Archivio

  • Condividi

2020

La lista degli articoli:

Bullshit

Letteralmente "cacca di toro", volgarmente "stronzate", sostanzialmente -- nella mirabile sintesi di Harry Frankfurt -- la mancanza di connessione tra una preoccupazione e la verità. In qualunque…

#globalizzazione, #tremonti, #troiate

Crisis and Bailout - Updated

This is the third part of 1000 Alitalia in one shot ... I have a "new" coauthor and we have managed to find some data that leave us rather puzzled about the whole thing. In fact, we are still working…

#banche, #banche centrali, #bernanke, #economia dell'orrore, #finanza, #mutui

Guida al panico 2008 (II): il dibattito sui media

Una guida ragionata al dibattito sulla crisi finanziaria e sul piano Paulson, con particolare attenzione agli interventi degli economisti sui media e sui blogs.

#banche, #banche centrali, #bernanke, #finanza, #mutui

Guida al panico del 2008 (I): la letteratura accademica.

Una guida ragionata alla letteratura accademica su crisi finanziarie e contagio, premessa per meglio comprendere il dibattito che infuria sui media. …

#banche, #banche centrali, #bernanke, #finanza, #mutui, #tremonti

Le case tassate

Euro 1,5 miliardi di maggiori redditi: è quanto la Guardia di Finanza ha accertato con la "Operazione Domus" che ha colpito l'evasione nascosta nelle compravendite immobiliari. Ho provato a vedere…

#tasse, #Evasione Fiscale

Alitalia: una valutazione dell'accordo

Anche se i dettagli non sono ancora interamente noti la vicenda Alitalia sembra avviarsi verso la sua conclusione, più o meno sulle linee che sono state indicate lo scorso agosto. Forse è già stato…

#alitalia, #antitrust, #giornalismo, #PD

Afghanistan anno zero

A sette anni dalla conclusione della "good war" contro il regime dei Talebani, propongo qualche dato per fare il punto sulla situazione in Afghanistan e sullo stato del costosissimo processo di…

#afghanistan, #guerra

Horror Ruling - Governando con l'orrore

George W. Bush and the Republican party have reached today a new low in the history of US policy making. George W. Bush ed il partito Repubblicano hanno raggiunto oggi un nuovo minimo assoluto…

#America, #bush, #teoria economica

Separare la polizia dalla magistratura: altra geniale idea della politica

Torno da un breve periodo di vacanza e leggo un interessante articolo di Giuseppe D’Avanzo su Repubblica. Vi si commenta, con toni piuttosto apocalittici, una proposta di Luciano Violante, che parte…

#giustizia, #procedura penale

1000 Alitalia in un colpo solo: so forti 'sti Amerikani ... (II)

Mi scuso per la pallosità ma, scrivendo, sto cercando di eliminare alcune confusioni che ho in testa. Inoltre, nFA è un blog letto da persone diverse: quindi cerco di rendere l'argomento, almeno in…

#banche, #banche centrali, #economia dell'orrore, #finanza, #mutui

1000 Alitalia in one shot: so' forti 'sti Amerikani .... (II)

I apologize for being so verbose, but while writing I am trying to also clear my mind of its many confusions. Because nFA is a blog read by many people, I am also trying to make the argument at least…

#banche, #banche centrali, #economia dell'orrore, #finanza, #mutui

La tragedia e la farsa.

Un famoso passo di un noto filosofo tedesco afferma Hegel nota in un passo delle sue opere che tutti i grandi fatti e i grandi personaggi della storia universale si presentano per, così…


1000 Alitalia in un colpo solo: so' forti 'sti amerikani ... (I)

Capire cosa sta succedendo sui mercati finanziari USA e, in particolare, cosa la Fed ed il Tesoro stiano facendo non mi risulta facile. Ci provo, in tre puntate. Questa è la prima, spero di finire per…

#banche, #banche centrali, #economia dell'orrore, #finanza, #mutui

1000 Alitalia in one shot: so' forti 'sti amerikani ... (I)

Trying to make sense of what is happening in the US financial markets, and of what the Fed and the US Government are doing, is not that simple. I start today, in the hope to finish the second and…

#banche, #banche centrali, #economia dell'orrore, #finanza, #mutui

Capitani Coraggiosi

Dove si illustrano le letture di D'Alema e Berlusconi.

#alitalia, #Berlusconi, #d'alema

Tremonti: stiamo forse esagerando?

Non credo. Un anno fa qualcuno avrebbe potuto chiedere, e forse chiese, la stessa cosa: esageravamo con TPS&VV? Lo dubito, visti i risultati. Pistolotto domenicale, nel quale rivendico il diritto non…

#padoa schioppa, #tremonti, #visco, #noisefromamerika

La biblioteka di noiseFromAmeriKa

Qualcuno avrà notato un nuovo bottoncino nella navigazione a fianco del logo. Introduciamo oggi Biblioteka, una nuova sezione di noiseFromAmeriKa dedicata alle letture, cui potete accedere digitando…


La teoria delle superstringhe e il declino dell'accademia americana

Ho provato per la terza volta nella mia vita a leggere un libro divulgativo di fisica teorica (nella versione originale, intitolata "The Trouble with Physics"), e anche questa volta la mia zucca, che…

#ricerca, #fisica, #superstringhe

Il mago e il nazista

Il commercialista installatosi in via XX Settembre ha trovato un modo efficace di evitare le brutte notizie sull'economia italiana: zittire gli economisti. O, secondo l'espressione inglese, "kill the…

#tremonti

Le leggi e Mark Twain

Dove si danno dei suggerimenti al Ministro Calderoli.

#leggi, #ministri

Le case vietate 2, la Vendetta. Ovvero: il legislatore ascolta nFA?

Prendendo lo spunto da un terroristico articolo pubblicato alcuni giorni fa su Repubblica, che si basava su di una circolare emanata dalle associazioni dei proprietari immobiliari, proviamo a fare un…

#immigrazione, #leggi, #sicurezza

Il prezzo del petrolio e gli speculatori

Solo due mesi fa il prezzo del petrolio era arrivato a $150 al barile. Che ruolo avevano giocato gli speculatori?

#petrolio, #speculazione

Federalismo vs. Indipendenza

Vi propongo uno spunto di riflessione per quando il federalismo all’italiana si rivelerà un’enorme delusione. Aggiungo “all’italiana” perché quello che è stato proposto da questo governo,…

#federalismo, #veneto

Troppa concorrenza fa male alla salute.

Ve lo ricordate il decreto Bersani? Quegli scampoli di liberalizzazione che fanno capolino timidamente? Ve lo ricordate il provvedimento che permetteva di poter vendere alcuni farmaci al supermercato…

#bersani, #liberalizzazioni

Alitalia: verso il fallimento della legalità

Un'altra sconcezza della vicenda Alitalia, purtroppo poco documentata.

#alitalia

Prostitute: la Carfagna e l'ipocrisia

La signora Carfagna, che hanno incaricato di dare a tutti pari opportunità, ha fatto approvare dal consiglio dei ministri un DDL nel quale, oltre a punire chi sfrutta le prostitute, si puniscono…

#ipocrisia, #ministri, #puttane

Dove vanno i repubblicani? La prima intervista a Sarah Palin.

Chiunque stia seguendo con attenzione la campagna per le elezioni statunitensi ha vissuto la sera appena trascorsa come si vive un momento decisivo -sicuramente appassionante. Lo han fatto i media e…

#America, #paese impazzito, #presidenziali usa 2008

Non ci resta che piangere.

Ho ricevuto per email un programma elettorale. Ero in areoporto, aspettavo la valigia, e me lo sono letto tutto con calma. Non è una parodia, né è scritto dai rivali elettorali dell'autore, candidato…

#paese impazzito, #università

Cash or card?

Una recente ondata di procedimenti e indagini antitrust si concentra sul settore dei pagamenti a mezzo di carta, e in particolare su una commissione bancaria detta "interchange fee". Provo a fare il…

#antitrust, #credito, #scienza economica

Perché Alitalia è in perdita

Dalla serie "troppo bella per non essere segnalata". Il Corriere rivela oggi che "secondo quanto hanno spiegato alcuni sindacalisti ai lavoratori - il personale e gli aerei verrebbero …

#alitalia

Ve l'avevamo detto noi: così fan tutti!

Una mezza dozzina di ragioni (o più, ho perso il conto) per cui da un lato non è vero che la nazionalizzazione di Fannie Mae e Freddie Mac è analoga ai mille salvataggi d'Alitalia e, dall'altro, non è…

#banche, #concorrenza, #politica industriale, #regulation, #statalismo

Alitalia e il conflitto d'interessi: risposte a Libero Mercato, a Il Foglio e alla Marcegaglia

La nostra lettera riguardante i conflitti d'interesse nell'affaire Alitalia ha generato svariate reazioni, in particolare un articolo di Oscar Giannino su Libero Mercato e uno su Il Foglio. Abbiamo…

#alitalia, #conflitto d'interesse, #giannino, #marcegaglia, #veltroni

Alitalia non si vende allo straniero, le fabbriche di armi si

La necessità di difendere i ''settori strategici'' è, da sempre, una delle scuse più gettonate da statalisti e dirigisti di ogni sorta per giustificare spregiudicate operazioni governative di sussidio…

#alitalia, #patriottismo, #politica industriale

Le elezioni presidenziali USA: chi vincerà?

Mentre a St. Paul McCain proclama che vincerà lui, e i delegati alla convention repubblicana vanno in delirio per Sarah Palin (governatore dell'Alaska e candidata alla vice-presidenza), i sondaggi…

#obama, #presidenziali usa 2008, #previsioni

L’effetto Galliani, ovvero perché ha funzionato il richiamo all’italianità

Dove si continua a disquisire sulla questione Alitalia per trarne una legge più generale

#alitalia, #Berlusconi, #calcio

Il noise a venire

L'inizio dell'anno accademico rappresenta, per gente che fa il nostro lavoro, il vero inizio dell'anno nuovo. Ne approfittiamo per fare il punto e fare alcuni annunci. …

#noisefromamerika

Ancora su Alitalia e conflitto di interessi

Fedeli alla mezza promessa fatta da uno di noi in risposta ad una richiesta d'un lettore, noi la lettera l'abbiamo inviata il giorno 2 Settembre 2008, via posta elettronica, ai direttori e alle…

#alitalia, #conflitto d'interesse, #giornalismo, #marcegaglia

Concorrenza sleale

Negli USA esistono società private che, a pagamento, spiano i comportamenti dei singoli utenti, anche creando finti siti pirata. In Italia un servizio analogo è ora fornito gratuitamente dallo stato.…

#concorrenza, #leggi, #pirateria, #proprieta intellettuale

La violenza è sempre "spiacevole"

Una domenica fastidiosa per il questore di Napoli alle prese con i tifosi in partenza per la trasferta a Roma.

#sicurezza, #violenza