riforme

/ Keywords / riforme

Il neo-liberismo e i suoi avversari

Il neo-liberismo, l'austerità e le riforme dei mercati in un mondo globalizzato sono accusati di aver peggiorato le cose. Al posto del mondo solido ed equo dei Trenta Gloriosi, si ha un mondo liquido…

#riforme, #liberismo, #mercati, #Austerità

Camusso contro Boeri

Un amico mi chiede, per email: Trovi logica in queste analisi della Camusso contro Boeri? Quali i punti più critici? Se un tempo avessimo istituito una nFA university, sarebbe stato un facile…

#pensioni, #riforme, #camusso

Riforma delle banche popolari: cosa c’è di sbagliato.

Mi dichiaro subito e senza scrupoli: l’unico vero difetto del provvedimento del Governo è il non sottoporre tutte le popolari, indiscriminatamente, all’obbligo di trasformazione in S.p.A.…

#banche popolari, #investment compact, #sistema cooperativo, #Matteo Renzi, #riforme

Aboliamo il Classico!

Uno slogan buttato lì, metonimicamente, in una rapidissima intervista poi ripostata su FB ha scatenato (si fa per dire) un dibattito sulla mia pagina di FB in cui è apparso di tutto ed il suo…

#cultura, #scuola, #riforme

Cosa sono le riforme strutturali: il caso del car sharing a Roma

Un post che racconta una storia di successo e, assieme, di un grande fallimento. Un caso da manuale su come dovrebbe (o non dovrebbe) operare l’amministrazione pubblica.

#concorrenza, #crescita, #riforme, #Innovazione, #Car Sharing, #Municipalizzate

Ma io tifo Renzi

In questo post provo ad interpretare le recenti vicende politiche già oggetto del precedente post di Giulio. Giungo a conclusioni diverse sulla base di una interpretazione complessiva della situazione…

#riforme, #Matteo Renzi

Un limite di età per il Presidente

Sta ripartendo il balletto delle riforme istituzionali. Ci sono due grossi rischi. Il primo è che non si faccia nulla e che si finisca per perdere solo tempo, come spesso è avvenuto in passato. Il…

#costituzione, #riforme

Cosa aspettarsi dal M5S al governo

Qualche militante del M5S comincia a sentire odore di governo. Alcuni fan si sono organizzati per una petizione al Grillone stesso (evidentemente comanda lui ancora), perché si rammollisca e faccia…

#beppe grillo, #riforme

L'Agenda Monti dopo cena

Complice il Natale, tra una cena e un’altra, isolato, con la famiglia, mi sono letto l’Agenda Monti. Tutta quanta ed in dettaglio. Lettura anche piacevole, scritta in modo scorrevole, senza troppe…

#riforme, #Fermare il declino