Archivio

  • Condividi

2020

La lista degli articoli:

Salerno vs Catanzaro: telecronaca di una partita persa dal paese. Seconda puntata

Seconda puntata di questa ignobile vicenda, in cui si cerca di spiegare qual è l’oggetto della presunta “guerra” tra Procure, altresì definita guerra “per bande di magistrati”.

#de magistris, #magistratura

Sette miti. Anzi, no: sette confusioni (I)

Manco da tempo e me ne rammarico assai. Provo a riprendere approfittando della montagna di note, commenti, appunti ed idee raccolte in queste settimane di assenza da nFA (e presenza in altri luoghi: a…

#crisi, #economia dell'orrore

Salerno vs Catanzaro: telecronaca di una partita persa dal paese. Prima puntata

Due settimane fa la magistratura ha avuto un’altra occasione per dimostrare quanto vale. La “guerra” tra le Procure di Salerno e Catanzaro ha suscitato un enorme clamore e sconcerto in tutta…

#de magistris, #giustizia, #magistratura

No

La risposta alla domanda del titolo del libro è "no, la politica non può salvare il mondo". La domanda è quella giusta. È una domanda  importante perché l'elezione di Obama in Amerika, la conversione…


Tra il dire e il fare … ovvero: PMI e decreto “anticrisi”

È la nuova parola d'ordine. Tutti hanno scoperto quanto sia determinante il supporto alla cosiddetta economia reale che, nell'ambito italiano, vuol dire piccola e/o media impresa. S'immaginano…

#pmi, #politica industriale, #produttivita, #tasse, #tremonti

Il voto abruzzese

La ripetuta scomposizione e ricomposizione delle forze politiche rende complicata la comparazione intertemporale dei risultati elettorali. In questo post cerchiamo di comparare in modo omogeneo i…

#IDV, #PD, #PDL, #politica

Le conoscenze degli alunni italiani / 2

Nell'articolo del 12 Dicembre ho sintetizzato i risultati dei test TIMSS 2007 sulle conoscenze degli alunni di una quarantina di paesi in materie matematiche e scientifiche. Come ho scritto: i…

#scuola

Laureati ed iscritti all'università, un riassunto

In un precedente post sostenevo che l'università italiana continua a produrre pochi laureati ed attrarre pochi iscritti, rispetto ai potenziali. Tale conclusione venne criticata perché la base dati…

#laureati

Le conoscenze degli alunni italiani: nuovi risultati dall'indagine TIMSS 2007

Il 9 Dicembre l'Associazione Internazionale per la Valutazione dei Risultati Educativi ha pubblicato i dati dell'indagine TIMSS 2007 sulle conoscenze matematiche e scientifiche degli alunni al quarto…

#scuola

Devozioni senza Speranza

Con il suo nuovo libro, il Senatore Marcello Pera si dimostra incapace di rispettare l’esortazione di Pietro (1Pt 3,14-17: “Pronti sempre a rendere ragione della speranza che è in voi”) e ci lascia…


I derivati venesiani

Piccola notizia dalla provincia, dovuta alla lettura di questo interessante rapporto.

#comuni, #debito pubblico, #sindaci

L'impero di Hitler e perché non poteva non cadere

Di Hitler e dei nazisti è difficile poter pensare più male di quanto già si pensi. Quest'enorme, estremamente documentato e ben fatto libro ci riesce. Non serve leggerlo, basta sfogliarlo.


Un breve scatto d'ira sulla Questione Meridionale

La mia reazione alle parole del presidente Napolitano, sulla Questione Meridionale.

#federalismo

Decreto anti crisi e sostegno alle banche: perchè solo a quelle quotate?

Il Decreto anti crisi varato dal Governo prevede sostegni alle sole banche con azioni quotate in borsa. Perchè solo a loro? Sono forse la maggioranza, per numero o per risparmi raccolti? Sono forse,…

#banche, #leggi, #libero mercato, #rischio

Tutti i numeri di Brunetta (e un po' dei miei)

Il Ministero per la pubblica amministrazione e l’innovazione continua il monitoraggio delle assenze dei dipendenti pubblici. Io continuo a monitorare il monitoraggio. Argomenterò quanto segue: 1)…

#assenteismo, #brunetta, #pubblica amministrazione

Il decreto-legge n. 185/2008: abile presa in giro o banale sciatteria?

Dove, andando a leggere il testo dell'ultimo decreto-legge del governo nella parte che riguarda le agevolazioni sui mutui, si scopre che Giulio prima afferma una cosa e tre righe dopo sostiene…

#leggi, #mutui, #tremonti