Archivio

  • Condividi

2020

La lista degli articoli:

Letture per il fine settimana, 1-1-2011

Questa settimana: cattive notizie per i cinquantenni; i migliori blog di economia (in inglese) secondo il Wall Street Journal; ancora su Fiat: Seminerio e Ichino; Bordignon sul federalismo municipale;…


Quelli

che litigano su noiseFromAmerika

#noisefromamerika

Cina? No, grazie, meglio Mirafiori.

La questione Mirafiori, cominciata con l'annuncio dello spostamento del progetto LO in Serbia, sembra arrivata a una svolta finale, grazie all'accordo di Mirafiori.

#auto, #fiat, #sindacato

Ingegneria fiscale

Dal sito di Marco Stradiotto (Senatore del PD - circoscrizione Veneto) peschiamo questo interessante documento (disponibile anche qui), che simula gli effetti della riforma depositata nella…

#comuni, #federalismo, #tasse

I baroni sono tutti dei porci...

Forse i più vecchi  la ricordano: era, con leggera variazione, una canzone di Giorgio Gaber… Non so se fosse vero  allora, e non so se sia vero ora. Sicuramente, sia la Gelmini che gli oppositori…

#valore legale, #università

C'è Poste per te

È improbabile che il postino suoni, davvero, sempre due volte. É certo, invece, che nel Belpaese si paghi due volte il servizio di recapito, nel senso che il rapporto costo-prestazione risente sia di …

#concorrenza, #libero mercato, #liberalizzazioni

Lo zoccolo duro

Spesso alcuni lettori ci chiedono dati sulla crescita del sito. Uno degli indicatori, forse un po' distorto ma pur sempre indicativo, è dato dal numero di visite il giorno di Natale.

#noisefromamerika

Una legge "inutile, demagogica e ipocrita" per il rientro dei talenti

Su iniziativa bipartisan è passata al Senato la cosidetta ''legge sul rientro dei talenti''. Primi firmatari Enrico Letta e Maurizio Lupi, inedito dinamico duo della politica italiana. I dettagli…

#emigrazione, #fugacervelli, #futuro

Quelli che

Con le scuse di rito a Enzo Jannacci.


I “guerriglieri” di Roma liberati, ovvero i soliti magistrati sinistroidi o la solita demagogia?

Martedì 14 dicembre, parallelamente allo spettacolo che si è svolto in Parlamento, c’è stato un po’ di spettacolo nelle strade. Alcune persone sono state arrestate e, prontamente scarcerate con…

#giustizia, #violenza

Distribuzione della ricchezza in Italia e cattivo giornalismo

Il 20 dicembre la Banca d'Italia ha pubblicato la sua ricerca annuale sulla ricchezza delle famiglie italiane. Praticamente tutti i quotidiani hanno titolato annunciando che ''il 45% della ricchezza è…

#corriere, #informazione, #repubblica

Letture per il fine settimana, 18-12-2010

Questa settimana: un simposio su behavioral law and economics; e se la Scala chiudesse?; la crescente disuguaglianza del reddito negli USA e i suoi possibili effetti; disuguaglianza e crisi…


Poesia e metrica dell'incapacità: il sig. Bondi Sandro, ministro pro-tempore della Repubblica Italiana

Il Ministro Sandro Bondi ha recentemente chiesto pubblicamente ai suoi avversari politici di non votare la mozione di sfiducia parlamentare richiesta nei suoi confronti, mozione di sfiducia richiesta…

#cultura, #ministri

Operation Payback: Il fine non giustifica i mezzi

La rappresaglia organizzata da alcuni sostenitori di Julian Assange ai danni dei siti di alcune società, che hanno interrotto i rapporti con wikileaks, non può in alcun modo essere giustificata.

#assange, #giustizia, #wikileaks

La riforma sanitaria di Obama è costituzionale?

Le corti americane in vari gradi di giudizio rispondono e risponderanno alla domanda sulla costituzionalità della riforma sanitaria di Obama. E' ormai fuori di dubbio che l'eccezione di…

#costituzione, #diritto, #giustizia, #sanita

Beati quelli che hanno fame e sete della Giustizia...

Alcune riflessioni su una legge fatta di nascosto dai nostri onorevoli...

#cattocomunismo, #indulto

Letture per il fine settimana, 11-12-2010

Questa settimana: John Cochrane su QE2; aggiornamento del rapporto Nens sulla finanza pubblica italiana; Carlo Stagnaro su Eni e Berlusconi; quanto costa un deputato?; debito pubblico, ricchezza…


Il Tramonto dell'Occidente (Romano)

Un libro che parla del tramonto dell'Impero Romano. A differenza del celebre libro di Spengler, il libro che recensisco parla di fatti e solo alla fine si concede una "morale".


Le nostre libertà e quella di Assange

Argomento brevemente i motivi per cui, al di là delle convinzioni etiche individuali sulla diffusione di dati sensibili, difendere Assange, io credo, è un dovere di tutti coloro che amano la libertà…

#assange, #leaks, #liberta, #wikileaks

Leaks II

Come osserva il sempre attento Palma, "Assange is jailed because of a leaking condom" (in italiano: Assange (Julian, patron di wikileaks) è in galera per un preservativo rotto). Almeno secondo le…

#assange, #leaks, #wikileaks

Alcune prime osservazioni sui risultati dei test PISA 2009

Sono stati pubblicati oggi i risultati dei test PISA 2009 (in inglese; qui trovate un riassunto in italiano a cura dell’Invalsi),  l’indagine comparativa internazionale condotta ogni tre anni su…

#ocse, #PISA, #scuola

Due idee per Mariastella e chi verrà dopo di lei

La riforma universitaria e i tagli imposti al settore sono stati al centro del dibattito politico durante la scorsa settimana. Il ministro Gelmini ha spesso usato lo slogan "meno sedi universitarie ma…

#gelmini, #università

Della proposta politica di nFA

Un lettore ci chiede gentilmente qual è la nostra proposta politica. Colgo l'occasione per rispondere e per chiarire alcune cose.

#elezioni, #politica, #noisefromamerika

La torta e il piede grosso

Il racconto “La torta e il piede grosso”, espunto da un romanzo in lavorazione che avrà titolo “Picasso’s frame”, narra episodi ed aneddoti della vita di Pablo Picasso, immaginati e giocati da Enzo…


Due cose piccole piccole a proposito di una cosa grande

Per chi di voi si districhi con una qualche difficoltà nel ginepraio delle differenze tra la scienza (ad avviso del sottoscritto vi è una scienza sola) e le scienze sociali raccomanderei


Leaks

Come molti notarono un leak è sia una guarnizione che perde (qualsiasi essa sia) che una rivelazione non formalmente autorizzata di materiale confidenziale e non pubblicabile.

#Berlusconi, #leaks

Vendola, Microsoft e i cantinari

Su Vendola & Co. e la loro definizione romantico/cantinara del software open source.

#monopolio, #vendola