Archivio

  • Condividi

2020

La lista degli articoli:

Il contratto unico: "xe pezo el tacon del sbrego"

È stato presentato di recente da vari senatori dell'opposizione un disegno di legge per una parziale riforma del mercato del lavoro intitolato "Istituzione del contratto unico di ingresso".…

#contratto unico, #impresa, #lavoro, #precariato

Quando il PCI affonderà

Trattasi di uno sconsolato dialogo, se si vuole esser pomposi di un'analisi storica, o di un'autopsia su un corpo morto, il glorioso partito di Bordiga, Gramsci, Togliatti e molti altri. Tutti sono…

#comunismo, #d'alema, #veltroni

Tre pagine imbarazzanti ed una vera

Quando, circa due settimane fa, Giulio Tremonti ha pubblicato un testo di difesa della sua politica economica, mi son lanciato a criticarlo. L'intenzione era quella di sbugiardare ancora una volta le…

#IDV, #opposizione, #PD, #tremonti

Letture per il fine settimana 27-3-2010

Questa settimana: il punto di vista di Greenspan sulla crisi; videoblog su behavioral economics; Tyler Cowen sulla produttività dei dipartimenti di economia italiani; i risultati delle elezioni…


Creative (?) Destruction: the Case of Poetry

Salvatore ha scritto un messaggio a Michele, tanto per fare due chiacchiere. Michele ha risposto, Salvatore pure, e via proseguendo. Ne è venuto fuori questo.

#poesia

Le elezioni regionali (II). Il quadro delle alleanze

In questo post esponiamo e cerchiamo di interpretare il quadro delle alleanze venutesi a creare per le elezioni regionali del 2010.

#elezioni, #legge elettorale

Le elezioni regionali (I). Il quadro normativo

Il 28 e 29 marzo si voterà per eleggere i governatori e i consigli regionali di 13 regioni a statuto ordinario. Dedichiamo a queste elezioni un paio di articoli, iniziando con una analisi delle leggi…

#elezioni, #legge elettorale

Letture per il fine settimana 20-3-2010

In questo numero: Italia vs. Grecia, voto disgiunto alle regionali, l'involuzione del pensiero economico del PD, il disegno di legge 1167-B sull'arbitrato nelle cause di lavoro. Buona lettura e buon…

#letture

Il canarino cinguetta flebilmente

Per comprendere la posta in gioco nella saga della crisi greca occorre considerarne le implicazioni sistemiche. Le autorità, non solo in Europa, dovrebbero aver chiaro che la strategia per evitare una…

#crisi, #FMI, #grecia, #ue

Alcuni fatti sui salari universitari USA, con la morale

È stato pubblicato di recente il rapporto CUPA-HR sui salari dei docenti americani, il cui riassunto potete trovare su Inside higher education (entrambi in inglese). Molte delle informazioni sono…

#salari, #università

Voltremont su Kindle

Segnaliamo che "Tremonti, istruzioni per il disuso" è ora disponibile su Kindle, acquistabile a questo indirizzo. Comprate, donate, suggerite ...


Geografia economica in tre grafici ed una tabella

Anche senza scomodare la memoria di Chou-Enlai, forse è un po' troppo presto per fare il bilancio di quel processo di integrazione economica e finanziaria che chiamiamo colloquialmente…

#cina, #globalizzazione, #india, #politica internazionale

Farsi del male italianizzandosi: il caso della Spagna

Durante gli ultimi tre mesi il governo spagnolo ha cominciato a dover fare i conti con gli effetti che l'inerzia ed il gioco delle tre carte stanno avendo sull'economia spagnola. Un classico caso di t…

#crisi, #spagna

Università 4 Iran

Gli appelli servono poco. Ancor meno, probabilmente, servono quelli degli accademici e decisamente simbolici sono quelli, come il presente, in cui si invita una teocrazia criminale a smettere di…

#iran, #liberta

No al rigassificatore

Ovvero, il nimby all'opera nel mio giardino.

#energia, #gas, #sussidi

Io sto con la professoressa

Sarò anche antiquato ed autoritario, ma io in questa storia sto con la prof.

#moralismo, #scuola, #sesso, #troiate

I sandali di Baghdad

I sandali erano quelli degli iracheni gioiosi di calpestare la statua di Saddam. Negli ultimi anni erano diventati meno popolari di quanto erano nel lontano 9 aprile 2003, ma forse è ora di ripensare…

#democrazia, #guerra, #irak, #petrolio

L'Assoluto e il Relativo

Evidentemente, pensando ogni giorno (o volendo ogni giorno far pensare che pensano ogni giorno) alle cose di lassù, in Vaticano si tende a considerare l'assoluto più importante del relativo, anche in…

#chiesa, #numeri, #pedofilia

Tre italiani, o forse quattro

Un testo di Elsa Morante, del 1945, ed uno di Roberto Maroni, del 1999. Nella loro diversità - che va al di là dell'eterogenea qualità letteraria - trovano una sintesi nell'attualità del terzo testo,…

#Berlusconi, #italiani, #maroni

Lettera aperta a Pier Luigi Bersani

Con tutta la calma e il buon senso di cui sono capace.

#bersani, #PD

Renato Brunetta e l'innovazione. Fotografia di un fallimento.

Innovare in italiano dovrebbe voler dire “produrre cose nuove”. Per il ministro Renato Brunetta, candidato a sindaco del Comune di Venezia per il PdL, innovazione è sembrato voler dire soprattutto:…

#brunetta, #comuni, #pubblica amministrazione

Letture per il fine settimana 6-3-2010

Questa settimana: lo stato del partito repubblicano in USA, la mancata presentazione della lista PdL a Roma, repressione in Venezuela, la riforma sanitaria negli USA, perché i governanti incapaci non…


Una semplice riforma costituzionale

I passati progetti di cambiamento radicale dell'impianto costituzionale sono sempre naufragati in un mare di chiacchiere e compromessi, per cui è opportuno diffidare di grandi progetti, bicamerali,…

#costituzione, #riforme

Due colpi al cerchio (I) ...

Ripropongo, con aggiunte e variazioni motivate dallo spirito del momento, un articolo, scritto tempo fa per Critica Sociale, che Marco Boleo ha gentilmente estratto dai magazzini dell'inutilità, dove…

#crisi, #teoria economica

Ancora su Craxi (II). Debito pubblico e inflazione

In questo secondo post ci concentriamo su alcuni aspetti della politica economica dell'era Craxi. Ci preme in particolare ricondurre su binari minimamente seri la discussione sulla discesa…

#craxi, #debito pubblico, #inflazione, #ladri