Archivio

  • Condividi

2020

La lista degli articoli:

Esercizio di logica economica

Critichiamo spesso i giornalisti economici per le loro imprecisioni ed assurdità, ma son sempre più frequenti gli economisti, anche quelli che soddisfano i criteri di Alberto, che usano la rete o i…

#scienza economica, #tassi di interesse

Tutti monopolisti, tutti fottuti: una parabola italiana

Giorni orsono, al teatro Parenti di Milano, dopo uno spettacolo didattico sui brevetti mi è capitato di lasciarmi intervistare per un giornale on line. Ne è venuta una cosa carina ma fatta un po' di…

#declino, #monopolio, #brevetti

QE o non QE? Ovvero, l'inutile dilemma.

Riflessioni sul Quantitative Easing (QE) della BCE. Per una breve e non tecnica descrizione di che cosa sia il QE annunciato la settimana scorsa rimando alle schede del Corsera. Riassunto della mia…

#politica monetaria

Letture per il fine settimana 24-1-2015

Questa settimana: passi indietro nella corporate governance; tassare il consumo per ridurre la disuguaglianza; Italia, paradiso della responsabilità fiscale; la sinistra (e la destra?) e l'eterodossia…

#letture

Problemi di credibilità e teoria delle aree monetarie ottimali

Nell’attuale dibattito politico, il tema della permanenza o meno nell’Euro è certamente uno di quelli più ricorrenti, ma anche uno di quelli affrontati con maggiore superficialità. Questo articolo si…

#euro

Tempi duri per gli economisti: due articoli di Zingales

Tempi duri per gli economisti. La nostra professione non è mai stata tanto amata, per mille ragioni. Molte di esse son risibili o frutto di incomprensione delle questioni economiche o, peggio ancora,…

#economisti, #finanza, #ricerca, #scienza economica

Letture per il fine settimana 17-1-2015

Questa settimana: Capanna e Ostellino uniti nella lotta; lezioni argentine per la Grecia; ancora sulla libertà di espressione; Bernie lo stravagante. Buona lettura e buon fine settimana.

#letture

Letture per il fine settimana 10-1-2015

Questa settimana: Ma Charlie Hebdo sarebbe legale in Italia?; la bestemmia di cui abbiamo bisogno; quale istituto di sondaggi ha fatto meglio alle scorse europee?; Jeffrey Sachs e il…

#letture

Letture per il fine settimana 3-1-2015

Questa settimana: ancora sul ''jobs act''; l'intervista di Passera al Corriere; l'incertezza sulla politica tributaria; le radici psicologiche delle preferenze politiche. Buona lettura e buon fine…

#letture