Archivio

  • Condividi

2020

La lista degli articoli:

Squealer

Dove si propone ai lettori di nFA un quiz.

#facciacomeilculo

Prefetti disoccupati

Qualche giorno fa il Corriere della Sera ha riportato  i dati sull'attività degli ''Osservatori del credito'', le strutture coordinate dai prefetti che, nelle intenzioni del ministro Tremonti,…

#banche, #tremonti

2 tesi

Vengono proposte delle osservazioni, in larga parte auto evidenti a parere di chi scrive. Elementi da contendersi: due tesi sul fatto che non vi sia un problema di corruzione.

#corruzione, #potere, #stato di diritto

Bastardi senza Gloria

Nell’ultimo film di Quentin Tarantino, Bastardi senza Gloria, si parla di nazisti e di cacciatori di nazisti. Con un finale visionario.  


E se vi chiedessimo dei soldi?

Da qualche tempo stiamo pensando all'idea di raccogliere fondi per migliorare la qualità di nFA. Giriamo l'idea ai lettori. Avviso: battutacce da caserma a parte, la domanda è seria.


This is America, baby

Propago una notiziola letta ieri sera sul New York Times perché rivela il brutto ed il bello d'AmeriKa, nello stesso fatto. Riassumo per chi sia troppo pigro per leggersi l'inglese: la Walt…

#America

La lite Tremonti-BS. Ipotesi fantapolitiche.

È il fine settimana e quindi mi sento meno in colpa a perder tempo scrivendo oziosamente su vicende di cui non so molto. Visto che magari anche qualcun altro ha tempo da perdere e voglia di discutere…

#tremonti

Che stiano arrivando le prime fatture?

Come abbiamo sottolineato varie volte, le crisi sono due. Per l'Italia la seconda potrebbe essere molto peggio della prima, e sembra cominciare ora. Non lo dico io, l'ha detto oggi Morandini Giuseppe.…

#crisi, #declino, #pmi

scruscioFromSicily (Ma la fanno sta secessione, o no?)

Il titolo è scruscio from Sicily (scruscio in siciliano significa noise), ma il contenuto è scruscio dalla Lombardia, perché la mia domanda è: perché Bossi invece di fare tutto questo scruscio non fa…


I due Brunetta

Dove si riportano semplicemente due dichiarazioni del ministro rilasciate a distanza inferiore al mese, e si lascia al lettore il compito di interrogarsi sull'affidabilità di detto ministro.

#brunetta

Un passo indietro, due passi avanti.

Il titolo è preso in prestito da V.I. Ulianov, dall'opera non omonima del 1904. Trattasi di un fenomeno inverso.

#maroni, #peronismo, #tremonti

Come mai, come mai, sempre in ....

Mi fermo qui. Quelli della mia generazione ricorderanno come finisce lo slogan/domanda retorica. Per i più giovani, sappiate che ''mai'' fa rima con ''operai''; lascio alla fervida immaginazione del…

#operai, #sindacato

Una nuova

figura professionale che aiuti ad evitare la fuga dei cervelli.

#giornalismo

Io sto con la Binetti (per motivi diversi)

La maggioranza del Parlamento ha archiviato un disegno di legge contro l'omofobia che proponeva di introdurre un'aggravante per alcuni reati. La Binetti ha spiegato il suo voto a favore…

#liberta di parola, #omosessuali

Almeno adesso capisco

Perché le mie analisi sono panzane.

#Berlusconi

E il Nobel va a ...

Un post per commentare l'ultimo Nobel per l'economia. [Il titolo era apparso con la dizione "(quasi) Nobel", in riferimento al fatto che molti tengono a precisare che quello per l'economia è un premio…

#nobel

Google Translate: scostati, c’è Ennio!

Ma a Caretto, quanto lo pagano al Corriere? No, perché io dei salari dei traduttori dall'inglese all'italiano, ne so ben qualcosa!

#corriere, #giornalismo

Ancora sul Monitoraggio delle Assenze

Torno brevemente, per completezza di informazione, sul monitoraggio delle assenze dei dipendenti pubblici, e in particolare sul campione utilizzato dal Ministero per la Pubblica Amministrazione (MPA).

#assenteismo, #brunetta, #pubblica amministrazione, #statistica

Gli Imperi del Mare

Una lapide sul castello di Porto Recanati - dove vivo - ricorda il capitano Paolo Gigli che guidò alla battaglia di Lepanto centonove recanatesi, di cui "non men che sei ritornarono".


Payback time?

La Confindustria, o almeno la sua presidente, Emma Marcegaglia, ha parlato. Un altro passo verso il peronismo, ed un'altra buona occasione persa per starsene zitta.

#Berlusconi, #conflitto d'interesse, #costituzione, #marcegaglia

Chi l'ha visto?

Tanto per parlar d'altro ...


L'effetto che fa

Dove si commentano una sentenza insensata della Corte di Giustizia delle Comunità Europee e un recentissimo e sciagurato decreto legge italico.

#appalti pubblici, #concorrenza

E adesso?

Non ho assolutamente le idee chiare su cosa succederà dopo la bocciatura del lodo Alfano da parte della Corte Costiuzionale. A dir la verità non ho nemmeno le idee chiare su perché il livello di…


Le pene degli avvocati

E' in discussione al Senato il progetto di riforma per la professione forense.

#giustizia, #mercato, #liberalizzazioni

Studio Aperto. Giornalismo d'inchiesta.

Dove per inchiesta si dovrebbe intendere quella giudiziaria.

#facciacomeilculo, #giornalismo

Ξεπεράσει & Preseči

Ovvero le traduzioni in greco e in sloveno di “sorpasso”, secondo Google Translate.  

#crescita, #grecia, #slovenia