In primo piano

/ Keywords / In primo piano

Sparando sulla crocerossa: VV e la scienza delle finanze

Questo e' forse il momento meno adatto per discutere con il viceministro. D'altra parte, il suo articolo sul Sole 24-Ore del 24 Maggio sembra voler definire le ragioni della politica di bilancio di…

#In primo piano, #pensioni, #tasse, #visco

Scelta TFR: fondi aperti o fondo chiuso/negoziale?

Continuo la mia attività di consulente finanziario, ancora una volta sollecitato da richieste specifiche di amici. Non mi ci ritrovo molto in questo ruolo, ma visto che ho fatto l'investimento di…

#In primo piano, #fondi comuni, #pensioni, #TFR

Viva il paternalismo...

...che gli operai, lo sappiamo tutti, sono ignoranti e si fanno fregare e destra e a manca. I fondamenti ideologici e concettuali della nuova sinistra e il TFR.

#In primo piano, #destra&sinistra, #paternalismo, #pensioni, #TFR

Virginia Tech: le 3 settimane successive

Sono passate tre settimane da quando Cho Seung-Hui ha ucciso 2 persone in un dorm universitario, 30 nelle classi di Norris Hall e se stesso. La vita nella tranquilla Blacksburg e’ ovviamente cambiata…

#In primo piano, #America

L'Italianità e l'economia

La settimana scorsa ho partecipato a un convegno/gruppo di studio/scampagnata a Washington/spot pubblicitario sugli/cogli accademici italiani in America del nord. Ci è stato chiesto di…

#In primo piano, #elites intellettuali, #teoria economica

We are the champions

Vabbe' io ho aspettato un po' ma qualcuno lo doveva scrivere questo post. Lo faccio io: commenti sparsi e forse troppo intimisti sulla vittoria dello scudetto all'Inter.

#In primo piano, #inter

Il giudizio degli Investitori Istituzionali

Ecco il nuovo "sondaggio" fatto tra i numeri uno degli investitori istituzionali presenti in Italia.... Il giudizio sul Governo? TPS raggiunge la sufficienza per la prima volta, giù D'Alema.…

#In primo piano, #Berlusconi, #bersani, #Mario Draghi, #padoa schioppa, #prodi

Ancora su ricariche telefoniche e collusione

Vedo tanti amici e colleghi che criticano il provvedimento che ha abolito il costo di ricarica per i telefonini. In questo post cerco di spiegare perché trovo le critiche poco convincenti.

#In primo piano, #bersani, #liberalizzazioni

Alcune simulazioni sulla scelta TFR

Essendomi ormai sufficientemente documentato sulle varie regole, regolette e cavilli concernenti la scelta fra TFR e Fondi pensione, vorrei proporre al lettore interessato alcuni conticini che spero…

#In primo piano, #fondi comuni, #pensioni, #TFR

Credibilità internazionale: l’Italia e la Politica Mondiale

Con la fine della Guerra Fredda, l’Italia ha di fatto (ri)acquisito una sorta di autonomia in politica estera. Autonomia significa poter decidere sui modi e tempi di interazione con il resto del mondo…

#In primo piano, #credibilita, #politica estera