Archivio

  • Condividi

2020

La lista degli articoli:

Letture per il il fine settimana, 1-5-2010

Questa settimana: sociologia: omicidio o suicidio?; l'economia politica di Jose Mourinho; l'incredibile vicenda del metro di Parma; Powerpoint fa perdere le guerre (e danneggia gli Space Shuttle); lib…


Good bye, Gordon?

Gianni De Fraja

Giovedì 6 maggio si vota in Gran Bretagna. Dopo 13 anni, sembra inevitabile che il partito laburista perderà la maggioranza. È anche possibile che sia l’ultima volta che verrà usato il sistema…


Goldman Sachs sotto accusa

La SEC accusa Goldman Sachs di mancanza di trasparenza nei confronti di alcuni investitori nell'ambito di un trade di CDO. Qualora il procedimento legale desse ragione alla SEC, per la grande banca…

#crisi, #finanza, #goldman sachs, #mutui

Voltremont a Hogwarts

Non siamo noi che ci accaniamo, è lui che insiste. Stavolta Tremonti, alias Voltremont, le spara grosse, grossissime, nientepopodimeno che agli incontri di primavera del Fondo Monetario…

#debito pubblico

Il caso SEC-Goldman Sachs spiegato al pubblico

Come noto, recentemente la SEC, autorità pubblica statunitense che regola la borsa e vari aspetti della finanza, ha messo sotto inchiesta la potente banca d'affari Goldman Sachs per come ha gestito…

#crisi, #finanza, #goldman sachs, #mutui

I fu PIGS

Come ogni aprile, prima degli Spring Meetings, il Fondo Monetario Internazionale ha aggiornato il suo World Economic Outlook database. Riporto alcuni dati di finanza pubblica lasciando l'analisi a…

#debito pubblico, #FMI, #pigs

Gli editori e la tassa su internet

Una breve segnalazione per indicare la faccia da .... di certa gente. L'editoria è in crisi grave, come molte altre industrie, e ovviamente per non essere di meno battono cassa. Il modo però è…

#internet, #tasse

La Banca(rella) del Mezzogiorno. Come vendere il fumo a chi non ha carne per l'arrosto.

Il 25 marzo è iniziato il tavolo tecnico per la definizione di cosa farà e cosa sarà la Banca del Mezzogiorno. Al tavolo partecipano praticamente tutti. E il motivo non può che essere che ci sarà da…

#banche, #cassa depositi e prestiti, #credito, #meridione, #mezzogiorno, #politica economica, #tremonti

Il matrimonio omosessuale: non si può fare

Un rapido sguardo alla recente sentenza della Corte Costituzionale, che ha rigettato la questione di costituzionalità del divieto di matrimonio tra persone dello stesso sesso.

#costituzione, #matrimonio, #omosessuali

Dialogo di profughi

Dialogo liberamente ispirato ad un'opera di Brecht e seguito ideale di questo. L'autrice del testo che viene qui commentato non è illustre – non ce ne vorrà per questo - e tuttavia il suo breve…

#destra&sinistra

Li chiamavano incentivi

Regalare soldi pubblici a qualcuno che vuole comprarsi una lavastoviglie o un motorino o altre migliaia di prodotti dettagliatamente classificati vuol dire sussidiare l'acquisto di questi particolari…

#incentivi, #lobby, #scajola, #statalismo, #sussidi, #tremonti

Il pentimento non basta. Lo sfogo di un cristiano qualunque.

La Chiesa si pente, ma non discute da dove viene il problema. Forse tocca farlo ai cristiani qualunque.

#cattolici, #chiesa, #papa, #religione, #sesso

Cosa non va nella riforma Gelmini e cosa si dovrebbe fare

Il disegno di legge Gelmini vuole realizzare una università che fornisca un buon servizio pubblico, l’educazione terziaria. Crede di poterlo fare con alcune modifiche organizzative, che vedono…

#gelmini, #ricerca, #riforme, #università

Giornate di Studio nFA 2010

Anche quest'anno si svolgeranno a Firenze dal 1 al 3 Luglio presso Villa la Pietra in via Bolognese 120 (mappa). Le giornate sono aperte a tutti. Aggiungeremo informazioni circa le modalità di…

#giornate nfa

Il debito greco ed il rischio sistemico

La discussione innescatasi qui sul tema "Tassarsi per Costas?" richiede chiarimenti che vanno al di là del commento, quindi faccio un mini post.

#debito pubblico, #grecia, #moral hazard

Vignette di politica economica

Discutere di politica economica sembra essere diventata, oramai, una perdita di tempo. Infatti, me n'è passata la voglia. Mi limito, quindi, a vignette ed aforismi.

#politica economica

La storia di Gützlaff, ovvero quei ribaldi dei cinesi

Racconto edificante a beneficio dei timorosi del nuovo che giunge da quelle terre lontane, a illuminazione di quei pochi che ancora non scorgono i danni provocati dall'ingresso nelle nostre contrade…

#cina

La Cina, l'Italia e l'incerto futuro

La lettera d'un giovane lettore pone quesiti che, seppur non facilmente risolvibili, meritano dei principi di risposta. Anche perché, come il Convegno di Confindustria a Parma ha confermato, su…

#cina, #commercio internazionale, #concorrenza, #crescita

Obama-care: seconda puntata

Ulteriori riflessioni sulla riforma Obama e sulla sanità in generale

#obama, #sanita

Osservazione domenicale

Un recente articolo di Giacomo Babini mi spinse a metter un commento, in una zona di Noisefromamerika  che nulla ha a che fare con il suo argomento.

#chiesa, #papa, #shoah

Gli aspetti mal-sani della riforma Obama

Nelle conclamate intenzioni di Obama, la riforma del sistema sanitario dovrebbe proteggere i cittadini più deboli. Ecco perchè le cose, con molta probabilità, non stanno così. [Brighella, come gli…

#obama, #sanita

Il no all'arbitrato: solo un pregiudizio ideologico?

Per il contenzioso in materia di lavoro, l'arbitrato già esiste in altri Paesi e pare funzioni. Eppure, in quei luoghi i tempi della giustizia ordinaria non sono certo quelli ai quali siamo abituati…

#giustizia, #sindacato, #socialismo, #liberalizzazioni

La ricchezza della nazione

Recensione di un sorprendente pamphlet di Anders Chydenius, datato 1765.


Come i ''grillini'' si sono fatti fregare in Lombardia e Veneto

In questo articolo spiego come le peculiarità del tatarellum hanno penalizzato in modo particolare i movimenti con candidati appoggiati da una sola lista. La possibilità di votare solo per il…