Vincenzo Vespri

/ Autori / Vincenzo Vespri
  • Condividi

Studente in Normale e laureato in Matematica a Pisa nel 1982. Stagista presso l'Italsiel. Borsista INdAM. Perfezionando in Matematica in Normale. Ricercatore di Analisi Matematica nel 1984 a Roma Tor Vergata. Associato a Milano nel 1988 (poi trasferito a Pavia). Ordinario all'Aquila nel 1994 e poi trasferito presso l'Università di Firenze dove sto tuttora. In questo anno accademico insegno Analisi II agli studenti di Informatica e Processi Stocastici applicati alla Finanza agli studenti di Matematica.

Visiting Professor(per periodi superiori a un mese) presso la Northwestern University (USA), University of New South Wales (Aus), Australian National University (Aus), Accademia delle Scienze di Pietroburgo (Ru), Università di Marnee la Vallee (Fr), Università di Buenos Aires (Ra), Università di Rosario (Ra), Università di Mendoza (Ra), Università di Ulm (D), Universidad Autonoma Metropolitana di Città del Messico (Mex), Technion di Haifa (Il), Vanderbilt University (USA).

Membro del CdA dell'INdAM. Nell'Albo degli Esperti MIUR e MISE. Valutatore di numerosi progetti di ricerca, pura, applicata ed industriale sia a a livello regionale che a livello nazionale ( per il MIUR, MISE, MIPAAF) e a livello Europeo (Progetti Marie Curie per FP7) .

Sono autore di più di 80 pubblicazioni scientifiche relative alle applicazioni dell'Analisi Funzionale alle equazioni di evoluzione e alla esistenza e regolarità di soluzioni di equazioni nonlineari della fisica matematica. Negli ultimi anni mi sono dedicato alla modellistica matematica con applicazioni in ambito industriale e finanziario. Visto che è di moda, il mio h-number (per MathSciNet) è 12.

 

WWW

Articoli pubblicati