Archivio

  • Condividi

2020

La lista degli articoli:

La Scuola Italiana, vista da un emigrato

Questo articolo non vuole essere obiettivo e accademico. È piuttosto un insieme di riflessioni personali, frutto delle mie esperienze: figlio di genitori benestanti, nato e cresciuto in una ricca…

#scuola, #Italia

Chi salverà la più antica banca al mondo?

Questo articolo offre un'analisi critica del recente piano per la ristrutturazione del Monte dei Paschi di Siena alla luce dei recenti sviluppi nel mondo bancario italiano e una valutazione di cosa…

#banche, #governance, #monte dei paschi, #GACS, #non-performing loans

Un SI contro il ritorno alla prima repubblica

Se vince il SI al prossimo referendum costituzionale non ci saranno grossi miglioramenti. Se vince il NO invece la situazione peggiorerà, e parecchio.

#costituzione, #referendum, #istituzioni, #riforma costituzionale

Ancora sulle differenze geografiche tra diplomati: la carriera universitaria

Con questa breve nota fornisco supporto all'ipotesi dell'esistenza di differenze regionali nella generosità dei docenti di scuola secondaria contribuendo al recente dibattito su questo sito. Ho…

#scuola, #Sud, #maturità, #voti

Stelle cadenti.

Marco Esposito

Ecco qua, mannaggia alla miseria, è successo di nuovo.

#comiKnoise, #roma

Il caso Apple: la mela ed il paradiso (fiscale) perduto

Del perché Apple ha (probabilmente) torto e la Commissione ragione, ma non è detto che vincerà in tribunale. Alcune precisazioni tecniche su una questione che ha già scatenato numerose polemiche e che…

#concorrenza, #irlanda, #tassazione, #economia, #Commissione Europea, #apple, #concorrenza fiscale

Autarchia a 5 Stelle

Anche se è passato un po’ di tempo, ritengo utile soffermarsi sulle parole che Di Battista ha condiviso con il mondo a mezzo Facebook verso la fine di Agosto.

#euro, #Movimento 5 Stelle, #beppe grillo

Figli e Patria

Nonostante la concorrenza in termini di “temi caldi”, in questa fine estate 2016 ne è emerso uno forse minore, ma che mi provoca un piccolo ma insistente moto di indignazione: la Lorenzin prova a fare…

#fertilityday2016, #stato etico, #comunicazione

L'Islam questo sconosciuto

Questo articolo offre una breve introduzione alle varie realtà dell’Islam di oggi (1,7 miliardi di fedeli pari al 25% della popolazione mondiale) in particolare quello ortodosso e la sua propaggine…

#islam