Archivio

  • Condividi

2020

La lista degli articoli:

Halloween Obbligazionario

Quest’anno l’Italia si veste da Argentina.

#debito pubblico

Ma perché le donne non ci guardano?

No, no, non in quel senso. Il titolo è goliardico, in realtà avrebbe dovuto essere ''Ma perché le donne non ci leggono''? Prendiamo spunto da un sondaggio fatto su un altro sito per porre alcune…


Le ragioni dei maestri

La legge di riforma della scuola proposta dal ministro Gelmini trasformerà radicalmente la scuola primaria; purtroppo, i media si sono soffermati sui grembiulini e su poche altre questioni…

#elementari, #gelmini, #scuola

I segreti dell'evasione fiscale

Giorni addietro, l'Unità ha segnalato uno studio di Contribuenti.it, sito della Associazione Italiana Contribuenti, secondo il quale a ottobre l'evasione fiscale nel nostro paese sarebbe…

#associazioni consumatori, #tasse, #Evasione Fiscale

Bilal: Il mio viaggio da infiltrato nel mercato dei nuovi schiavi

Fabrizio Gatti è un ottimo giornalista dell’Espresso, che ha inaugurato un metodo di lavoro atipico per i giornalisti della carta stampata, ma assai usato nella televisione: assume identità di volta…


L'atomo sociale

The Social Atom, "il comportamento umano e le leggi della fisica" è un libro che ogni economista, sociologo, biologo, psicologo o quant'altro dovrebbe leggere.


Perché Obama sta(va) perdendo delle elezioni già vinte?

Ovvero: perché ora le vincerà quasi sicuramente? Per paradossale che possa essere, un filo rosso collega le difficoltà di Obama tra agosto e settembre (quando rischiava di perdere) ed il fatto che ora…

#destra&sinistra, #obama, #presidenziali usa 2008

Una chiappa ciascuno

La troppo lunga serie "c'ha la faccia come ..." ha visto oggi due - scratch that: make it three - aggiunte storiche.

#Berlusconi, #chiesa, #facciacomeilculo, #greenspan, #israele

Il superenalotto e la febbre da class action

Il montepremi del superenalotto ha raggiunto i 100 milioni e qualcuno comincia a sudare freddo... No, non gli scommettitori, il Codacons, che sta studiando la possibilità di "intentare una class…

#associazioni consumatori

Come misurare il capitale, e tante altre cose

In risposta alla richiesta di un lettore, provo ad illustrare come misurare il capitale, ed altre cosuccie amene, in un modello di equilibrio generale. La risposta è: come nella pratica quotidiana,…

#economisti, #equilibrio economico generale, #teoria economica

La scomparsa di Israele

All'inizio di ottobre è uscito nelle librerie “La scomparsa di Israele” di Alessandro Schwed. Una avvertenza. Sono amico di Sandro da una vita. Ci siamo conosciuti che eravamo ragazzi, e di tempo…


La riduzione del turnover NON è il problema

Personalmente, non mi dispero affatto per le riduzioni del turn over e per i conseguenti tagli programmati al Fondo di Finanziamento Ordinario, FFO, dell'università (Legge 133/08). Che si tratti di…

#concorsi, #gelmini, #meritocrazia, #università

Fondi sovrani: storia di un'ordinaria presa in giro

Il Sole 24 Ore riporta la notizia che il ministro degli esteri Frattini si è recato ad Abu Dhabi per chiedere di investire in Italia. La richiesta viene fatta proprio alla Abu Dhabi Investment…

#borsa, #consob, #scienza economica

I valori di borsa di alcune società italiane

In cui si afferma che gli attuali valori di Borsa (forse non tutti, ma certo parecchi) non sono poi cosi distanti dai "fondamentali" economici e finanziari delle società alla luce dell'andamento…

#borsa, #finanza

Risposta al prof. Sartori

Giorgio Gilestro ci ha gentilmente fatto notare un editoriale sul Corriere di ieri del prof. Sartori che tira in ballo gli economisti sulla crisi. Rispondo, più o meno parola per parola.

#economisti

Un appello per l'università

In riferimento alla proposta di legge sulla riforma dell'università, gia ampiamente discussa su questo sito, segnaliamo un appello che ci sembra meritevole di ampia diffusione. La lista dei…

#università

Duce o Beneduce?

Un grave rischio pende sul capo degli italiani: i fondi sovrani, soprattutto quelli "dei paesi produttori di petrolio". A dare l'inquietante notizia è il premier Silvio Berlusconi, che conferma…


A caval donato

Dove si commenta l'ultima dichiarazione dell'ineffabile Ministro Zaia

#agricoltura, #ministri, #sussidi

The Bubble

Ho appena visto un bellissimo film. Si intitola The Bubble ed è ambientato a Tel Aviv. Sulla follia della guerra, dell'occupazione dei territori, di Hamas, dei suicide bombers. Due ragazzi gay, uno…


Provvedimenti urgenti per ridurre i corsi azionari

In tutto il bailamme di questi giorni, c'è stato chi si è preoccupato del fatto che con i prezzi più bassi diventasse più facile comprare le aziende quotate in Borsa, magari poi togliendo ai…

#borsa, #consob, #scienza economica

Scoop: Henry Paulson e Lloyd Blankfein

Pensano che l'inserviente addetto alla pulizia dei cestini sia un terroncello piccolo e brutto. Invece è veneto e lavora per noi, con un registratore sempre acceso. Però magari il veneto piccolo e…

#banche, #finanza, #parolacce

Vino vecchio e botti nuove, OTT and NTT

Ringrazio Saltwater per la chiara risposta alle mie domande, e provo a discuterne le implicazioni.

#commercio internazionale, #concorrenza, #economisti, #equilibrio economico generale, #nobel

Un tardivo contributo alla causa

Dove, prendendo spunto dai resoconti calcistici di una partita di un campionato minore, si parla di cose meno frivole.

#calcio, #comunismo

Come Aiutare la Giustizia

Una piccola proposta su come aiutare la giustizia italiana ad andare avanti. Ci vuol poco

#giustizia

Il NYTimes deve un Nobel a E. Helpman

Paul Krugman ha vinto il premio Nobel per l'economia (quello che gli scienziati veri non vogliono sia chiamato premio Nobel). Commenti a caldo. (Anche se l'economia internazionale non e' il mio…

#economisti, #nobel

The Force of Destiny

Ottimo libro, che raccomando vivamente; specialmente alle persone interessate a capire perché l'Italia moderna non è esattamente una nazione omogenea e perché le elites sociopolitiche italiane sono…


Vigilanza alla BCE? No Grazie

Aumentano le richieste su stampa e nel dibattito per consegnare la vigilanza nelle mani della Banca Centrale Europea (BCE). Qualche ragionamento di chi crede non sia una buona idea.

#banche, #banche centrali, #finanza

Cosa manca all'appello

Alcune riflessioni sulla parte della legge 133, Agosto 2008, che si occupa di università, e sull'appello degli oramai 2000 docenti universitari italiani contrari ad essa.

#gelmini, #meritocrazia, #turchia, #università

La carica degli 800

Le iniziative di riforma della scuola e università proseguono celermente. Fra le innovazioni, è senz'altro da sottolineare quella che, raccogliendo l'antico appello di Michele a Mussi,…

#docenti, #elites intellettuali, #gelmini, #università

Zitti (e fermi) per favore!

Riflessioni, sparse ma cattivelle, sulla crisi che sembra travolgere l'occidente capitalista. Con pochi consigli, ma alcuni inviti perentori ed anche un po' d'incazzatura. Alcune persone, credo,…

#banche, #banche centrali, #economia dell'orrore, #finanza, #mutui

Un appello con molti assenti

Marcox

La ripresa dei lavori all'università si accompagna alle usuali proteste contro il governo per la gestione dei fondi da destinare alla ricerca. Fra le vistose assenze denunciate in un appello che…

#elites intellettuali, #gelmini, #università

A che cosa servono le licenze?

Dai giornali di oggi si apprende che tre tassisti sono stati arrestati dopo essere stati ripresi da una telecamera di sorveglianza mentre rubavano uno scooter. La cosa interessante è che due di essi…

#concorrenza, #liberalizzazioni

La carrozza di Luigi XV

Dove si illustra, con l'ausilio di un episodio lontano e dimenticato, la difficile arte di governare la cosa pubblica.

#appalti pubblici, #casta, #conflitto d'interesse

L'errore fatale nel piano di Paulson

A mio avviso, non solo il piano Paulson ha tutti i difetti e limiti rilevati da molti, ma è affetto da un errore fatale che lo rende fondamentalmente inadeguato a risolvere il problema che intende…

#banche, #banche centrali, #finanza, #mutui

The fatal conceit in Paulson's plan

Here's is why, all the other criticisms notwithstanding and no matter how slick and refined the auctions will be, the Paulson plan cannot solve the liquidity and financial crisis anytime soon.

#banche, #banche centrali, #finanza, #mutui

Continuiamo a farci del male

A urlare al lupo di continuo, il lupo finisce per arrivare. Una modesta proposta per uscire dalla crisi finanziaria: con ogni probabilità una pirlata grossa come una casa.

#banche centrali, #finanza

Il PM e le notizie di reato

Rispondo all'articolo del dott. Bisignano.

#giustizia