Archivio

  • Condividi

2020

La lista degli articoli:

Perché mi sono dimesso dall'IDV

Questa è la lettera che ho inviato alla segreteria dell'Italia dei Valori annunciando e spiegando le mie dimissioni dal Dipartimente Economia e Finanze e la mia rinuncia alla tessera del partito.

#IDV, #politica

La riforma del valore legale: follie dirigiste in agguato

Si è infiammato il dibattito sul valore legale della laurea. Monti sembra intenzionato ad intervenire, ma venerdì ogni proposta di riforma è stata rinviata. L'occasione per migliorare il sistema…

#valore legale, #università

Bella figura o figura di merda?

Beppe Severgnini ha dato al Financial Times una lettura personale della disavventura del Costa Concordia  (qui un riassunto in italiano). Ci permettiamo una nostra lettura della sua lettura e qualche…

#corriere, #elites intellettuali, #giornalisti, #Financial Times

I mercati sono miopi?

È giusto o no che lo spread con la Germania continui a rimanere alto?

#crisi, #mercato, #spread, #mercati miopi

Letture per il fine settimana, 28-1-2012

Questa settimana:  Lega Nord: sempre peggio; consigli culinari per avvocati; sul declino americano; la battaglia di (via) Solferino; l'affaire Unipol-Ligresti; ancora privatizzazioni finte?.Buona…

#letture

Il manuale di navigazione del timoniere del Titanic

Con un misto di piagnistei, autoassoluzioni e palesi falsità profferite nello studio dello zerbino buonista più amato dai politicanti (dopo l'intervista all'Annunziata e quella su Corriere),…

#tremonti

L'assurda allocazione dei fondi di ricerca in Italia.

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) ha pubblicato i bandi PRIN e FIRB che stanziano diversi milioni di euro destinati alla ricerca di base (175 per il PRIN; tra 52 e…

#ricerca, #università

Le pagelle INVALSI delle scuole: guida alla lettura per genitori

Ricevo da un amico una richiesta di commento sui risultati forniti dall'INVALSI sulla scuola frequentata dai propri figli.  L'INVALSI compie verifiche e periodiche sulle abilità e conoscenze degli…

#scuola, #invalsi

Tremonti Bond e Moral Hazard

Giulio Tremonti, come i migliori pessimi governanti, riesce a fare danni anche quando non è più al governo. Una delle operazioni da lui fortemente volute costerà probabilmente 220 milioni di euro ai…

#banche, #tremonti

Il fascino resistibile della banca comunista

Il movimento  Occupy Wall Street ha reso note le caratteristiche che dovrebbe avere la banca ideale che nelle loro ambizioni dovrebbe rivoluzionare il sistema finanziario esistente reo di aver assunto…

#banche, #Occupy Wall Street, #Capitalismo, #Indignados

L’area C e la patrimoniale implicita

Far pagare i residenti 2 euro al giorno per poter entrare e uscire dall’area C, il nuovo nome della ZTL milanese, non comporta solo degli esborsi correnti, ma riduce anche il valore delle abitazioni.

#comuni, #tasse, #trasporti

Perché Napster aveva ragione

È ora disponibile in italiano, "Abolire la proprietà intellettuale", il libro di Michele e David che popolarizza la loro teoria sull'abolizione di copyright e brevetti. L'edizione originale in inglese…

#brevetti, #copyright, #crescita, #proprieta intellettuale

"Operazione Cortina": una polemica inutile

Imperversa sul web un'assurda polemica sulla "Operazione Cortina", il blitz dell'Agenzia delle Entrate presso albergatori e commercianti nel capoluogo delle Dolomiti, consueta destinazione invernale…

#tasse, #Evasione Fiscale

Letture per il fine settimana, 7-1-2012

Questa settimana: Eskinder Nega, blogger etiope perseguitato; Napolitano su Einaudi; gli effetti di lungo periodo di un bravo insegnante; prima tragedia, poi farsa: edizione Calderoli;Buona lettura,…


Manovra, interessi, crescita - aggiornamento

Con l'asta di fine dicembre i rendimenti sono tornati a livelli ragionevoli: si hanno quindi nuovi elementi per aggiornare il quadro previsionale della finanza pubblica  e cercare di prevedere quali…

#manovra, #interessi, #conti pubblici

Paghiamo i parlamentari a cottimo

È uscito il rapporto della ''commissione Giovannini'' sui compensi erogati ai parlamentari in Europa. A mio avviso il dibattito su quanto è giusto pagare i parlamentari sta girando a vuoto. Vorrei…

#casta, #politici