Biblioteka - Arte

  • Condividi

Cento anni di Ulisse

Il 2 Febbraio ricorre il centenario della pubblicazione dell’Ulisse di James Joyce, il quale chiese all’editore di farlo uscire in corrispondenza del proprio quarantesimo compleanno. La travagliata…

#Ulisse, #James Joyce, #recensioni, #centenario

Un brutto film per bambini

Ho di recente rivisto, in compagnia di mio figlio di sei anni, la doppia trilogia di Guerre Stellari. Mi sono stupito di una serie di cose.

#film, #brutti film, #fantascienza

Dati e Meta-dati

Il film e' un documentario sulle informazioni che Ed Snowden, un analista informatico che lavorava per una societa' che a sua volta lavorava per i servizi segreti USA,  ha fornito a vari giornali nel…

#wikileaks

La metafora degli stagisti

Il simpatico e recente film di Vince Vough e Owen Wilson sugli stagisti non sarà esattamente un capolavoro artistico*, ma offre un interessante occasione per almeno 3 riflessioni sul declino del…

#declino, #futuro, #google, #lavoro, #Italia

Consigli per l'estate: i romanzi di Elena Ferrante

Incuriosito da una entusiasta recensione ascoltata su NPR, ho acquistato un libro di Elena Ferrante e ora, dopo pochi mesi, ho appena finito leggerli tutti. Com'è noto, Elena Ferrante è lo pseudonimo…

#genitori, #figli, #romanzi

Tre libri recenti e uno vecchio

Visto il periodo vacanziero, riporto qualche suggerimento di libri in tema non economico che ho letto di recente, invitando i lettori a indicare i loro suggerimenti in commento. Buona lettura e buone…

#letture

Una faccia, una razza

Un romanzo che ci riguarda, anche se parla della Grecia.

#crisi, #euro, #grecia

HHHH

Un libro di finzione che vuol dir la verita'.

#romanzo storico, #nazismo