elezioni

/ Keywords / elezioni

Perché Cappato ce la può fare

Sento dire da alcuni che Marco Cappato non non può vincere il seggio senatoriale di Monza-Brianza. Vorrei spiegare perché non la penso così, pur applicando rigorosamente tutto il pessisimismo della…

#elezioni, #Cappato, #voti, #M5S, #PD, #Italia-Viva

Il grafico della settimana, 26-07-2017

Come sarebbero messi, i partiti, se si votasse oggi?

#elezioni, #dataviz

Letture per il fine settimana 17-03-2017

Questa settimana: elezioni olandesi, il sondaggio dei sondaggi, cose dell'altro mondo, sorpassi immaginari, ricapitalizzazione MPS e l'invenzione della macroeconomia; più una lettura bonus.

#elezioni, #letture, #MPS, #sondaggi

Il Liberalismo non ha vinto, il Socialismo ha perso. O no?

Si ha chi sostiene che, essendo venuta meno la grande cultura liberale, non si ha più una classe dirigente attrezzata per spingere il Progresso. Siamo, in altre parole, in un mondo in cui ha perso il…

#elezioni

Nostalgia per le preferenze? Fatevela passare

Serpeggia una nostalgia per i bei vecchi tempi della Prima Repubblica, con la lira, il sistema elettorale proporzionale ed i due grandi partiti, PCI e DC.  Erano veramente bei tempi?

#elezioni, #mafia

Il margine di errore nei sondaggi della consistenza elettorale di un partito piccolo

Post un po' pesante tecnicamente ma che dovrebbe chiarire alcuni dubbi o curiosità per gli appassionati di sondaggi elettorali. Cosa significa il margine di errore indicato, e qual è la sua grandezza…

#elezioni, #sondaggi, #statistica

Il giorno della sconfitta e quello della vittoria

Una cronaca post-elettorale. Perché è bene non pigliarsi mai troppo sul serio.

#comiKnoise, #elezioni, #Fermare il declino

Elezioni amministrative e referendum, un'analisi

Il segno politico delle ultime elezioni amministrative e dei referendum è stato abbastanza chiaro. Anche se molte cose sono già state dette, in questo post vorrei provare a valutare i risultati nel…

#elezioni

Oh Mia Bela Madunina: Il Programma di Pisapia

Avevo promesso un post sul programma di Giuliano Pisapia per sindaco di Milano. Sono arrivato in zona Cesarini: si vota domenica e lunedì al primo turno. Mi spiace, ma l’utilità del post, se mai l’ha…

#comuni, #elezioni, #Pisapia