mafia

/ Keywords / mafia

Anime nere

Marcks

Un film che ho visto

#mafia, #film

Nostalgia per le preferenze? Fatevela passare

Serpeggia una nostalgia per i bei vecchi tempi della Prima Repubblica, con la lira, il sistema elettorale proporzionale ed i due grandi partiti, PCI e DC.  Erano veramente bei tempi?

#elezioni, #mafia

Trasformare la lotta al riciclaggio in un'opportunità per la finanza pubblica

Siamo abituati a pensare alla presenza della criminalità organizzata e all'accumulazione illegale di ricchezza cui è finalizzata come a un grave problema sociale, ma in tempi di crisi finanziaria…

#mafia

Il sottosegretario ripescato

Il governo Letta è al completo: nominati i sottosegretari durante riunione serale. Salta agli occhi il nome di uno dei nuovi sottosegretari, tal Micciché Giovanni detto Gianfranco (MG), che ottiene…

#mafia, #politica, #enrico letta

Saviano ed il Nord

Hanno sollevato qualche malumore alcune accuse sollevate da Roberto Saviano durante il programma Vieni via con me. La parte incriminata è quella i cui Saviano accusa la Lega Nord di intrattenere…

#mafia

Il monopolio della mediocrità

Una delle determinanti principali della "questione meridionale" è il sistema di tolleranza delle irregolarità che si autoalimenta e determina una selezione avversa nei confronti del merito individuale…

#casta, #familismo amorale, #mafia, #meridione, #meritocrazia

"Siamo noi, siamo noi...la Sicilia quella vera siamo noi"

In un paese come l'Italia, che ha fatto della solarità gioiosa e viviale un tratto caratteristico della sua gente; in un paese dove la caciara nei posti pubblici è vista come un segno inevitabile del…

#mafia, #regioni

Eroi italiani

Perché, alla fine, questi sono gli eroi veri e sconosciuti del nostro povero paese.

#mafia, #stato di diritto

Violenza e indifferenza a Napoli

Alcune considerazioni sul filmato ritraente l'omicidio di camorra e sulle reazioni allo stesso.

#informazione, #mafia, #violenza

Amarcord

Vorrei chiedere all'On. Bossi un'informazione. Dato che oggi porre domande al Capo del Governo sembra scatenare querele, ci potrebbe (l'On. Bossi, intendo) almeno far conoscere le risposte che il…

#Berlusconi, #internet, #liberta di parola, #mafia