destra&sinistra

/ Keywords / destra&sinistra

Schäuble a Quinto di Treviso. Un apologo estivo

Vi sono avvenimenti apparentemente distanti fra loro che, ad una riflessione non disattenta, si rivelano essere dita che puntano alla medesima luna. Una luna che non c'è e ci parla in assenza: delle…

#euro, #immigrazione, #moralita, #destra&sinistra

Riflessioni su Italia Unica, a due settimane dalla nascita

Il giorno 31 gennaio Italia Unica si è fondata, come partito, in quel di Roma. Proviamo a dire un paio di cose per aprire - almeno speriamo: la speranza è l'ultima a morire - un dibattito pubblico.

#destra&sinistra, #politica, #Fermare il declino, #Fare - Fermare il declino, #passera

Flat tax, ovvero: la destra che né può né vuole governare

Ricomincia a girare la "proposta" (si fa per dire) dell'aliquota unica. Ha iniziato Salvini facendone, assieme al ritorno alla lira, l'altra colonna sulla quale edificare la nuova Lega…

#destra&sinistra, #populismo, #spesa pubblica, #tasse, #fisco, #flat-tax

La visione politico-filosofica di un ex-brain-dead liberal

E’ uscito il 2 Giugno il nuovo libro di David Mamet. Leggere e meditare.

#cultura, #destra&sinistra, #liberalismo

Oh mamma, mamma, mamma... ho visto Nichi Vendola

Un paio di settimane fa Nichi Vendola ha parlato in una sala piena zeppa di espatriati alla Casa Italiana Zerrilli-Marimò di NYU. C'eravamo anche noi. Impressioni varie.

#destra&sinistra, #vendola

Parliamo seriamente di Vendola (II). Concorrenza e mercato

Nell'intervento precedente ho discusso le posizioni di Vendola sulla politica industriale. L'analisi ora continua con una discussione dell'approccio vendoliano a concorrenza e libero mercato.

#destra&sinistra, #vendola

Parliamo seriamente di Vendola (I). La politica industriale

Non è un caso che Vendola sia un credibilie candidato alla guida del centrosinistra. La verità è che molte delle sue idee sono ampiamente condivise dagli elettori della sinistra e, in buona misura,…

#destra&sinistra, #politica industriale, #vendola

L'intervista di Vendola. Una traduzione.

Nichi Vendola ha esposto il suo pensiero economico in una intervista al Sole 24 Ore. Sperando di fare cosa gradita ai lettori, offriamo una traduzione intesa a chiarire le posizioni del governatore…

#vendola, #traduzioni, #destra&sinistra

Processo alla Meritocrazia

Del dilemma della sinistra tra libertà e uguaglianza ha già detto Aldo nella sua "lettera a un giovane della sinistra". Espressione di questo dilemma è stato il "processo alla meritocrazia" che si è…

#destra&sinistra, #meritocrazia

Lettera a un giovane della sinistra

La sinistra italiana sta cercando di conciliare eguaglianza e libertà. Io offro tre idee. La prima è che, se la sinistra è post-marxista, allora dovrebbe liberarsi delle conseguenze implicite di…

#destra&sinistra, #disuguaglianza, #liberta