casta

/ Keywords / casta

Presidente Boldrini, davvero?

Il presidente della Camera, Laura Boldrini, replica stizzita, attraverso il portavoce Roberto Natale, ad un mio pezzo su Repubblica a commento del ritiro da parte del governo del "decreto salva Roma".…

#casta, #Boldrini

Sgarbi Quirinalizi: una lettera al Presidente Napolitano

Una lettera aperta alla più alta carica dello stato per togliermi un sassolino dalla scarpa, come amava dire un suo precedessore sul Colle più alto

#casta, #presidente repubblica

Due implicazioni del caso Lega Nord

Riflessioni un po' populiste, un po' scontate ed un po' serie (1/3, 1/3, 1/3, come uno spritz ...) sulle recenti vicende interne alla Lega Nord.

#casta, #corruzione, #lega nord, #questione morale, #statalismo

La Casta, di Rizzo e Stella

Questa estate, durante uno dei miei viaggi transatlantici senza famiglia né notebook, ho avuto il tempo di trangugiare tutto d'un fiato il fenomeno editoriale dell'anno. Come tutti ormai sanno esso…

#casta, #politica, #recensioni

Paghiamo i parlamentari a cottimo

È uscito il rapporto della ''commissione Giovannini'' sui compensi erogati ai parlamentari in Europa. A mio avviso il dibattito su quanto è giusto pagare i parlamentari sta girando a vuoto. Vorrei…

#casta, #politici

L’economia della buvette

Lezioni dal ristorante del Senato della Repubblica: ma se noi, quando al mercato ci vendono una maglietta a 3 euro, pensiamo: “dove sta la sòla? Chissà che manine piccole il bimbo cinese che l’ha…

#casta, #sussidi, #tasse, #teoria economica

La fistola

N. Ne'elam

Dove si illustrano una notizia recentissima ed una un po' più remota

#comiKnoise, #casta

Modesta proposta a Bersani sui costi della politica

Un emendamento del PdL ha ridotto i già modesti  tagli alle spese del Parlamento presenti  nella manovra. Il PD e gli altri partiti di opposizione hanno votato contro. Basta?

#casta

Perché è giusto bastonarli. L'esempio della bozza Tremonti

Nel dibattito politico italiano sento sempre ripetere cose del tipo ''sì, è vero, la mia parte politica fa schifo, ma siccome l'altra è peggio non mi resta che continuare a votarli''. Vorrei provare a…

#casta, #tremonti

Dizionario cinico dell'economia italiana

Con buona parte dei redattori sono ancora in vacanza, e prima di riprendere a parlare di cose serie, pubblichiamo qualche riga poco seria nella speranza di strappare un sorriso. Che all'orizzonte, a…

#comiKnoise, #casta, #satira, #teoria economica, #troiate