politica economica

/ Keywords / politica economica

L'intervista di Boccia all'Huffington Post - Una traduzione

In linea con la tradizione di nFA stabilita a suo tempo da Sandro Brusco - che oggi purtroppo langue per la tristezza dei suoi fan :) - mi permetto di proporre una traduzione dell'intervista…

#pil, #politica, #politica economica, #recessione, #Ripresa, #economia, #traduzioni

Dai commenti: economia e politica

Copio alcuni commenti da un post di qualche giorno fa aggiungendo ulteriori considerazioni sul rapporto fra economia e politica. 

#metodo scientifico, #politica economica, #scienza economica

Il programma economico di Italia Unica (III). Fattori minori di irritazione

Ultima puntata dell'analisi del programma di Italia Unica. A differenza delle prime due, questa sarà una puntata ''leggera'', come si capisce dal titolo e dal fatto che si tratta di una…

#politica economica

Il programma economico di Italia Unica (II). Le riforme strutturali

In questo secondo post di analisi del programma di Italia Unica mi occupo delle riforme strutturali. Rispetto alle proposte riguardanti la domanda aggregata la situazione è un po' migliore. Accanto a…

#politica economica

Il programma economico di Italia Unica (I). La domanda aggregata

Italia Unica, il movimento guidato da Corrado Passera, ha iniziato a dare i primi passi. Non so valutare la probabilità di successo politico di questa nuova formazione, il cui obiettivo sembra essere…

#politica economica, #spesa pubblica, #tasse

Le contraddizioni del decreto lavoro

Ieri il governo ha approvato il "decreto lavoro 2013". Un breve commento per sottolinearne alcuni aspetti contraddittori.

#lavoro, #politica economica, #enrico letta

Favole & Numeri: una mini mappa

Ho appena finito di scrivere un libro, che sarà pubblicato da Egea-Università Bocconi. Il libro è composto come un lamento riguardo alle favole che si raccontano e ai numeri che si danno nel dibattito…

#politica economica, #scienza economica

Esorcismo pasquale

Fino a qualche giorno fa ingenuamente credevo che la soluzione della crisi fosse una questione di politica economica. Ero vittima di un tragico errore. Io per primo mi batto il petto per la cecità e…

#comiKnoise, #padoa schioppa, #politica economica, #tremonti, #monti, #governo

Siamo incazzati neri

Sono stato irriverente e provocatorio, ma in fondo solo me stesso. Dal palco delle Assise Generali di Confindustria, a Bergamo, ho provato a scuotere quella platea di quasi seimila colleghi. Nella…

#piccola industria, #politica economica, #politica industriale, #riforme, #spesa pubblica, #liberalizzazioni

''Mainstream'' ed eterodossi: diamo i numeri!

Vi presentiamo i risultati di una indagine sugli economisti italiani, ciò che pensano dell'economia italiana e la loro appartenenza a diverse scuole di pensiero.

#crisi, #politica economica, #teoria economica