tremonti

/ Keywords / tremonti

(L'introduzione de) Il Nuovo Libro di Giulio Tremonti

Il Foglio mi ha dato modo di leggere in anteprima l'introduzione del nuovo libro di Giulio Tremonti, provvisoriamente intitolato "Populismo?". Mi ha anche chiesto di commentarne il contenuto. Il mio…

#tremonti

Lei non sa quanti metri quadri ho io

Brevissima riflessione semiseria (anzi, per nulla seria; è una domenica d'estate dopotutto) a margine della lista pubblicata sul Corriere delle province da abolire.

#tremonti

Dall'altare alla polvere: la triste parabola di Mario Monti e una parziale difesa.

Solo sei mesi fa Mario Monti era visto come la soluzione di tutti i nostri problemi: con l'eccezione dei pasdaran berlusconiani e della Lega, che aveva fatto una scelta di tornaconto elettorale, tutti…

#manovra, #tremonti, #monti, #tagli

Esorcismo pasquale

Fino a qualche giorno fa ingenuamente credevo che la soluzione della crisi fosse una questione di politica economica. Ero vittima di un tragico errore. Io per primo mi batto il petto per la cecità e…

#comiKnoise, #padoa schioppa, #politica economica, #tremonti, #monti, #governo

Il manuale di navigazione del timoniere del Titanic

Con un misto di piagnistei, autoassoluzioni e palesi falsità profferite nello studio dello zerbino buonista più amato dai politicanti (dopo l'intervista all'Annunziata e quella su Corriere),…

#tremonti

Tremonti Bond e Moral Hazard

Giulio Tremonti, come i migliori pessimi governanti, riesce a fare danni anche quando non è più al governo. Una delle operazioni da lui fortemente volute costerà probabilmente 220 milioni di euro ai…

#banche, #tremonti

Amarcord tremontiano, ovvero della "delega fiscale"

Nel decreto che contiene le misure economiche (collettivamente rubricate come "manovra") approvato alla Camera la settimana scorsa, un posto di rilievo spetta alla cosiddetta "delega fiscale". Nel mio…

#Berlusconi, #Manovra, #tasse, #tremonti

Il millenarismo di Tremonti e lo stato della stampa

Lo sappiamo, è antipatico dirlo. Per questo abbiamo il "sangue che gronda dal cuore". Ma lo stesso non ce la facciamo a non ripeterlo: l'avevamo detto noi, l'avevamo detto noi, l'avevamo detto noi,…

#giornalismo, #tremonti

Un po' di dati

L'informazione è (quasi) sempre utile. Questo post offre ai lettori una grigliata ferragostana di dati per riflettere su alcuni dei principali fondamentali dell'Italia.

#crescita, #debito pubblico, #statistica, #tremonti

Il default non era nel programma ma stiamo lavorando per servirvelo

Da un po di tempo non si fa che parlare di possibile default del paese: la borsa crolla, le Agenzie di rating ci sculacciano, i CDS e lo spread rispetto ai corrispondenti titoli tedeschi vanno alle…

#crescita, #debito pubblico, #politica, #tasse, #tremonti