Archivio

  • Condividi

2020

La lista degli articoli:

Le tasse in percentuale del PIL nei paesi OCSE

Un breve passa parola per segnalare l'ultimo rapporto di Citizens for Tax Justice contenente questa figura, per niente sorprendente ma meritevole di menzione

#tasse

L'Italianità e l'economia

La settimana scorsa ho partecipato a un convegno/gruppo di studio/scampagnata a Washington/spot pubblicitario sugli/cogli accademici italiani in America del nord. Ci è stato chiesto di…

#In primo piano, #elites intellettuali, #teoria economica

Le dimissioni di Turigliatto

Identiche a quelle di tutti gli altri: finte.


Telecom e la politica industriale

La questione Telecom, aldila' delle polemiche sul comportamento del governo e dei gruppi d'interesse che attorno a Telecom girano (e che abbiamo gia' ampiamente commentato) ha anche rilevanza piu' in…

#impresa, #libero mercato, #politica industriale, #tecnologia, #telecom

We are the champions

Vabbe' io ho aspettato un po' ma qualcuno lo doveva scrivere questo post. Lo faccio io: commenti sparsi e forse troppo intimisti sulla vittoria dello scudetto all'Inter.

#In primo piano, #inter

Perche' certi mercenari si', e altri no?

Una sveltina d'articolo su una questione che gia' turbava Cyrano de Bergerac

#discriminazione, #puttane, #sesso

Il giudizio degli Investitori Istituzionali

Ecco il nuovo "sondaggio" fatto tra i numeri uno degli investitori istituzionali presenti in Italia.... Il giudizio sul Governo? TPS raggiunge la sufficienza per la prima volta, giù D'Alema.…

#In primo piano, #Berlusconi, #bersani, #Mario Draghi, #padoa schioppa, #prodi

Sindacato? No, thank you.

Qualche giorno addietro io e, immagino, tutti i colleghi di New York University, abbiamo ricevuto un email che ci esortava ad iscriverci al sindacato dei docenti. Si chiama AAUP (American Association…

#sindacato, #università

Buone nuove per i nascituri di cagionevole salute

Se la notizia che il campionato europeo di calcio merita un passaparola, anche questa lo merita. Coinvolge molta piu' gente e, soprattutto, i suoi effetti durano sostanzialmente di piu'. Per sempre,…

#chiesa

16 Aprile a Virginia Tech: quello che ho visto, sentito e pensato in un ufficio di Norris Hall

Tardi, estremamente tardi, tardissimo. Arrivo davvero tardi a descrivere i fatti di Blacksburg, un post di commenti è già stato scritto, ma mi sembra di capire che si sia allargato a temi…

#testimonianze, #violenza

Ancora su ricariche telefoniche e collusione

Vedo tanti amici e colleghi che criticano il provvedimento che ha abolito il costo di ricarica per i telefonini. In questo post cerco di spiegare perché trovo le critiche poco convincenti.

#In primo piano, #bersani, #liberalizzazioni

Tutti In Polonia nel 2012

L'Europeo di calcio 2012 sara' in Polonia ed Ucraina, e non in Italia (notizia di poco fa). Reazione a caldo.

#calcio

I fatti di Blacksburg (Virginia Polytechnic Institute)

Mi sembra obbligatorio farci qualche riflessione, anche se forse si tratta di riflessioni ovvie. Niente dati, non ho tempo, ne' citazioni. Pensieri in liberta'. Se sbaglio son certo che me lo farete…

#America, #suicidio, #violenza

Nanetti di politica economica - II

Ebbene si', ho un'eta' sufficiente per ricordarmi dei nanetti di Frassica cui accennava Alberto. Qui pero' i nanetti di politica economica sono i politici italiani, che si distinguono per le oscenita'…

#crescita, #finanziaria 2007, #nanetti, #politica, #tasse, #teoria economica

Ma come perdono il loro tempo?

Ogni tanto leggo il blog di Beppe Grillo; e' schizofrenico (o magari lo sono io), a volte sono d'accordo al 100% altre, spesso, in totale disaccordo. Ma almeno e' divertente. Duecento commenti per…

#beppe grillo, #borsa, #consob

Zone franche: i cinesi, la Moratti e la Rai

"Nessuna zona franca a Milano" dice il sindaco Moratti. Ottimo, ma per davvero pero'.

#RAI

Nanetti di politica economica

Un paio di settimane in Italia, con gli aperitivi, le chiacchere da bar, annessi e connessi.

#nanetti, #statalismo

Una giornata tra sacro e profano

Cenni di cronaca di una giornata non standard di Mr Chiunque, italiano immigrato negli USA. Spunti di interesse: 1) pop culture e sentire Americano, 2) religiosita' a Manhattan, e 3)…

#America, #chiesa, #immigrazione, #religione

Romanzo o storia criminale? Dibattito famigliare

Mia moglie ed io siamo andati a vedere un film intitolato "Romanzo criminale", regia di Michele Placido. Il film e' bruttino, noioso, troppo lungo, poco avvincente. Pero: quanto vi e' di vero e quanto…

#terrorismo

Un pensiero profondo profondo sui dico

La Chiesa sta prendendo molto a cuore la questione delle unioni omosessuali e degli annessi e connessi. Alcune riflessioni dal punto di vista di chi non crede che le ragioni della Chiesa siano tali…

#chiesa, #Unioni civili

Siamo veggenti noi o incompetenti loro?

Dove, facendo finta di farci gli elogi, ripeto per l'ennesima volta una predica che non mi stanchero' mai di fare: la politica economica dei governi italiani, e di questo in particolare, e' dannosa…

#crescita, #libero mercato, #tasse

Microliberalizzazioni: alcune proposte sui fondi pensione

L'attuale governo sembra essere appassionato di liberalizzazioni, ma piuttosto che prendere il toro per le corna, usa il bilancino: elimina le distanze minime fra estetiste, i requisiti di residenza…

#fondi comuni, #pensioni, #liberalizzazioni

Oren su potere e fantasia

Per chi tra voi volesse sollevar il volto dal lavoro o dalla nausea sorgente dalle vicende italiane (ultima, segnalata da Brusco, la rinnovata perniciosita' della sifilide fascista) consiglio assai di…

#palestina, #recensioni

I fascisti e la CdL

Berlusconi è andato alla conferenza programmatica di Azione Sociale, il partitino fascista della Mussolini. Perché perde tempo con queste schegge, mi son detto? Ho guardato allora i numeri, e la…