Archivio

  • Condividi

2020

La lista degli articoli:

Il disegno di legge sull'università: le correzioni di rotta necessarie

E’ bene fondare una valutazione del disegno di legge sull’università, presentato in Consiglio dei ministri e avviato all’iter parlamentare, sui seguenti tre quesiti: 1. Quale è l’ispirazione del…

#gelmini, #riforme, #università

Global Warming: guardate il dito

Il movimento ambientalista può pensare che quanto più terrificante la prospettiva che si dipinge "se non si fa nulla", tanto meglio è per l'ambiente. Quindi non c'e nulla da perdere a esagerare un…

#cambiamento climatico, #global warming, #scienza

La giustizia penale non come la racconta il PM

In questo articolo vi racconto giustizia in Italia dal punto di vista di un avvocato penalista: i diritti, le garanzie, le false cause dei problemi. Iprimo luogo quello che Axel Bisignano sa ma non vi…

#giustizia, #procedura penale

Se il governo crea moral hazard... (Prima parte)

L'amministrazione Obama ha creato, e sta ancora creando, enorme moral hazard con i provvedimenti presi (o non presi) in reazione alla crisi finanziaria. Sembra decisamente intenzionata a proseguire…

#banche, #banche centrali, #crisi, #moral hazard, #obama

Il surriscaldamento (globale) della blogosfera e il metodo scientifico.

Questo post nasce come commento al post di Aldo Rustichini, ma è troppo lungo e troppo articolato e sta meglio qui. Dice Aldo che alcuni eventi recenti suggeriscono che ''un ripensamento sulla…

#cambiamento climatico, #giornalismo, #global warming, #scienza

Cronaca di un tentativo giudiziario

Alla fine, la denuncia non è valsa a niente. La magistratura si è "incartata." Mi riferisco alla denuncia presentata da me a cinque procure della Repubblica nel 2004 contro il gruppo di potere nel SSD…

#concorsi, #magistratura, #omerta, #università

Nella cucina della ricerca sull’ambiente

Un hacker mette on line documenti che informano sul modo di procedere di centri di ricerca sul clima. Se ne sentono delle belle, ma il punto e’ che un ripensamento sulla evidenza disponibile sul…

#global warming, #scienza, #statistica

La tassa sulla morte per inquinamento

L'area metropolitana di Taranto è stata definita ''ad elevato rischio ambientale'' dal Consiglio dei Ministri, con delibera del 30 Novembre 1990. Quasi vent'anni anni dopo, la probabilità di morire di…


L'influenza H1N1 del 2009

Si parla tanto di influenza e vaccini, ultimamente. Provo a farlo anche io, cercando di mettere enfasi sulle cose che raramente vengono dette in altre sedi. Parto con lo spiegare alcuni dei punti…

#giornalismo, #sanita

Il ritorno di Veltroni

Una traduzione dell'ultima intervista al Corriere.

#PD, #veltroni

Tendenziale vs. congiunturale

Mi dispiace fare il guastafeste, ma non è ovvio che la recessione sia finita.

#istat, #pil

Eroi italiani

Perché, alla fine, questi sono gli eroi veri e sconosciuti del nostro povero paese.

#mafia, #stato di diritto

L'economia dei giornalisti: il PIL per chilometro quadrato

Nel supplemento del Corriere della Sera del 12/11/2009 dedicato al Piemonte c'è un articolo di "radiografia economica" con titolo "Vantaggi e rischi del fattore demografico" dove viene introdotta una…

#giornalismo

Dis-informazione giornalistica sui sistemi sanitari

Sul Corriere della Sera del 9/11/2009 il cardiochirurgo italiano Menicanti, intervistato a margine delle notizie sul progresso della riforma sanitaria USA, afferma che "gli italiani vivono in media…

#giornalismo, #informazione, #sanita

Il Problemino del PIL

L’economia italiana sembra aver imboccato la strada dell’uscita della recessione. L’Istat ha reso noto oggi che tra luglio e settembre il PIL è cresciuto dello 0,6% in termini reali rispetto al…


La linea sulla sabbia ...

... è stata superata con la presentazione al Senato di questo disegno di legge che Axel Bisignano ha commentato oggi sul nostro sito.

#Berlusconi, #giustizia, #peronismo

Il mago

Finalmente i politici mettono mano alla giustizia e, con una magica bacchetta, ne risolvono tutti i problemi…

#Berlusconi, #giustizia, #leggi

La verità sui PIL dell'Italia, la Gran Bretagna e l'Europa

A complemento del bel post di Sandro sulla "baggianata del sorpasso", riporto dei grafici che illustrano l'andamento del PIL pro capite di alcuni paesi europei misurato tenendo conto dei poteri di…

#pil

Houston abbiamo un problema

In questo paese le riforme "giuste" (liberali, efficientiste, modernizzatrici, generatrici di incentivi virtuosi) sembra volerle solo una risicata minoranza. Eppure, in teoria, dovrebbero guadagnarci…

#Berlusconi, #PD, #riforme

Io non ho parole

Nella pausa pranzo, ho aperto il FT alla pagina dei commenti, e tra le lettere ho trovato questa roba qua (ve la traduco di fretta, scusate le eventuali imprecisioni, ma leggete l'originale). Io…

#Berlusconi, #stampa

I blogs e l'opinione pubblica

Lo scorso fine settimana il Treasury Department statunitense ha invitato alcuni popolari bloggers USA di economia e finanza ad un incontro riservato con il ministro ed il suo staff per parlare delle…

#blog, #geithner

La baggianata del sorpasso della Gran Bretagna

La ragione per cui è una baggianata si comprende istantaneamente guardando l'andamento del tasso di cambio tra sterlina ed euro: In sostanza, due anni fa ci volevano 1,4 euro per comprare una…

#Berlusconi, #pil, #stampa

Certo che con un giornalismo così...

Titolone su repubblica.it di oggi: "OCSE vede ripresa, Italia al top". E subito sotto: "USA, disoccupazione record".

#giornalismo, #ocse, #pil, #repubblica

Ellamadonna!

Si può scrivere questa parola sul sito? No perché se offende qualcuno la tolgo volentieri, la riporto perché è stata letteralmente la mia reazione ieri quando ho letto la seguente frase sul corriere.

#religione

Violenza e indifferenza a Napoli

Alcune considerazioni sul filmato ritraente l'omicidio di camorra e sulle reazioni allo stesso.

#informazione, #mafia, #violenza

Alda Merini è morta

Nella migliore tradizione italica, ora si scriveranno su di lei valanghe di boiate santificanti.


Pessimismo e fastidio

Qualche pensiero sparso sulla Sardegna, e incidentalmente sull’Italia tutta, che probabilmente suoneranno come ripetizione delle stesse cose che su questo sito si dicono da anni. Ma repetita iuvant.

#regioni