti in verticale. Sono passato negli anni da 1050-1024 pizel verticali a 800 e ora addirittira 768 (1366 orizzontale)! Tutto e' condizionato dai film in HD, purtroppo.

Cosi' appare nFA in firefox 8 con schermo 1366x768:

Secondo me nella meta' superiore lo spazio verticale potrebbe essere usato molto piu' efficientemente, come negli esempi che seguono. Inoltre per me c'e' troppo spazio verticale anche in altre aree come ad esempio tra un commento e l'altro.

Infine, quando si leggono i commenti nuovi in mezzo ad un grande numero di commenti bisognerebbe che i commenti nuovi fossero evidenziati meglio, col colore oppure col bordo, oppure anche "collassando" tutti i commenti vecchi senza conservare i titoli, ma per es come fa gmail in un lungo scambio.

Seguono due esempi di siti che secondo me usano meglio lo spazio verticale.

tau06

cmssimple

Molti link verso nFA offerti da google non sono piu' funzionanti e rimandano semplicemente alla home page del sito. Ritengo la cosa piuttosto grave ;)

Il "collassamento" dei commenti col semplice clic è troppo aggressivo: basta selezionare alcune parole col mouse che uno si vede sparire il commento di sotto al naso.


Suggerimmento: mettete un alt-text sui pulsanti, in modo che chi non capisce il significato delle icone può impararlo semplicemente con un mouse-over.

Bello questo, non me ne ero mai accorto. Ho limitato il collassamento/espansione all'area del titolo/autore/data, oltre al link in basso a sx. Dovrebbe funzionare bene. Era comodo, pero' poter cliccare ovunque sul commento. Sicuramente c'e' un trucco per far funzionare bene anche la selezione del testo, ma direi che va bene cosi'. 

Per le vacanze di Natale sono a Padova nel nordest e una mia amica mi racconta un aneddoto che vi riguarda (le ho raccontato della vostra nuova grafica)" sai, dice Patrizia, quando vado dal dentisa delle mie ragazze nella sala d'aspetto ci sono due postazioni PC per i ragazzi in attesa e anche i genitori le usano, vado per utilizzare il PC, schiaccio la barra e mi si apre lo schermo su nFA...mi sono detta, beh..questo forum ne ha fatta di strada se lo si ritorva anche in sala di aspetto dal dentista!"

tanto per farvi gongolare un po' el xe un bel contentin diria!

Firefox su Ubuntu:

1. Noto un notevole rallentamento del processo di connessione allle pagine richieste. FF mi dice che è connesso ma attende i dati per un lungo periodo (anche 15-20 sec) poi la pagina appare tutta insieme.

2. A volte cessa il caricamento ma la pagina rimane completamente bianca, mi è successo anche con la home

Indici da ottimizzare nel DB ?

stiamo investigando la cosa. Anche a me ogni tanto viene tutto bianco.

Come da oggetto: quando clicco o semplicemente passo sulla parola "login" in alto a destra vengono fuori bene in chiaro le mie credenziali di accesso. Sembra che il campo della password non sia impostato sul tipo "password": un bel bug considerando che non posso nemmeno modificare la password per metterne una temporanea.

Grazie, non mi ero accorto che i profili non  fossero modificabili. Ora dovrebbero esserlo, almeno in parte (password e email)

Mi siete spariti senza dire nulla ma adesso vi ho ritrovati.

Per il momento tutto sembra funzionare egregiamente!

Bello il nuovo logo.

avrei voluto postare una cosa qui:

www.noisefromamerika.org/index.php/articoli/Una_chiappa_ciascuno_-_Continua

ma il link mi riporta alla home page di NFA. Come fare a commentare/rileggere post vecchi come questo?

saluti e auguri di buone feste!

Cercando chiappa lo trovi

visto dal telefono (con il lusso di uno schermo HD) il sito e' molto bello, anche se l'interfaccia non e' dei migliori. Quindi la domanda: avete in programma una versione mobile?

Si, pensiamo di farne una versione mobile, che con Drupal dovrebbe essere relativamente semplice, ma prima abbiamo un sacco di bugs da sistemare.

Io penso di far pure una app android nativa, tipo RSS reader con un po' di aggiunte specifiche per il sito, ma i tempi saran biblici.

a mandare tempestive richieste di aiuto perche' tutto ancora non funziona come eravamo abituati. E' molto rassicurante vedere che rispondete, aggiornate/aggiustate insomma: siete vivi ed interattivi.  La mia domanda e'  perche' succede , anche per due giorni di fila, che si apra la connessione ma sullo schermo sia tutto solo bianco?

Quello succede periodicamente a tutti, mai per piu di qualche ora di fila (appena un webmaster se ne accorge è in grado di sistemarlo a mano).

Ora dovrebbe essere risolto definitivamente.

Bella la grafica, complimenti!

Mi aspettavo di più nel rendere più chiara ed univoca l'indicazione dell'intervento a cui quello in lettura è una risposta. Sarebbe difficile fare uscire in cima del pezzo in lettura nome dell'autore e ora del contributo a cui lo stesso  risponde?

deleted

E' una riflessione a margine del thread sull'obbligo del casco, sul paternalismo e sull'opportunità.

E' indubbio che se io "obbligo" qualcuno a fare qualcosa, dall'indossare il casco al mettere le cinture di sicurezza penso che questo sia un irresponsabile, e per il suo "bene" lo deve fare, ma c'è anche il lato rovescio della medaglia, se io corro senza casco e mi schianto contro un muro dovranno accorrere ambulanza, medici, rianimazione, polizia, insomma tutto quel sistema di tutela della salute che tutti noi vogliamo e manteniamo. Adesso se quel sistema soccorre Marco Esposito che come un pirla si è schiantato senza casco non potrà soccorrere XZY in un altro punto della città, a meno che non abbiamo infinite ambulanze e poliziotti, per cui la risorsa "emergenza sanitaria" è infinita. Ovvero la "libertà priva di paternalismo" che ha spinto Marco Esposito a non usare il casco potrebbe ledere la libertà di XZY che ha avuto un infarto dall'altro lato della città, e quindi Marco Esposito sottrae risorse scarse. Il fargliele pagare potrebbe essere complesso (anzi lo è), per cui il costo/opportunità dell'eventuale ritorsione economica potrebbe non essere sufficiente, allora per semplicità si obbliga tutti all'uso del casco, indistintamente, non per mero paternalismo, ma per razionalizzare e filtrare il più possibile l'accesso degli individui al bene "risorsa scarsa emergenza sanitaria".

Questo dovrebbe valere in tutti i casi in cui il comportamento singolo potrebbe influenzare risorse di tutti, e per di più scarse, ovvero la mia libertà termine dove inizia quella degli altri. Talvolta.

... i tuoi commenti sono sempre di una limpidezza, puntualità e semplicità sorprendenti... nFA vale la pena leggerla anche per questo... grazie

Mi sembra abbastanza difficile valutare quanto il mancato uso del casco abbia come conseguenza la sottrazione di risorse "sanitarie" dato che se vai contro un muro con il casco comunque avrai bisogno di ambualanza, medici e comunque accorrerà la polizia, se ci vai senza casco, la possibilità che tutti questi servizi esauriscano molto più velocemente le loro eventuali incombenze in quanto hai tirato la gambetta è tuttaltro che trascurabile.

d'accordo con Marco Esposito. L'imposizione del casco o di altra misura preventiva è collegata più a una questione pragmatica di costi e benefici che a questioni generali di giustizia e paternalismo. Se in un paese ci sono tanti motociclisti di cui una quota elevata non usa il casco allora il maggior costo/rischio per la società prudente può giustificare l'imposizione dell'obbligo/costo del casco agli imprudenti. Il monitoraggio ex post è comunque costoso (riesco a far pagare i maggiori costi di degenza a chi è stato imprudente?), e pragmaticamente difficile da applicare rispetto all'alternativa di delegare il monitoraggio ex ante alla polizia. Inoltre, se uno senza casco viene investito da un'auto pirata, l'extra danno/costo per il trauma cranico all'incolpevole vittima chi lo paga? Calcoli costi benefici back-of-the-envelope per USA e Italia sembrano giustificare l'obbligo dal punto di vista dei costi/benefici. Obbligare i pochi paracadutisti a indossare il casco forse non trova giustificazioni non paternalistiche.

In ogni caso, HTML editor non mi funziona né sul PC, né sul Mac, né sull'Ipad, sia Firefox, sia IE, sia Safari. Capita solo a me?

PS: l'editor html funziona in modalità edit

- la versione vecchia si aggiornava automaticamente

- degli abstracts ne saranno visibili al massimo due (ora uno e mezzo); varrebbe forse la pena di spostare più i basso "parole" e fare uscire anche almeno gli ultimi sei sette titoli

Mi sembra che nel menu dei commenti in alto a destra i riferimenti IERI,OGGI,DUE GIORNI FA non siano con l'orario e data dell'Italia , mentre i commenti vengono fuori con la data e l'ora di qui (Italy).

Dipende dalla data dell' ultimo commento. "oggi" è l' ultimo giorno in cui qualcuno ha commentato.

Non piace granchè nemmeno a me....

Dopo che ho inserito il commento ho visto che OGGI è cambiato.

Non pensavo di essere il primo della giornata.... 

Il simbolo nuovo sembra uno spike, l'attivarsi di una cellula neuronale. Pare proprio vogliate comunicare fast and furious!

Dopo circa 2 settimane ho preso un po' confidenza con la nuova veste del sito, anche se devo dire che non mi convince ancora appieno. Sono un appassionato lettore da anni e non smetterò certo per questo e inoltre immagino quanto sia difficile gestire un sito come nFA. Però ho l'impressione che rispetto a prima manchi qualcosa. La grafica è più scarna (e fin qui, se è un effetto voluto, ben venga) e in alcuni punti sembrerebbe addirittura più "vecchia" rispetto alla precedente. Inoltre se non avessi letto la storia della "N" stilizzata come uno spunto di energia non avrei mai capito il senso del nuovo logo :-P Spero sia solo una questione di abitudine, vedrò come va col tempo.

Ho buttato giù un po' di cose su cui ho dei dubbi o che mi piacerebbe vedere implementate. Ovviamente è solo la mia impressione di utente non pagante, quindi liberi di mandarmi a quel paese :-) Chiedo scusa se alcune di esse sono già state segnalate o sono stupidaggini; spero di aver mantenuto al minimo queste ultime. Prendete il tutto come una chiacchierata fra conoscenti, non come critica, che davvero non c'è (il titolo del commento è ovviamente scherzoso).

Uso Chromium 15 per Linux, magari poi guarderò anche con Firefox.

Ringrazio di nuovo per tutti questi anni di buone letture e vi auguro un ottimo 2012 (che ce n'è bisogno) :-)

* Confermo, come hanno detto altri, che il sito è di più difficile lettura; precisamente, i font sono più piccoli e in grigio, uno o due punti in più e un colore un po' più scuro credo non farebbero male (non ho problemi di vista, ma sarebbe comunque più comodo). Il fondo bianco "spara" un po', specie adesso che col font più piccolo lo spazio vuoto sembra maggiore. Inoltre preferivo il font senza grazie della vecchia versione;

* il sito è più lento rispetto a prima. Sarà perché ho un computer vecchio, ma il caricamento delle pagine prende decisamente più tempo;

* se clicco su "rispondi" in un commento, compare l'editor, ma non posso usarlo: ci clicco dentro e nulla accade. Devo disattivare e riattivare l'editor HTML per averlo a disposizione (lo stesso bug che ha segnalato Corrado?);

* nell'editor HTML sembrano non funzionare le liste puntata e numerata;

* lettura commenti: non c'è un modo per vedere quelli più vecchi di due giorni; se per caso mi assento per un po', perdo il filo delle vecchie discussioni. Lo so che non sono obbligato a leggermi tutto, ma era comunque una cosa comoda. E poi io sono un fanatico di nFA :-)

* albero dei commenti: non c'è un modo per aprire tutto un thread figlio di un commento. Insomma, c'è la funzione "chiudi thread" ma non quella "apri thread", che sarebbe comoda per chi volesse seguire solo una discussione senza dover cliccare su tutti i commenti;

* se non si mette un titolo al commento, resta vuoto e ci vengono messe automaticamente le prime parole del commento (viene un effetto un po' buffo, anche se niente di che);

* passi per i peperoncini (che comunque non sarebbe male far rientrare sotto altra forma), ma era davvero comoda la lunghezza in parole degli articoli segnalata in home page;

* quando scrivo qualcosa nella maschera di ricerca, il simbolo della lente d'ingrandimento copre le prime lettere;

* sopra l'editor di testo compare il nome di login e non il nome pubblico;

* la gestione del profilo va ancora perfezionata; ad esempio, non è per ora possibile cambiare il nome pubblico e la pagina in cui si vede il proprio profilo è poco chiara ("Iscritti", "Nessuna", "Cronologia"... non si capisce subito cosa vogliano dire);

* alcune parti (in particolare nelle impostazioni e visione del profilo, ma anche "tags allowed" sotto l'editor) non sono state ancora del tutto tradotte;

* forse il link "Inizia una nuova discussione" andrebbe messo prima dei commenti e non in basso subito prima dell'editor, dove è abbastanza inutile;

* quando punto il mouse sul nome utente in alto a destra, appare il simbolo di immagine non trovata; l'immagine in questione è noisefromamerika.org/themes/nfa/images/bg-popdown.png ;

* nelle pagine di servizio (Chi siamo, Presentazione...) i link agli articoli sono ancora "vecchio stile".

Questo è quanto. Perdonate di nuovo la lunghezza e le eventuali sciocchezze.

Porca miseria, gli asterischi dovevano andare tutti a capo. Chiedo perdono. Eppure l'anteprima si vedeva giusta... altro bug? :-)

P.S.: come funziona ora la possibilità di modificare i commenti?

Dovrebbe essere ora possibile editare ad un commento da parte del proprio autore finche' qualcuno non vi ha replicato. 

la tendina che si ottiene cliccando sul numero di interventi recenti a un post non mi pare funzioni bene

per esempio quando dice "..e altri 56 già visti" ma anche alcuni o tutti di quelli in rosso li avevo già visti.

inoltre se clicco su "...e altri 10 più recenti" se ne evidenziano molti di più.

E' difficile fare sì che per ogni utente cliccando da qualche parte si evidenzino tutti e solo  i contributi che lo stesso utente non ha mai aperto?

per esempio quando dice "..e altri 56 già visti" ma anche alcuni o tutti di quelli in rosso li avevo già visti.

Concordo. Comunque anche nella vecchia versione non era precisissima: spesso leggevo alcuni commenti che al ricaricare la home page restavano segnati come "non letti".

 

inoltre se clicco su "...e altri 10 più recenti" se ne evidenziano molti di più.

Anche dopo aver ricaricato la pagina? Magari ne hanno scritti altri nel frattempo. Credo comunque che il numero in questione sia relativo solo ai commenti di quel giorno, mentre se clicchi su un commento si aprono lui e tutti i successivi anche dei giorni dopo (se ci sono).

E' difficile fare sì che per ogni utente cliccando da qualche parte si evidenzino tutti e solo  i contributi che lo stesso utente non ha mai aperto?

Anche qui sono d'accordo, vedi anche la mia osservazione sui vecchi commenti non più raggiungibili.

Dopo aver familiarizzato un po' con la nuova veste avrei una richiesta/suggerimento.

Mettere la sezione "commenti" presente nella barra laterale dell'homepage anche negli articoli. Questo per evitare (evitarmi) di dover tornare alla home tutte le volte che voglio saltare di commento in commento, cosa che almeno io faccio spesso saprattutto quando gli articoli cominciano ad avere molti commenti.

nella pagina dell'articolo ci sono tutti i commenti. Inoltre, se clicchi in homepage su un commento, vengono aperti TUTTI quelli inviati successivamente ad esso. MI puoi spiegare a cosa ti serve tornare in home? Non dico che non serva, ma mi sfugge l'esigenza. 

Usando firefox non riesco a rispondere ai commenti, in sostanza quando tento di farlo non riesco a spostare il cursore nel campo "commento", ma posso solo scrivere nel campo "oggetto", con Explorer invece funziona.

ho appena provato. Il problema si risolve disabilitando e poi riabilitando l'editor, ma la cosa va rivista. 

Leggendo gli articoli(non la HP) appare

warning: call_user_func_array() [function.call-user-func-array]: First argument is expected to be a valid callback, 'simplenews_node_tab_access' was given in [...]includes/menu.inc on line 453.

---

ambiente firefox 9 con xp home

In ufficio c'e' solo IE6 (ah, l'efficienza delle banche d'investimento!) e il sito non da' il meglio di se'. Mi auguro (e sospetto) di essere l'unico al mondo che legge da un browser di dieci anni fa...

Un sacco di intranet aziendali, a partire da varie applicazioni SAP sono progettate per IE6.

Basterebbe aggiornarle, ma in molti posti ci sono personalizzazioni estese, tipicamente scritte coi piedi e documentate peggio, per cui l' upgrade e' un progetto con tempi e budget non trascurabili.

Alcune (SAP non credo) usano componenti activex, che nessun browser supporta piu, e quindi necessitano di esser riscritte.

Microsoft scrisse ie6 con l' idea del vendor lock-in, e da questo punto di vista funziona benone.

PS: gran parte dei siti incriminati funzionano decentemente con qualunque browser moderno se tarocchi la stringa di identificazione, ma se si accorgono che non hai ie6 si rifiutano.

PS: Io continuo a non aver problemi con l'editor ne a meta' thread ne alla fine.FF 9.01 su win7 32 bit.

Vi siete accorti che praticcamente nessun link funziona piu' tramite Google?La ricerca interna non e' altrettanto precisa, e sopratutto e' estremamente lenta. Meglio lasciare ad un motore di ricerca come Google il compito, IMHO (quella roba chiamata specializzazione che conoscete molto bene... ;)).

Se, come penso, avete cambiato lo schema delle URL, dovreste implementare un filtro che fa un redirect dei vecchi link nei nuovi. Altrimenti, manca veramente una parte fondamentale di nFA.

Mi accodo alle doglianze di agori.

Con Safari su OS X l'editor html sembra non funzionare (bah, non e' una gran perdita) e in piu' se navigo indietro da una pagina, spesso ne ottengo una bianca, che per leggere e' necessario ricaricaricare.

Sempre con OS X noto che i post delle discussioni hanno uno sfondo grigiolino, che diventa bianco se ci passo con il mouse. Immagino che sia una scelta stilistica ma sono perplesso.

Ammetto di essere stato un grande fan del layout 1.0: semplice, velocissimo, gradevolmente nerd.

 

Lo schema degli URL è in effetti cambiato ma è stato anche approntato il "filtro" di cui parli. se segui i link delle prime due pagine di "site:www.noisefromamerika.org" o ad esempio "site:www.noisefromamerika.org tremonti" vedrai che tutti i link a vecchi URL più importanti (articoli, pagine principali, keywords ecc.) funzionano correttamente effettuando un redirect HTTP 301 al nuovo URL. Ovviamente è sempre possibile che qualcosa ci sia sfuggito quindi se ci segnali i link che non funzionano possiamo provvedere a correggere il sistema.

Gli unici problemi al momento sono su alcuni link ai commenti e alle pagine degli utenti, per i primi probabilmente faremo qualcosa.

Riguardo alla ricerca anche io credo che sarebbe necessario un sistema migliore, per ora probabilmente meglio google.

i lnks che non funzionano da google? Ho fatto varie ricerche e non ne sono riuscito a trovare uno... anzi direi che google ha reindicizzato e applicato i redirects. Se ci mostri qualche esempio possiamo aggiungerli

Mi unisco ai complimenti per la nuova veste del sito. (Anch'io trovo i caratteri troppo “grigi”, che contrastano poco con lo sfondo).

Mi permetto di farvi un appunto: non siete sul pezzo. Là fuori c'è un dibattito appassionato sul decreto liberalizzazioni, la gente ha fame di letture... viene qua e non trova niente. Nè un post, nè un commento. Eppure ci si aspetterebbe che qualcosa da dire in merito lo abbiate, o no? Sennò la gente guarda altrove.

sulle liberalizzazioni non sono d'accordo, non mi pare il caso di ripetere cose che stanno scritte ovunque, se c'e' qualcosa di intelligente da aggiungere magari lo scriviamo, altrimenti puoi leggere quello che ha scritto michele su l'inkiesta. Davvero, a che serve ripetere che si poteva fare di piu'? Se poi c'e' qualche dettaglio di interessante, e qualcuno che trova il tempo di scriverlo, vedremo. 

Mi sembra che noisefromamerika stia franando. Non credo che sia una mia impressione. Basta vedere il numero declinante dei commenti. Dobbiamo sempre essere grati ai redattori per quello che ancora oggi fanno ma noisefromamerika non è più quello di una volta. Quando Michele se n'è andato rumorosamente (e altri silenziosamente) avevo temuto questa evoluzione ma si può ancora sperare che noisefromamerika possa tornare ad essere la magnifica realtà che è stata per lungo tempo.

E' del tutto comprensibile che la sua gestione richieda un impegno difficilmente compatibile con l'attività accademica di ciascuno di voi. Mi chiedo se non sia possibile arruolare altri accademici di livello, in modo tale da poter ridurre l'impegno dei singoli senza danno per la qualità.

Leggendo ora alcuni vecchi thread, noto che "espandi tutti" li' non funziona.

per favore

un attimo che cerco ...

uno e due

se clicco su "espandi tutti" mi si ripresenta lo stesso link con un # finale.

Ciao, volevo dare un umile suggerimento alla redazione di Noisefromamerika: perché non mettere una sezione archivio, separando gli articoli mese per mese di ogni anno così da renderlo meglio consultabile e in ordine cronologico?
Grazie per l'attenzione.

Ho visto soltanto ora che c'è già. Mi scuso ancora.

stamattina la tabellina "Ultmi Commenti" a me risulta scalata di un giorno:

oggi: in effetti lista gli interventi di ieri

ieri: quelli del 16/03 

dopo il mio commento precedente è andata a posto