grecia

/ Keywords / grecia

Il grafico della settimana, 19-04-2017

Questa settimana, la mappa del lavoro in Europa. Un solo commento: in diverse regioni del meridione le persone lavorano meno spesso che in Grecia.

#meridione, #lavoro, #grecia, #dataviz

Un approccio pragmatico al debito estero: la cancellazione dei debiti della Germania nel 1953

La crisi greca ha stimolato confronti con l’accordo di Londra del 1953 sul debito, che pose fine al lungo periodo di default tedesco sul debito estero. Questo articolo suggerisce che in prospettiva…

#debito pubblico, #germania, #grecia

Alcune questioni teoriche rese evidenti dalla crisi greca

La vicenda greca, sia per il modo in cui si è sviluppata sia per il tipo di questioni che ha fatto emergere, è certamente interessante dal punto di vista della teoria economica ma ancor più da quello…

#democrazia, #grecia

Il futuro dell'euro e dell'Unione Europea; la lezione greca

Considerazioni, in forma di dialogo, sulle questioni di fondo che l'eterna "crisi greca" sembra sollevare alla luce dell'accordo di lunedì mattina. Son lunghe e forse più convergenti di quanto…

#banche, #default, #euro, #grecia, #austerity, #Austerità, #unione europea

La Grecia e l'architettura degli organismi internazionali

Una crisi di liquidità della Grecia  potrebbe scoppiare da un momento all'altro: senza un rinnovo dei prestiti non sarà facile pagare pensioni e salari dei dipendenti pubblici. Ma come siamo arrivati…

#grecia

La lettera tragicomica del governo greco

Venerdì scorso la Grecia ha inviato ai partner europei una proposta di riforme in 7 punti. Il contenuto della lettera rende palese l'inaffidabilità del governo greco.

#grecia, #Evasione Fiscale, #Tsipras

Dai commenti: le spese militari greche beneficiano la Germania?

L'attento lettore avrà notato, fra i commenti all'articolo di Michele e Brighella,un dibattito acceso sulle spese militari greche, che, secondo qualcuno, beneficiano la Germania. Ipocritamente,…

#grecia, #austerity, #spese militari

Grecia, euro, debito ed austerità

Se ne leggono di tutti i colori sulla Grecia, il default, l'uscita dall'euro, i tedeschi cattivi ... Fra i mille strawmen disponibili abbiamo scelto uno, due e tre, numerati in ordine di (rapidamente…

#default, #euro, #grecia, #unione europea

Una faccia, una razza

Un romanzo che ci riguarda, anche se parla della Grecia.

#crisi, #euro, #grecia

La cartina al tornasoldo

Il 9 dicembre si e' celebrata la giornata mondiale contro la corruzione. Noi la celebriamo con un grafico e due domande.

#corruzione, #grecia, #Transparency International