Archivio

  • Condividi

2020

La lista degli articoli:

No Sympathy for the Devil

Dell'ultima manovra, del perché sono drammaticamente errate le posizioni di chi dice ''questa volta è opportuno appoggiare Tremonti'', e soprattutto del perché questa volta il comportamento del…

#finanziaria 2011, #tasse, #tremonti

Investite in ditte italiane! (se ci riuscite)

Com'è stato riportato anche dalla stampa italiana, un paio di settimane fa il gruppo Prada ha esordito alla borsa di Hong Kong. Contrariamente a quanto riportato dalla stampa italiana (che in casi…

#cina, #pubblica amministrazione, #tasse

Università di élite o di massa ?

Non dovrebbero esserci dubbi sul fatto che l'università italiana è un'università di massa, più che un'università di élite come vorrebbero molti professori che si atteggiano a cantori della (propria)…

#università

Dio perdona, B&B no! La resa dei conti

Anche se uno andrà a Francoforte i draghi non finiscono mai! L'ultimo apparso sullo schermo di Tremonti si chiama Riforma fiscale. Il Boss la pretende, l'(ex) amico Bossi la vuole, la Marcegaglia,…

#tasse, #tremonti

nFA in Oilproject: il federalismo fiscale italiano

La prossima comparsa di nFA su Oilproject sarà il prossimo martedì 28 giugno alle ore 15. Sandro Brusco parlerà di federalismo fiscale e della nuova legge che dovrebbe portarlo a compimento. Update.…

#oilproject

Letture per il fine settimana, 25-6-2011

Questa settimana: il futuro fiscale dell'Italia e l'euro; Roberto Perotti sulla riforma fiscale; sanità e tassazione nelle regioni in deficit; Mario Baldassarri sulla manovra fiscale; Michele Boldrin…

#letture

Perché è giusto bastonarli. L'esempio della bozza Tremonti

Nel dibattito politico italiano sento sempre ripetere cose del tipo ''sì, è vero, la mia parte politica fa schifo, ma siccome l'altra è peggio non mi resta che continuare a votarli''. Vorrei provare a…

#casta, #tremonti

Giornate nFA 2011

Parte fra 5 minuti la prima giornata NFA 2011. Online streaming grazie a kuvacomunicazione e possibilita' di commentare via facebook a questo indirizzo: kuvacomunicazione.it/nfa. Le slides e le…

#giornate nfa

Elezioni amministrative e referendum, un'analisi

Il segno politico delle ultime elezioni amministrative e dei referendum è stato abbastanza chiaro. Anche se molte cose sono già state dette, in questo post vorrei provare a valutare i risultati nel…

#elezioni

Cosa succede alla "quota del lavoro"?

Aumenta, secondo la relazione annuale della Banca d'Italia.

#crisi, #lavoro

Quorum: ce la fa o non ce la fa?

Un post in divenire per seguire l'andamento del quorum ai referendum e per chiacchierarne un po'. Il post verrà aggiornato in diretta man mano che arrivano i dati sull'affluenza. Usando il dato…


La manovra e il costo della mancata crescita.

Il prossimo Consiglio dei Ministri dovrebbe varare la finanziaria 2012-2014 con la manovra 2013-2014 prevista dal Documento di Economia e Finanza (D.E.F.) dello scorso aprile, contenente l'impegno…

#finanza pubblica, #finanziaria 2011

La visione politico-filosofica di un ex-brain-dead liberal

E’ uscito il 2 Giugno il nuovo libro di David Mamet. Leggere e meditare.

#cultura, #destra&sinistra, #liberalismo

Reminder: Giornate nFA 2011

Ricordiamo che le giornate di studio noiseFromAmeriKa 2011 si svolgeranno a Siena, sabato 18 e domenica 19 giugno. Il programma (definitivo o quasi) dell'evento e il modulo di registrazione sono…

#giornate nfa

Un altro grande successo dell’economia di stato

I giornali italiani riportano fieri il successo della cooperazione FIAT-Chrysler. Vediamo come e’ andata.

#fiat

Il conflitto di interessi secondo i mercati finanziari

Dopo le elezioni amministrative di maggio e giugno e' ragionevole immaginare che il governo fatichera' a garantire il compimento della legislatura e, qualora lo facesse, che faticherebbe a produrre…

#Berlusconi, #finanza

Un giorno Vivaldi ...

Ci ascoltiamo un po' di musica come dentro una favola?


Letture per il fine settimana, 4-6-2011

Questa settimana: Di Pietro abbraccia i signoraggisti; un'analisi della candidatura di Christine Lagarde al Fondo Monetario; le imprese dei comuni italiani; Augusto Barbera sulla riforma elettorale; f…

#letture