Archivio

  • Condividi

2020

La lista degli articoli:

Carmen Consoli in Concerto

Visto il tono abbastanza pesante di alcuni articoli recenti, mi premetto di proporre un argomento un po' piu' leggero Con la lontananza dall'Italia si lascia alle spalle anche molta cultura pop.…

#concerti, #musica

Attiviamoci contro l'ignobile indulto

Questo e' un appello ai nostri ormai non pochissimi lettori. Se siete contro l'ignobile indulto, attivatevi anche se l'hanno gia' approvato.


Solidarieta' a Francesco Giavazzi

Per quel che conta, ed al lato pratico conta poco purtroppo, ci pare il caso di dire a Francesco che stiamo con lui e che quanto sta succedendo ci sembra surreale.

#In primo piano

Lettera a Ron Turano

Testo di lettera che invitiamo ad inviare a info@renatoturano.com


Gli amici dei malfattori.

Dal sito di Antonio di Pietro, ricaviamo e riproduciamo la lista dei parlamentari che hanno votato a favore dell'indulto. Ricordiamoceli questi nomi quando si votera' di nuovo, e nel caso ci appaiano…

#amnistia

Dei delitti del pene

Riflessioni quasi serie sulla giustizia penale italiana.


Difendere i politici dagli elettori

Bertinotti alla Camera dichiara "deplorevole" l'iniziativa di Di Pietro di pubblicare su un sito web i nomi dei deputati che hanno votato per inserire nell'indulto il voto di scambio. Questa e'…

#amnistia

Perche' ci disprezzano, giustamente. (II)

In giorni come questi, almeno, si capisce perche'? Dall'indulto che rimette in circolazione 12mila delinquenti e ne lascia fuori per sempre altre centinaia, alla quasi totale eliminazione delle…

#amnistia, #calciopoli

Not in my name

A me sembra chiaro che la politica militare di Israele e' un corollario di quella dell'amministrazione Bush (o viceversa). Per questo motivo essa e' anche la "nostra" politica estera, in quanto…

#irak, #palestina, #stato di diritto

I "negretti" salveranno anche noi?

Gli storici son convinti che, alla fine, e' tutta una questione di demografia e migrazioni, almeno nei tempi lunghi ... che abbiano ragione?

#teoria economica

Il processo e i contenuti dei futuri Bersani: Addendum

Beh, chissa' se ci saranno futuri Bersani, dopo la sconfitta (oops, pareggio, pareggio bisogna chiamarlo) coi taxisti. Uno degli errori del Bersani I e' stato proprio il processo.

#bersani

Estate che passa, governo che indulta

Come sospettavamo, questo governo sembra destinato a sgovernare come i precedenti, indultando a destra ed a manca. Nonostante le buone intenzioni di Luigi Bersani.

#amnistia, #lobby

Gli incentivi

Un commento sulla coppa del mondo che non ho visto fare.

#calciopoli

Cafonal

Da tempo volevo evidenziare il ruolo di "denuncia" (forse involontaria) svolto dalla rubrica "Cafonal" nel sito di Roberto D'Agostino. Oggi lo faccio, per allietarvi il week end.

#elites intellettuali

I servizi deviati fanno male a noi

La storia "Abu Omar" contiene una "morale" (nel senso di lezione o apprendimento) che vale ben al di la' del caso specifico. Rules rather than discretion e' principio valido non solo per la politica…

#spionaggio, #stato di diritto

Pietro Ichino, Bersani e (ancora una volta) i tassisti

Prendo spunto da un articolo di Pietro Ichino per tornare ancora una volta sulla vicenda dei tassisti. La punch line: non e' costruttivo, per quanto talvolta edificante, lagnarsi dello status quo.…

#lobby, #sciopero, #liberalizzazioni

Cosa vogliono gli italiani all'estero?

Questa ci e' stata inviata per email dall'avvocato Salvatore Vigilia. La riproduco in parte qui di seguito (la versione integrale si trova nel sito www.lidealie.info, quasi (quasi) senza alcun…

#elezioni 2006, #lobby

I cedri del Libano

La reazione di Israele alle azioni militari/terroristiche degli Hezbollah e' eccessiva? Lo affermano tutti, da D'Alema a Boldrin (il lettore capira' che l'associazione dei due nomi e' mirata a…

#palestina

I giochi teorizzati, giuocati in pratica

Al liceo, non so perche', ci piaceva costruire lunghe frasi a partire dalla parola "gioco/giuoco" procedendo per alliterazioni ... m'e' rimasto il vizio.

#palestina

Lo sciopero dei lavavetri Rovigotti

Riproduciamo parzialmente uno degli articoli che "Il Gazzettino di Rovigo" ha dedicato allo sciopero dei lavavetri, indetto in segno di protesta contro la liberalizzazione dell'accesso alla…

#lobby, #sciopero, #liberalizzazioni

La liberalizzazione dei farmaci e le autonomie regionali

In questo sito si sono gia' spesi diversi kilobytes a favore del federalismo. Si tratta di posizioni sostanzialmente condivise dal sottoscritto, salvo un tarlo che mi rode da diverso tempo il…

#liberalizzazioni

La libera volonta'

Rispondendo al nostro (beh: mio) sollecito, Palma ci ha inviato un sommario del contributo di H. Frankfurt al dibattito sulla libera volonta' e le sue implicazioni morali. Non tanto estivo come…


Perche' ci disprezzano, giustamente.

Gli "altri", ovvero i cittadini di quasi tutti i paesi piu' o meno avanzati inclusi quelli meno-meno, hanno purtroppo ragione a pensare che siamo un paese di gente che bara, corrompe, mente, e non…

#amnistia, #qualita vita

Che Zidane sia israeliano?

Considerazioni solo apparentemente semiserie su cio' che l'episodio Materazzi-ZZ ci insegna sulle relazioni Israele-musulmani.

#palestina

le donne, le pensioni, i loro figli, i congedi parentali

Dibattiti tra ministre stimolano sagge proposte di ulteriori liberalizzazioni.


Per i lettori in vacanza ...

Con una certa invidia (minore di quelle francese e spagnola) riporto alcuni titoli che, se potessi, leggerei seduto in terrazzo guardando il mare, o, meglio ancora, le montagne.

#recensioni, #vacanze

Chiaccherando virtualmente con Rebus e Rabbi

m'e' scappata la mano e, complice il wireless in terrazzo, il fresco della notte ed una buona birra, ne e' uscita una pizza capricciosa. M'han ordinato di servirla a fette. Da leggersi, comunque, solo…

#lobby, #liberalizzazioni

Materazzi, Zizou, e la sua mamma.

La madre di Zidane, in un'intervista al Mirror: «Materazzi va castrato, voglio i suoi testicoli sul piatto».


E ora, .... AMNISTIA!!!!

Scherzo, scherzo, ... sapete gia' che sull'amnistia siamo contrari in linea di principio. Ecco, magari a Zizou, poverino.

#calciopoli, #germania

Il modello Zapatero

di cui la sinistra italiana sembra infatuata, andrebbe seguito, prima di tutto, in cio' che attiene alla laicita' dello stato.

#chiesa, #spagna

Abu Omar e i servizi deviati

Non si parla d'altro oggi, in attesa della battaglia con la Francia. E' ancora anti-americanismo ideologico?

#spionaggio

Domande d'economia: prima risposta.

Sembra essere arrivata la bozza del Dpef e ...

#tasse

Il processo e i contenuti dei futuri Bersani

In questo sito ci siamo tutti moderatamente esaltati di fronte al "Bersani 1." Ci rendiamo conto degli effetti tutto sommato molto limitati del decreto, ma ci entusiasma l'effetto segnale,…

#bersani, #liberalizzazioni

Riforme strampalate

Pur di non cambiare ora s'inventano l'agenzia universitaria. Non so se piangere o se ridere.

#modica, #università

Il familismo amorale della signora Moggi Jr.

Uno spiraglio sul mondo in cui vivono queste, e questi.

#calciopoli

Ha vinto Luigi, e va bene cosi'!

Le balle teutoniche, e quelle italiche.

#germania

Gli avvocati (e gli ordini professionali) e la concorrenza

Il pacchetto di riforme liberiste proposto dal governo, contiene alcune misure che riducono in misura modesta ma non insignificante le rendite monopolistiche godute dagli ordini professionali. Fra le…

#liberalizzazioni

Ordine, perdinci!

Dove sono i tutori dell'ordine repubblicano, i rappresentanti dell'operosa borghesia, tranquilla e rispettosa di leggi e precetti, ossia i nostri cari fascisti (oops, ex-fascisti), leghisti,…

#Berlusconi, #lobby, #sciopero, #stato di diritto

Ciliegie in farmacia

La parlamentare della Margherita Dorina Bianchi, di precedente professione medico, è perplessa sulla liberalizzazione della vendita dei farmaci da banco proposta nel "pacchetto Bersani": "Anche…

#troiate

Letture estive: Valpreda era dei nostri

Dove uno che se ne intende spiega cosa significa soffrire ed essere interisti.

#inter

Modelli della politica italiana

Il professor Angelo Panebianco e' un noto scienziato politico italiano, che deve aver recentemente scoperto i modelli di interest group politics. Ora li applica ...


Balle teutoniche.

Noterella razzista, troglodita, stupida, volgare e tuttoquellochevoletevoi ... ma scommetto che anche voi, martedi prossimo, tiferete con un po' d'intensita' extra.

#germania