credito

/ Keywords / credito

Dipanare la matassa “bad bank”. Serve l'aiuto di Stato per la pulizia dei bilanci bancari?

Nelle discussioni sulla “bad bank”e la ''pulizia'' dei bilanci bancari non si fa sufficientemente attenzione a distinguire tra i provvedimenti realmente necessari per il miglioramento dell'efficienza…

#banche, #credito

D.L. Fallimenti: che c'è di buono e che c'è di cattivo (Prima Parte)

Nell'articolo ripercorro in due puntate i contenuti salienti del D.L. n. 83/2015 anche noto come "D.L. Fallimenti": la nuova disciplina delle perdite su crediti e le modifiche alle norme in materia di…

#banche, #credito, #Evasione Fiscale, #fallimento, #fisco

Coraggio italiani, arriva il piano mutui

Il Corriere della Sera ci informa che il governo starebbe lavorando a un piano per rendere più facili i prestiti a famiglie e imprese, e che starebbe facendo questo assieme all'ABI e alla Cassa…

#banche, #credito

Basilea 1,2,3 ....

I cosiddetti "Accordi di Basilea" stabiliscono requisiti patrimoniali per gli intermediari finanziari, allo scopo di limitare i rischi delle operazioni di credito e garantire, così, la stabilità del…

#basel II, #credito, #piccola industria, #tasse

La Banca(rella) del Mezzogiorno. Come vendere il fumo a chi non ha carne per l'arrosto.

Il 25 marzo è iniziato il tavolo tecnico per la definizione di cosa farà e cosa sarà la Banca del Mezzogiorno. Al tavolo partecipano praticamente tutti. E il motivo non può che essere che ci sarà da…

#banche, #cassa depositi e prestiti, #credito, #meridione, #mezzogiorno, #politica economica, #tremonti

Cash or card?

Una recente ondata di procedimenti e indagini antitrust si concentra sul settore dei pagamenti a mezzo di carta, e in particolare su una commissione bancaria detta "interchange fee". Provo a fare il…

#antitrust, #credito, #scienza economica