Archivio

  • Condividi

2020

La lista degli articoli:

Un altro rapporto debito/PIL è possibile (2)

Sandro Brusco

Facendo seguito al primo intervento, in questo post spieghiamo perché, tra le altre cose, è realistico pensare di poter ottenere introiti straordinari per 35 miliardi l'anno dal 2013 al 2018. In…

#debito pubblico, #Fare - Fermare il declino

Letture per il fine settimana, 25-8-2012

Questa settimana: evasione fiscale in Grecia; la situazione fiscale di lungo periodo degli USA; la bilancia commerciale dell'area euro; il piano di dismissioni di Brunetta; Susanna Camusso lancia una…

#letture

Sweet Home, Chicago

Mi si e' chiesto di commentare ad un post di Guido Roberto Vitale su Linkiesta, un ennesimo poco originale  attacco alla “scuola di Chicago”. Ho risposto non perche’ mosso da speciale e malriposto…

#scienza economica, #Scuola di Chicago, #liberismo

Un altro rapporto debito/PIL è possibile (1)

Sandro Brusco

Questo è il primo di due articoli dedicati a spiegare perché i primi tre obiettivi del programma di Fermare il Declino per la prossima legislatura (ridurre il rapporto debito/PIL al 100%, ridurre la…

#debito pubblico, #Fare - Fermare il declino

La città dove la morte è rosa

Lo Stato finanzia lo sviluppo locale della siderurgia a Taranto da anni. Questo articolo vuole giudicare l’operato del Governo nella gestione della questione ILVA. Le domande che questo articolo vuole…

#sussidi, #ambiente, #inquinamento

Ciò che non siamo, ciò che vogliamo. Ulteriori dettagli

Michele Boldrin

Han tutti deciso che siamo la nuova ruota di scorta di Casini (della Lega, di BS, di Passera, di ilpotentedivostrogradimento ...) e che l'unica cosa a cui aspiriamo è essere cooptati nel "Grande…

#Fermare il declino, #Fare - Fermare il declino

L'agricoltura come frontiera del dirigismo

Cose che ci tocca vedere nel 2012, ovvero lo Stato che controlla, tramite i suoi emissari, il mercato del vino.

#agricoltura, #vino

Vero federalismo

10) Introdurre il vero federalismo con l'attribuzione di ruoli chiari e coerenti ai diversi livelli di governo. Un federalismo che assicuri ampia autonomia sia di spesa che di entrata agli enti…

#federalismo, #spesa pubblica, #tasse, #imposte

HHHH

Un libro di finzione che vuol dir la verita'.

#romanzo storico, #nazismo

L'agonia del fallito di ragliaset

La vita e soprattutto la politica è brutale con gli ex potenti che credono ancora di contare qualcosa grazie alla corte di lacché che berciano e si contendono le ultime suppellettili prima del crollo…

#comiKnoise, #Berlusconi, #euro, #PDL, #Santanché, #Alfano

La riduzione del debito pubblico secondo PdL e PD

Sandro Brusco

In questi caldi giorni estivi sia il PdL sia il PD si sono cimentati sul tema della riduzione del debito pubblico. Quello che si vede fa abbastanza paura. In sostanza, i due maggiori partiti…

#PD, #PDL, #Fare - Fermare il declino

Fermare il Declino - La storia vera

Non che Fermare il Declino (FilD) sia l'argomento più trattato dai media, però un po' ne parlano. Ne parlano ma, frequentemente, danno notizie che sembrano finalizzate più a rinchiudere FilD in un…

#Fermare il declino, #Fare - Fermare il declino

Azzeccagarbugli monetari

Molti in Italia, governo, giornali ed editorialisti, ripetono sottili argomentazioni sul perché la BCE potrebbe intervenire all'acquisto di titoli spagnoli e italiani. Il ''potrebbe'' poi diventa…

#banche centrali, #politica monetaria

Quelli che sbagliano anche quando copiano: il caso Alfano-Brunetta

Dove si commenta la raffazzonata scopiazzatura del programma di fermare il declino da parte del PdL.

#PDL, #Fermare il declino, #Fare - Fermare il declino

Avvocati, tariffe minime e cultura antitrust.

L'abolizione delle tariffe minime degli avvocati va a vantaggio degli avvocati più giovani, nonché naturalmente della collettività. Questo semplice fatto viene sorprendentemente misconosciuto…

#concorrenza, #avvocati e tariffe

Aderisco a “fermare il declino” partendo dal PD

Tra i firmatari dell'appello ''fermare il declino'' vi è anche Alessandro Petretto, docente di Scienza delle Finanze all'Università di Firenze e assessore al bilancio della stessa città. In questo…

#PD, #Fare - Fermare il declino