Archivio

  • Condividi

2020

La lista degli articoli:

Il portafoglio di Mussi

L'universita' in Italia produce poca ricerca, non so quanto buona istruzione, costa tanto, non e' (e sara' sempre meno) in condizioni di competere con le universita' nel resto del mondo…

#modica, #università

L'eclettismo della Banca d'Italia: vigilanza e avanspettacolo

Recentemente la Banca d'Italia ha indetto la gara d'asta per la vendita del Salone Margherita, un teatro sito a due passi da Piazza di Spagna. Perche' nessun giornalista e' andato in Banca a chiedere…

#banche centrali, #tasse

Chat serale sopra destra, sinistra, centro, sopra e sotto. II

Longtemps, nous ne nous sommes pas couchés de bonne heure ... Quest'abitudine e la disponibilita' del chatting hanno prodotto dei dialoghi fra noi due sui massimi sistemi della politica. Si parva…

#dialoghi

Valentino Rossi sa vincere, ed anche perdere

Con classe ed allegria, sembra sappia fare entrambe le cose. E' un piacere vederlo correre, ma anche parlare.

#sport

Cosa abbiamo fatto in Irak?

Circa quattro anni fa, in risposta alle tirate pacifiste del rettore dell'Universita' spagnola in cui passavo il sabbatico, gli scrissi "All we are saying is: give war a chance." Se la prese. …

#guerra, #irak, #politica estera

I tifosi degli Yankees e dei Red Sox non si menano.

Uno dei fenomeni italici di cui non riesco a capacitarmi e' la violenza negli stadi e, soprattutto, la rassegnazione con cui il Governo, gli amministratori locali, e gli stessi cittadini, accettano la…

#calcio, #violenza

Il Gardini lower bound

Il Gardini lower bound consiste nel nuovo record di rozzezza ed intolleranza stabilito venerdi' da Elisabetta Gardini, la portavoce, nonche' deputata, di Forza Italia.

#discriminazione, #politica

Perche' il problema e' comunque la spesa

Ce lo spiega, forse senza rendersene conto, Vincenzo Visco stesso attraverso la sua propaganda.

#tasse, #visco, #Evasione Fiscale

Trattamento Fine Rapporto. Prodi ed Almunia: vergognatevi!

Prodi ed Almunia, ed anche i sindacati, si dovrebbero vergognare perche' hanno la faccia tosta di affermare in pubblico che il trasferimento forzoso del TFR dalle imprese allo Stato migliora le…

#In primo piano, #finanziaria 2007, #TFR

Perche' Krugman non scrive su nFA

Perche' leggo Krugman e m'incazzo ogni volta. E perche' mi dispiace.

#teoria economica

I ricchi italiani che bisogna tassare

Riporto qui, leggermente organizzati e commentati, i risultati di un'indagine del tutto personale su chi sono i ricchi italiani che questo governo vuole tassare sino alle lacrime.

#tasse

Perche' (alcuni) ci leggono

Un'ora d'aereo non e' sufficiente per il pezzo su chi sono gli italiani ricchi che pagano le tasse, quindi m'accontento d'una cosa molto meno impegnativa, ma forse meno pesante. Quella sui ricchi,…

#troiate

Sulla finezza intellettuale dei politici

due noteRELLE sulla finezza intellettuale e sullo stile dei dirigenti politici (per una volta non -solo- italici)


You Tube & me

Sono in vena di domande. Per una volta, pero', la domanda non e' ne' d'economia, ne' di politica. Riguarda una cosa che non capisco e che tutti guardano, che si chiama You Tube (YT).

#In primo piano, #internet, #libero mercato, #qualita vita

Il Darfur e' uno stile di vita.

E Mandela e' brasiliano. Queste due tra le risposte che alcuni dei nostri parlamentari hanno dato alle domande poste da una delle Iene.

#elites intellettuali, #politica, #statisti, #troiate

Microfoundations X: Perché in Italia?

Dove provo a prendere il toro per le corna e mi chiedo perché è toccata proprio a noi questa iella maledetta dello statalismo endemico e di massa? Ma cosa abbiamo fatto di male nelle nostre vite…

#microfoundations, #statalismo

Lotta all'evasione

Le proposte di Vincenzo Visco in 55 (cinquantacinque) punti.

#tasse, #visco, #Evasione Fiscale

La Rai e il signor Landolfi

Destra e sinistra finalmente d'accordo!

#RAI

Finalmente Alitalia e' in buone mani: quelle der Pupone.

Elenco le boiate proferite negli ultimi giorni, a proposito di Alitalia, dal Ministro Francesco Rutelli, in arte Pupone.

#alitalia, #rutelli, #liberalizzazioni

Come filtrare il noiseFromAmeriKa

Dove raccontiamo perché abbiamo messo in piedi il blog e spieghiamo ai nuovi lettori perché potrebbe valere la pena leggerlo.

#noisefromamerika

Cosa manca nella legge finanziaria. Un esempietto.

Girovagando in rete, mi sono imbattuto in uno dei tanti enti corporativi, molti dei quali creati nell'immediato dopoguerra, che nell'immaginario della mia generazione sono associati all'Italia in…

#docenti, #finanziaria 2007, #scuola, #tasse

Per le anime belle, che non capiscono

Niente di originale, solo un servizio de "El Pais", dalla Cisgiordania. Uno dei tanti possibili, da tanto.

#palestina

Un Nobel all'insensatezza

Proponiamo una candidata.


Il Nobel a Orhan Pamuk

Siccome che (che non si dice) negli ultimi tempi ho letto tutto cio' che ha scritto, dovrei essere super contento del Nobel per la letteratura dato a Pamuk. Lo sono, pero' ...

#islamismo, #recensioni

Finche' Mussi ci ripensa: come salvare universita' e pensioni

Il commento all'articolo in cui Gian Luca invita il (suo) compagno Mussi Fabio a ripensarci (campa cavallo che l'erba cresce ...) e' diventato troppo lungo, come al solito. Cosi' l'ho allungato ancora…

#modica, #scuola, #valore legale, #università

Lo Sfigato e il Loser

In Italia, se le cose ti vanno male, vieni piantato dalla donna, guadagni pochissimo e non puoi permetterti la macchina nuova o la settimana bianca, sei uno sfigato. Negli Stati Uniti una persona…

#amnistia, #inter, #precariato

Un Congresso democratico?

Il New York Times ha chiesto a vari "opinion makers" cosa avrebbero suggerito ai candidati democratici per aiutarli a riconquistare il Congresso il prossimo novembre. A me il New York Times non ha…


Microfoundations IX: la morale pubblica, il fratellismo e, di nuovo, le puttane

Saro' noioso, ma io trovo disgustosa questa aggressiva ipocrisia dei politici su questioni di droga e sesso, specialmente in politici di "sinistra". Ora e' la volta di Amato.

#microfoundations, #puttane

Il Nobel a Phelps

Giusto per provare l'eccitazione del giornalismo di frontiera e annunciarlo prima di tutti. Poi piu' tardi alcuni commenti.

#nobel, #teoria economica

I bersani, non i patti (II): una Finanziaria nemica dello sviluppo economico

Ritorno al discorso lasciato in sospeso. Il tempo trascorso permette di collegare la critica ai patti come metodo di politica economica all'analisi della Finanziaria 2007. E fare un'osservazione che,…

#crescita, #finanziaria 2007, #tasse

Compagno Mussi, ripensaci!

Torno sulla questione Universita'. Purtroppo l'attivita' e le proposte del Ministro Fabio Mussi sono improntate ad un bieco dirigismo di stampo sovietico. L'outlook e' veramente negativo.

#docenti, #libero mercato, #scuola, #liberalizzazioni, #università

Cittadinanza ed assimilazione: una riforma populista

M'ero messo a fare un ulteriore commento al post di Sandro, ma viene troppo lungo. Non avendo energie per scrivere sulla Finanziaria, che richiede numeri e modelli, le mie negativissime opinioni…

#discriminazione, #immigrazione, #stato di diritto

Esegesi del commento di Scalfari alla Finanziaria

Non che io l'abbia con Scalfari di per sè. Ma dice quello che molti altri sostenitori del governo Prodi dicono e pensano. Se averlo votato, Prodi, significa sostenerlo sono anch'io un suo…

#finanziaria 2007, #troiate

Una cosa di sinistra

La riduzione dei tempi di concessione della cittadinanza agli stranieri immigrati è una cosa eccellente. Visto che ci sono cosí poche occasioni, fatemi dire per una volta: bravo, governo Prodi.

#immigrazione

Dalle Trincee di un Ufficio del Personale

A seguito del vivace dibattito su questo sito in margine alla Finanziaria 2007 (ed in particolare alla proposta di revisione delle aliquote fiscali), abbiamo chiesto ad amici e conoscenti lumi sulla…

#finanziaria 2007, #lavoro, #tasse, #tremonti

E via che se ne sta andando un'altra ragione per essere di sinistra

La destra non ha senso dell'ironia. Berlusconi voleva denunciare un signore che gli aveva dato del "buffone." (O forse lo ha denunciato). Ma e' di oggi la notizia...

#satira

Perche' l'allenatore si' e il professore no?

Perche' in Italia la gente si organizza per cacciare un allenatore, ma non fa nulla per allontanare chi insegna male ai propri figli?

#docenti, #scuola, #università