Archivio

  • Condividi

2020

La lista degli articoli:

Come abbiamo usato i vostri soldi nel 2011-2012?

Pubblichiamo il bilancio della Fondazione NFA per gli anni 2011 e 2012. Ci scusiamo per il ritardo col quale facciamo pervenire il primo, e diciamo GRAZIE a tutti i lettori che hanno sostenuto la…

#fondazione nfa

Analisi Comparativa tra Italia Futura e Fermare il Declino e il Bias dei Grandi Quotidiani

Raffaele Saggio

In questo articolo si analizza se la copertura della stampa nazionale dedicata a "Italia Futura" e "Fermare il Declino" rispecchia l'interesse che gli italiani hanno mostrato verso questi due…

#google, #stampa, #Fermare il declino, #Fare - Fermare il declino

Perchè gli imprenditori non investono?

Simone Cabasino

Ma è vero che gli imprenditori in Italia non vogliono investire nell'innovazione? e perchè? Vogliono fare del male a se stessi o al paese?I rapporti fra innovazione e imprese pubbliche, i benefici dei…

#Innovazione, #Fare - Fermare il declino, #R&D, #Cofinanziamenti pubblici, #Ricerca e Sviluppo

L'economia sociale di mercato, commenti

Nella sua "Agenda di governo" Mario Monti ha menzionato, dicendo di essersene ispirato, la nozione di "Economia Sociale di Mercato" (ESdM, d'ora in avanti). Prima di lui, negli anni, l'avevan fatto in…

#monti, #scienza economica

La sentenza sul taglio degli stipendi ai magistrati: l'economia

Nel precedente post, Axel ci ha spiegato la logica giuridica sottostante la sentenza della Corte Costituzionale sulla decurtazione degli stipendi dei magistrati. In questo post ne spieghiamo…

#diritto, #spending review

L'Agenda Monti dopo cena

Complice il Natale, tra una cena e un’altra, isolato, con la famiglia, mi sono letto l’Agenda Monti. Tutta quanta ed in dettaglio. Lettura anche piacevole, scritta in modo scorrevole, senza troppe…

#riforme, #Fermare il declino

I grants ERC

Riprendiamo il post di Lippi, con qualche informazione aggiuntiva.

#università

Casini è il problema, non la soluzione

Sandro Brusco

La scelta di rifiutare l'alleanza con Casini e con i vari rottami che ora usciranno dal centrodestra non è la conseguenza di estremismo infantile, ma la naturale conclusione di una riflessione sulle…

#monti, #Fermare il declino, #Fare - Fermare il declino, #casini

La sentenza sul taglio degli stipendi ai magistrati: il diritto

La Corte Costituzionale ha pronunciato un'importante sentenza (17 ottobre 2012 N. 223) su un intervento del governo finalizzato alla riduzione del deficit pubblico. La sentenza, per ciò che…

#diritto, #spending review, #magistrati, #dipendenti pubblici

Non e' un paese per ricercatori

La Newsletter di dicembre 2012 dello European Research Council (ERC) fornisce dati utili per confrontare la performance delle "eccellenze" accademiche all'interno dell'Unione Europea. L'Italia, manco…

#ricerca, #università

Ricordatevi di Alamo!

Secondo gli storici la frase “Ricordatevi di Alamo” fu pronunciata dal generale Sam Houston alla vigilia della battaglia di San Jacinto, in cui le forze texane schiacciarono in pochi minuti le forze…

#Berlusconi, #spesa pubblica, #tasse

Il concorsone degli insegnanti

La stampa nazionale ha riportato gli esiti della prova di pre-selezione dei candidati da ammettere all'ennesimo concorsone per il reclutamento degli insegnanti. La premessa (il reclutamento tramite…

#scuola

Disabilità ed Umanità

Questo saggio presenta uno spaccato di umanità nel racconto della vita di famiglie "speciali".

#diritti umani, #disabilita

Il Fiscal Council all'italiana

È di questi giorni l'approvazione da parte della Camera dei deputati della proposta di legge per l'attuazione del principio del pareggio di bilancio introdotto dalla modifica costituzionale approvata…

#tasse, #pareggio di bilancio

Una critica al programma di riforma dell'universita'

Il "Programma riforma università" proposto su questo sito alcune settimane or sono contiene molti suggerimenti condivisibili, anche se il taglio liberista viene in qualche occasione tradito da…

#riforme, #scuola, #Fermare il declino, #Fare - Fermare il declino, #università

Il giorno della sconfitta e quello della vittoria

Una cronaca post-elettorale. Perché è bene non pigliarsi mai troppo sul serio.

#comiKnoise, #elezioni, #Fermare il declino

La cartina al tornasoldo

Il 9 dicembre si e' celebrata la giornata mondiale contro la corruzione. Noi la celebriamo con un grafico e due domande.

#corruzione, #grecia, #Transparency International

Pubblicati i TIMSS e PIRLS 2011

Segnaliamo la pubblicazione dei risultati delle rilevazioni OCSE sull'apprendimento degli alunni di quarta elementare (nella lettura, in matematica e nelle  scienze), e di terza media (in matematica e…

#scuola

Abolire le province sì o no?

Francesco Forti

Un dilemma atroce si aggira da tempo per lo stivale: ma queste province come si scrivono? Con o senza la "i"? E poi vogliamo abolirle? E perché? Per non avere più dubbi ortografici o per risparmiare…

#federalismo, #province, #Fare - Fermare il declino