Archivio

  • Condividi

2020

La lista degli articoli:

Bravo Mario

Non che lo dubitassi, e nemmeno dubitavo che l'avrebbe detto con toni e stile distinti dai nostri (e dai miei in particolare), ma piace veder confermato che il programma di politica economica che…

#banche centrali, #Mario Draghi

Giornate di studio NYU-noiseFromAmeriKa 2007: Firenze, 5-6 Luglio

Tutti a Firenze in Luglio! A discutere (seriamente) di economia, ed anche di politica. Chi fosse interessato a partecipare, ci scriva a giornatedistudio@noisefromamerika.org Ecco il programma…

#noisefromamerika, #giornate nfa

Alitalia e il costo di un offerente in meno

Un esercizio semplice semplice. Forse irrilevante, forse no.

#alitalia

La lettura dei giornali

…fatta in Italia, ha tutto un altro sapore. Leggo e commento, alla luce di quello che sento da conoscenti, amici e familiari in questo breve viaggio in Italia.

#islamismo, #paese impazzito, #politica, #sarkozy

Largo ai giovani

La delusione per la mancanza di giovani dal Comitato dei 45 del futuro Partito Democratico. Elenco alcuni commenti. Porgo sin dal sommario le mie scuse a Marco Simoni, che non conosco e maltratto solo…

#PD

Scelta TFR: fondi aperti o fondo chiuso/negoziale?

Continuo la mia attività di consulente finanziario, ancora una volta sollecitato da richieste specifiche di amici. Non mi ci ritrovo molto in questo ruolo, ma visto che ho fatto l'investimento di…

#In primo piano, #fondi comuni, #pensioni, #TFR

Viva il paternalismo...

...che gli operai, lo sappiamo tutti, sono ignoranti e si fanno fregare e destra e a manca. I fondamenti ideologici e concettuali della nuova sinistra e il TFR.

#In primo piano, #destra&sinistra, #paternalismo, #pensioni, #TFR

Incentivi per vincere. Perchè no?

Nella Liga mancano 3 giornate alla fine e Marca si chiede se bisogna legalizzare los maletines.

#calcio, #incentivi

La spazzatura cresce ...

... mentre noi, presi dalle nostre emergenze personali, parliamo d'altro. Va benissimo, ma qualche fatto va riportato: per la storia, se non per altro.

#debito, #finanziaria 2007, #paese impazzito, #prodi, #tasse, #visco

I furibondi lettori de 'L'Unità'.

L'Unità ha chiesto ai propri lettori di commentare l'intervista di D'Alema sulla crisi della politica. È stata una sparatoria sul quartier generale.

#d'alema, #destra&sinistra, #PD

Quindici anni dopo la strage di Capaci

Corriere.it oggi ha pubblicato un'intervista a Rosaria Schifani, vedova di un agente della scorta del giudice Falcone.

#mafia, #meridione

La casa de Bernarda Alba, e l'Islam

La consorte m'ha portato a teatro. Ho assistito ad una notevole messa in scena dell'opera di Garcia Lorca, ed ho avuto l'occasione per riflettere sulle differenze fra l'Islam e "noi"

#cultura, #islamismo

Ritorna lo stato papalino

La situazione è preoccupante, davvero. Spero qualcuno in Italia si muova e faccia qualcosa, visto che la chiesa cattolica, attraverso il suo papa e la CEI, sta mettendo a severo repentaglio le libertà…

#chiesa, #liberta di parola

La Legge Mancia

Segnalo un recente articolo ad opera di Carmelo Lopapa, apparso su Repubblica lo scorso 16 maggio. Credo che sia interessante perché illustra il totale distacco tra i politici e coloro che essi…

#paese impazzito, #politica, #politichese

Scelta TFR: il potere monopolistico dei fondi chiusi

Qualcuno deve fare uno studio sull'incidenza di stato depressivo fra i consulenti finanziari. Più si impara nella normativa sulla previdenza alternativa e più ci si scoraggia. Per esempio, un aspetto…

#fondi comuni, #pensioni, #TFR

Goodbye Europa

Invito alla lettura di un saggio ad opera di Alberto Alesina e Francesco Giavazzi.

#libero mercato, #politica industriale, #riforme, #liberalizzazioni

Il Family Day

Sono in Italia per pochi giorni, e ieri, come tutti gli altri Italioti, ho subito il tormentone televisivo sul Family Day (ho anche assistito ad un arbitraggio indecente, ma questo probabilmente non…

#Berlusconi, #chiesa, #Unioni civili, #discriminazione

I soliti Mussi che volano

A grande richiesta, commentiamo la proposta di Mussi sui nuovi concorsi da ricercatore. Veramente c'e' poco da dire: trattasi della solita minestra riscaldata. Il nostro giudizio: Procedura barocca,…

#università

Una bella notizia

Inaugurata l'assemblea in Irlanda del Nord

#irlanda

Una sveltina; con Sarko e non con la Melandri

Quando ho letto delle affermazioni di Sarkozy sul suo viaggio in panfilo, non ho potuto fare a meno di notare la differenza con il comportamento della Melandri in una simile occasione. Differenza…

#ministri, #sarkozy

Virginia Tech: le 3 settimane successive

Sono passate tre settimane da quando Cho Seung-Hui ha ucciso 2 persone in un dorm universitario, 30 nelle classi di Norris Hall e se stesso. La vita nella tranquilla Blacksburg e’ ovviamente cambiata…

#In primo piano, #America

Quando la musica trascende le frontiere

Siccome mi sono appena espresso a favore di Sarkozy, e non voglio dare l'impressione di sostenere le sue tentazioni anti-immigratorie, segnalo una pregevole iniziativa musicale a cui ho avuto…

#immigrazione, #musica

Sarko c'est bon: Vive la France!

Sarkozy ha vinto ed io manifesto la mia, cauta ma sostanziale, allegria. Sarko non solo è meglio di Ségolène Royal ma, forse, è anche la prima opportunità per una destra euro-continentale altra da…

#destra&sinistra, #francia, #patriottismo, #sarkozy

Cronaca di un fatto increscioso

Nelle ultime due settimane, i colleghi ( e miei amici ) Giacomo Calzolari e Francesca Barigozzi, entrambi docenti all'Università di Bologna, sono stati vittime di un tentativo di diffamazione ad opera…

#concorsi, #università

Angelo o demone? Ancora su Cuba

Un po' di tempo fa Alberto ha postato su questo sito una mia foto di una casa della citta' vecchia dell'Avana, con un commento provocatorio. Il post ha suscitato una notevole e per certi aspetti…

#cuba

La donazione forzata del 5 per mille

Al momento della denuncia dei redditi, i contribuenti hanno la facolta' di scegliere la destinazione del 5 per mille delle proprie contribuzioni IRPEF. Destinatari di queste somme sono gli enti che…

#finanziaria 2007, #tasse

Giorgio, Ed e Kristina. Ancora nanetti, su immobilita' e evoluzione delle nazioni

Tre storie che riprendono temi discussi su nFA. E lezioni per l'Italia, che tanto nessuno imparera'. Sono lezioni di microeconomia/micropolitica: piccole cose, non da prima pagina, ma che, tutte…

#nanetti, #valore legale

Giordano e Bertinotti, prendete nota: il proletariato e' passé anche in Cina

Il Quotidiano del Popolo, alla vigilia della festa del Primo Maggio, ci informa che solo lo 0.1% dei bambini cinesi vuole fare il proletario da grande.

#cina, #crescita, #politica, #riforme