Archivio

  • Condividi

2020

La lista degli articoli:

Letture per il fine settimana, 31-8-2013

Questa settimana: Berlusconi visto dagli USA; i sussidi per i celiaci vanno ai farmacisti; sulla "macro-prudential policy" delle banche centrali; il divario interraziale negli Stati Uniti; il gettito…

#letture

Letture per il fine settimana, 24-8-2013

Questa settimana: La riflessione teorica di Stefano Fassina; here's to you, Nicola and Bart; sette volte sette; il nuovo Goldwater? Buona lettura e buon fine settimana.

#letture

Per ElleZeta - Una eulogia corale

Pochi giorni fa è mancato ElleZeta, un uomo con cui molti di noi hanno stretto amicizia e relazioni intellettuali sul web, da FB a questo sito, a tanti blog. Dal 2009 aveva scritto circa 900 commenti…

#Eulogia

Buona volontà ma idee ancora confuse

Il ministro della pubblica istruzione ha annunciato un nuovo piano per l’università.

#giovani, #ricerca, #università, #ANVUR

Aspettando l'invasione: come è andata a finire?

Quasi due anni e mezzo fa, il 2 marzo 2011, all'indomani delle prime rivolte popolari in Tunisia, Egitto e Libia, scrissi un post intitolato Aspettando l'invasione, in cui concludevo che la…

#immigrazione

Sud: cronaca di una morte annunciata

Sud: la questione meridionale sembra essere uscita dai radar della politica, visto che nel frattempo la classe politica italiana è riuscita nell'improba impresa di meridionalizzare l'Italia intera.…

#federalismo, #meridione

"In girum imus nocte et consumimur igni"*

Sugli incendi estivi nella mia amatissima terra. * Il titolo dice più o meno così: Andiamo in giro di notte e siamo consumati dal fuoco.

#Sardegna

Coraggio italiani, arriva il piano mutui

Il Corriere della Sera ci informa che il governo starebbe lavorando a un piano per rendere più facili i prestiti a famiglie e imprese, e che starebbe facendo questo assieme all'ABI e alla Cassa…

#banche, #credito

La crisi dei treni a vapore

Anche quest'anno ho deciso di trascorrere parte delle mie vacanze in un universo parallelo. Durante il mio breve soggiorno ho avuto modo di visitare uno stato chiamato Pirlonia  e di venire a…

#comiKnoise, #crisi, #declino, #euro

TAR, no thanks: we are British

A quanto pare, anche in Gran Bretagna si sta diffondendo la pratica di ricorrere ai giudici per bloccare provvedimenti governativi sgraditi. Ma a differenza che in Italia, in Inghilterra il governo…

#giustizia, #giustizia civile

La propaganda anti-Euro e Twitter

Questa vuole essere un'introduzione leggera ad una serie di post pesanti  sugli argomenti di coloro che propugnano l'uscita dell'Italia dall'Euro. Buona lettura. 

#euro

Letture per il fine settimana, 3-8-2013

Questa settimana: due commenti sulla sentenza a Berlusconi; il pane di Castelvetrano; Brunetta e Fassina sempre più uniti nella lotta; quanto lavorano gli ultra 65. Buona lettura e buon fine…

#letture

Euro, domanda, e produttività: un viaggio nel mito. Parte 2

Dove si discute dello step concettuale a monte della tesi di "euro-exit", ossia quello che spiega la caduta della domanda nel settore traded (e quindi poi la caduta di produttività, vedi Parte 1) in…

#crisi, #euro, #produttivita

Euro, domanda, e produttività: un viaggio nel mito. Parte 1

Anche le pietre sanno oramai che la stagnazione nella produttività, iniziata nella seconda metà degli anni '90, è il problema economico centrale del Paese. Uno dei miti che circolano in Italia è che…

#crisi, #euro, #produttivita

Cos'è un economista

Mi è capitato un paio di volte di discutere, diciamo così, "animatamente", con due figure intellettuali pubbliche, che si auto-definiscono  "economisti" nei loro CV pubblici. Il primo è Claudio Borghi…

#economisti