scienza economica

/ Keywords / scienza economica

Dai commenti: economia e politica

Copio alcuni commenti da un post di qualche giorno fa aggiungendo ulteriori considerazioni sul rapporto fra economia e politica. 

#metodo scientifico, #politica economica, #scienza economica

John Nash, 1928-2015

È mancato ieri a 86 anni, assieme alla moglie, a causa di un incidente stradale in taxi sulla New Jersey Turnpike, John Nash, matematico autore di alcuni lavori che hanno cambiato la scienza…

#nobel, #scienza economica, #teoria dei giochi

Esercizio di logica economica

Critichiamo spesso i giornalisti economici per le loro imprecisioni ed assurdità, ma son sempre più frequenti gli economisti, anche quelli che soddisfano i criteri di Alberto, che usano la rete o i…

#scienza economica, #tassi di interesse

Tempi duri per gli economisti: due articoli di Zingales

Tempi duri per gli economisti. La nostra professione non è mai stata tanto amata, per mille ragioni. Molte di esse son risibili o frutto di incomprensione delle questioni economiche o, peggio ancora,…

#economisti, #finanza, #ricerca, #scienza economica

Dobbiamo preoccuparci della deflazione? Forse che sì forse che no.

Dove si illustra perché la diffusa preoccupazione per le tendenze deflazionistiche nell'area Euro è almeno in parte infondata.

#inflazione, #scienza economica, #depressione, #prezzi

"Fundamental laws of capitalism", Dio mio!

A Comment on Thomas Piketty’s Capital in the Twenty-First Century. Thomas Piketty’s heart is definitely in the right place. Capital in the Twenty First Centuryaddresses the great question of our…

#disuguaglianza, #Capitalismo, #scienza economica

Un giorno triste triste triste

Ieri è mancato Gary Becker. Gli dobbiamo moltissimo, intellettualmente, professionalmente e personalmente. Gli vogliamo molto bene. Il ricordo che segue è molto personale, frammentato, e incoerente -…

#nobel, #scienza economica

Due sfumature di economia

Andrea aveva scritto una bella recensione al nuovo libro di Alberto, e Alberto non ha saputo resistere dall'imbrattarla con i suoi commenti. 

#scienza economica

Favole & Numeri: una mini mappa

Ho appena finito di scrivere un libro, che sarà pubblicato da Egea-Università Bocconi. Il libro è composto come un lamento riguardo alle favole che si raccontano e ai numeri che si danno nel dibattito…

#politica economica, #scienza economica

Quick, dirty, extreme - piace così

Sul caso Reinhart&Rogoff si è scritto di tutto. C'è speranza di dire qualcosa di originale? Provo a farlo con un post pieno di dettagli noiosi.

#crescita, #debito pubblico, #scienza economica