economisti

/ Keywords / economisti

Il Nobel Memorial Prize in Economics ad Angus Deaton

Non sono uno specialista delle aree di ricerca su cui ha lavorato Angus Deaton ma, vista la domanda di "valutazioni" ricevuta da molti amici e lettori e visto che gli specialisti del gruppo (che non…

#economisti, #nobel, #deaton

Tempi duri per gli economisti: due articoli di Zingales

Tempi duri per gli economisti. La nostra professione non è mai stata tanto amata, per mille ragioni. Molte di esse son risibili o frutto di incomprensione delle questioni economiche o, peggio ancora,…

#economisti, #finanza, #ricerca, #scienza economica

Jean Tirole and "MIT Theory"

Retrospective insights on Jean Tirole as the exemplar of "MIT Theory"

#economisti, #metodo scientifico, #nobel, #teoria economica

Remembering Stan Reiter

My teacher Stan Reiter passed away back in August. Stan was one of the most important figures in the development of mathematical economic theory in the 20th century but I remember him most for his…

#economisti, #obituari

Cos'è un economista

Mi è capitato un paio di volte di discutere, diciamo così, "animatamente", con due figure intellettuali pubbliche, che si auto-definiscono  "economisti" nei loro CV pubblici. Il primo è Claudio Borghi…

#economisti

Gli economisti che sostengono il programma di FARE

Pubblichiamo l'elenco, continuamente in espansione, degli economisti accademici che hanno accettato il nostro appello a sostenere il programma di  Fare per Fermare il Declino. 

#economisti, #Fermare il declino, #Fare - Fermare il declino

Endorsement

Riportiamo il testo di un endorsement del programma di Fare per Fermare il Declino redatto da Francesco Lippi e sottoscritto già da diversi economisti. Tutti gli economisti accademici che vogliono…

#economisti, #Fermare il declino, #Fare - Fermare il declino

Nobel per l'economia a Tom Sargent e Chris Sims

Tom è mio collega e un caro amico - non sarò quindi distante e imparziale. Altri, anche tra noi, sapranno esserlo. Io ho grande stima di lui, come economista e come persona. La sua capacità di essere…

#economisti, #nobel

Sulla spesa pubblica: contro-risposta a Colombo

Un post di Massimo Famularo poneva delle domande a Furio Colombo in merito a un editoriale pubblicato sul Fatto Quotidiano. Il giornalista ci ha gentilmente fatto avere una replica, di cui lo…

#debito pubblico, #economisti, #obama, #spesa pubblica

Sulla spesa pubblica: risposte alle domande di Famularo

In questo post di Massimo Famularo erano state poste alcune domande a Furio Colombo inerenti un editoriale da lui firmato su Il Fatto Quotidiano. Di seguito riportiamo la replica che Furio Colombo ci…

#debito pubblico, #economisti, #obama, #spesa pubblica, #tasse