governo

/ Keywords / governo

Il governo rosso-brunato. II

Hanno vinto il 4 marzo e sono al governo per stare assieme quanto più a lungo possibile, ok. Ma: (i) come siamo arrivati a questo risultato, (ii) quali fattori hanno reso politicamente irrilevanti sia…

#declino, #futuro, #governo, #opposizione, #elite, #PD, #politica, #regime rossobrunato, #Matteo Renzi

Il governo rosso-brunato. I

Riflessioni sui tempi che corrono. Partirò dalla contingenza politica italiana per poi allargare il campo d'indagine anche oltre il presente e oltre l'Italia. Esiste qualcosa che meriti "fare" o,…

#declino, #futuro, #governo, #opposizione, #ottimismo, #pessimismo, #politica

“Anche se voi vi credete assolti…”. I politici e la qualità della regolazione.

In occasione della vicenda riguardante il TAR del Lazio e la nomina dei direttori dei musei, qualcuno ha reputato inopportuno l’intervento dei magistrati, ritenendoli arbitrari interpreti del mero…

#TAR, #regolazione, #regolamentazione, #governo, #diritto

Sotto l'albero di Natale di MPS c'è un Tesoro

La prima considerazione che mi viene in mente è che se da troppi anni si parla di stato di crisi di una banca, vuol dire che nulla (o poco e male) si è fatto per risolvere quella crisi.

#banche, #debito pubblico, #moral hazard, #governo, #MPS

Intervista a Nannicini: una traduzione

Sandro era bravo a fare queste cose, ma mi dicono che sia da qualche parte in Cina, e non ho saputo resistere... L'intervista completa, di Ferdinando Giugliano (che ce l'ha messa proprio tutta) è sul …

#manovra, #governo, #Matteo Renzi, #jobs act, #traduzioni, #nannicini

Il ciclo della patata

Tra patate e commissioni dei 10 (as)saggi sembra non esserci relazione. Invece c'è.

#governo, #saggi, #autorità indipendenti

Un altro classico esempio di giornalismo deteriore.

Se si spendono milioni di euro per costruire un palazzo di giustizia che non serve, lo spreco consiste esattamente nel persistere a utilizzarlo come tale. Gli immobili hanno un valore di mercato!!! 

#giornalismo, #giustizia, #governo

Esorcismo pasquale

Fino a qualche giorno fa ingenuamente credevo che la soluzione della crisi fosse una questione di politica economica. Ero vittima di un tragico errore. Io per primo mi batto il petto per la cecità e…

#comiKnoise, #padoa schioppa, #politica economica, #tremonti, #monti, #governo

Il governo Monti ed il continuismo

Stiamo ripetendo, mutatis mutandis, l'orrenda esperienza del periodo 1992-1996 (modulo l'interruzione del primo governo BS) con Mario Monti nei panni che furono di Giuliano Amato prima, di Carlo…

#declino, #monti, #governo, #produttori

Il boss

Mario Monti è stato mio relatore di tesi in Bocconi (correva l'anno 1987). Nei numerosi cocktail parties che costellano la mia inesauribile  e attivissima vita sociale in questi giorni mi si chiedono…

#monti, #governo