Archivio

  • Condividi

2020

La lista degli articoli:

Letture per il fine settimana, 31-7-2010

Questa settimana: in ricordo di Angus Maddison e di David Blackwell; crescita della disuguaglianza e crisi finanziaria; la condanna di Brancher; la verità su crescita del PIL e vittoria ai mondiali; i…


Paradisi informatici

Mentre in Italia si cerca di zittire i blog, l'Islanda lancia un programma per consentire la massima libertà di espressione in rete.

#giornalismo, #internet, #liberta di parola

Chi ha donato a nFA

La campagna donazioni al trust nFA continua, però ci sembra il momento di cominciare a ringraziare pubblicamente chi ha già dato. Ecco la lista, che verrà progressivamente aggiornata, di chi ha…

#noisefromamerika

Fiat Voluntas Dei

La saga FIAT comincia ad avere anche i suoi studiosi, nonché analisti di riferimento che, per comodità, potremmo chiamare “Marchionnologi”, secondo la moda, tutta italiana, del retroscena, del…

#fiat, #politica industriale

A cosa servono le amnistie e gli indulti?

Quattro anni fa, il 29 luglio 2006, il parlamento approvò a larga maggioranza l'indulto che fece uscire dalle carceri italiane circa 20mila persone. Da allora è successo quello che è sempre successo…

#amnistia, #carcere, #criminalita, #indulto

DDL Università: le ultime farsesche novità

Il 27 luglio alle ore 11.30 è ripresa al Senato della Repubblica la discussione sul disegno di legge 1905 di riforma dell’Università, licenziato dalla Commissione competente (?) dopo una serie di…

#gelmini, #meritocrazia, #università

La riforma anti bamboccioni

Una riforma strutturale per l’istruzione: riduciamo le scuole superiori da 5 a 4 anni e aumentiamo il triennio universitario di un anno. Al contrario di un secolo fa, oggi all'università ci vanno…

#giovani, #scuola, #università

La moviola e i mali del mondo

Come una notizia piccola e tutto sommato insignificante - la decisione della Rai di abolire la moviola sul calcio - rappresenti invece i mali del mondo (o, per lo meno, dell'Italia: continuare a…

#calcio, #corporativismo, #paternalismo

Tentazioni forti, incentivi deboli: chi vincera’?

Il dibattito sulla riforma dell' università continua. È il momento di fare qualche conto, e vedere come andranno le cose.

#gelmini, #incentivi, #università

Una domanda a Repubblica e IPR Marketing

Mi spiegate per favore i risultati del vostro ultimo sondaggio sulla fiducia nel presidente del consiglio?

#repubblica, #sondaggi

Tetranacci colpisce ancora

Un piccolo esercizio che avvicina Vendola all'inarrivabile Tremonti.

#tetranacci, #tremonti, #vendola

Tutti meritocrati col culo degli altri.

Si sente di frequente parlare dei benefici della meritocrazia (ad esempio qui, qui e qui), ma raramente dei suoi costi. Eppure la meritocrazia ha necessariamente due facce: al lato  "che vinca il…

#concorrenza, #meritocrazia, #sussidi

Ma proprio mai ...

Una piccola diatriba estiva, con un paio d'implicazioni non estive.

#omerta, #università

Veniamo da lontano, non arriviamo mai

Nichi Vendola si dichiara candidato alle primarie della sinistra e ripete subito un errore classico della sinistra. Ne aggiunge uno tutto suo: non avere il coraggio delle proprie idee.

#destra&sinistra, #vendola

Il bilancio dell'eterodossia nelle scienze sociali

Dopo la famosa lettera dei 100 economisti e le giornate di nFA, in Italia è iniziato un confronto, finora solo a livello pubblicistico (dati approfonditi e studi accademici non sono ancora apparsi)…

#politica estera

Con il sudore

Come sapete siamo in piena campagna donazioni per finanziare la Fondazione nFA (grazie di nuovo a tutti quelli che hanno contribuito e a tutti quelli che contribuiranno!). Noi siamo a nostro modo…

#fondazioni, #sussidi

Di nuovo, a che punto siamo?

Sì, stiamo parlando della campagna raccolta fondi per la fondazione nFA. Per farla breve: siamo a buon punto ma non siamo ancora arrivati. Quindi invitiamo tutti a un ulteriore sforzo.


L'intervista di Tremonti a Repubblica. Una traduzione

Su questo sito offriamo di tanto in tanto traduzioni di interventi fatti da persone abituate a non parlare chiaro. Questa è la volta del buon Voltremont, che si è lasciato intervistare dai ''nemici''…

#tremonti, #traduzioni

Cosa hanno in comune Il Manifesto e il Wall Street Journal?

A parte il fatto di essere quotidiani, s'intende. Stando al Corriere della Sera, la redazione de Il Manifesto ha organizzato una protesta ad oltranza per combattere il taglio ai sussidi elargiti ai…

#informazione, #man of the year, #stampa

La Paranoia al Potere

Il populismo e l’incompetenza di una classe dirigente sono misurabili dall’accanimento con cui si scaglia contro i termometri invece di affrontare le cause della febbre.

#debito pubblico, #derivati, #grecia, #regulation

Modificare le preferenze del popolo? No grazie

Alle giornate nFA ho reagito in modo assai deciso alla menzione, da parte di Andrea Ichino, di possibili politiche il cui obiettivo sarebbe di modificare le preferenze del "popolo" nei confronti delle…

#paternalismo, #teoria economica

Monetarista a chi?

Un divertente articolo pubblicato oggi in un quotidiano comico italiano di colore albicocca definisce i nostri B&B (e, suppongo, per estensione, tutti noi di nFA) come economisti di scuola…


Un'occasione perduta

La manovra finanziaria prevede solo per il personale docente universitario il blocco degli automatismi stipendiali legati all'anzianità di servizio nel triennio 2011-2013, e c'è gia chi storce il naso…

#finanziaria 2011, #lavoro, #università

Autolavaggi self-keynesiani

Una storiella (basata su un aneddoto reale) su come un'impresa possa far bene da sè senza stimoli, benedizioni o regie da parte dello stato.

#impresa, #liberalismo, #meridione

La Guerra Bianca

Una narrazione della Grande Guerra e dei soldati che l'hanno combattuta.


Letture per il fine settimana, 10-7-2010

Questa settimana: Borghezio all'attacco degli alieni; interismo-leninismo; nFA alla fabbrica di Nichi Vendola; la relazione della Corte dei Conti sulle finanze statali; shadow banking. Buona lettura…


Una piccola storia di tasse

Di come i meccanismi predatori della Casta possono riprodursi anche in scala molto ridotta, delle fosche prospettive sulla futura classe politica italiana che ne seguono, di come in questo caso chi ne…

#casta, #statalismo, #tasse

Ma dove le mettiamo 'ste benedette autorità?

Pare sia diventato imprescindibile per l'assetto federale dell'Italia che l'autorità Antitrust venga spostata da Roma a Milano. Peccato che poi facciano casino e scrivano che va spostata da Roma a ...…

#casta, #lega nord

Raimundo Cannavaro

E poi non dite che i calciatori italiani non leggono i libri.

#calcio, #facciacomeilculo

Letture per il fine settimana 3-7-2010

Questa settimana: gli effetti delle sconfitte ai mondiali sulla borsa; le vicende di Tirrenia, l'Alitalia dei mari; una visione scettica del dibattito economico sui blog; Italia dei Valori e…


Giornate nFA Live, 3-7-2010

Inizia la terza giornata nFA qui a Villa la Pietra. Anche oggi Kuva comunicazioni sta curando il web streaming. A lato della pagina potete contribuire inviando commenti via facebook e twitter (si…

#cambiamento climatico, #energia, #energia nucleare, #giornate nfa

Giornate nFA Live, 2-7-2010

Inizia la seconda giornata nFA qui a villa la pietra. Anche oggi Kuva comunicazioni sta curando il web streaming. A lato della pagina potete contribuire inviando commenti via facebook e twitter (si…

#giornate nfa

Giornate nfa live, 1-7-2010

Fra pochi minuti inizieranno le giornate nfa con la "tenzone". Il programma e' qui. Kuva comunicazioni sta curando il web streaming. A lato della pagina potete contribuire inviando commenti via…

#giornate nfa