Archivio

  • Condividi

2020

La lista degli articoli:

Fusione nucleare: l'impatto di una tecnologia innovativa sullo scenario energetico globale

Di recente la Commissione Europea, attraverso il consorzio EUROfusion ha disegnato la roadmap verso la produzione di energia elettrica tramite centrali a fusione nucleare, collocando nel 2050…

#energia nucleare fusione

In quale città ha avuto luogo l'Expo del 1900?

Come ogni anno migliaia di ragazzi aspiranti medici hanno partecipato al test di ingresso per la facoltà di medicina. Come ogni anno si sono dovuti confrontare con domande come quella qui sopra. Per i…

#università

Letture per il fine settimana 26-9-2015

Questa settima: riforma delle pensioni, un economista ambientale sull'enciclica, perché parlare a scuola del "gender", lo scandalo Volkswagen. Buona lettura e buon fine settimana

#letture

L'enciclica Laudato si'

Il 24 maggio scorso è stata pubblicata la prima enciclica di Papa Francesco (la precedente, Lumen Fidei, era un testo quasi interamente preparato dal dimissionario predecessore). Il documento è stato…

#encicliche, #papa, #ambiente, #Papa Francesco

Letture per il fine settimana 19-9-2015

Questa settimana: Il disegno di legge sulla concorrenza, quanti immigrati arrivano nei maggiori paesi europei?, chi vive coi genitori?, l'apertura domenicale dei negozi, l'effetto degli 80 euro sui…

#letture

Letture per il fine settimana 12-9-2015

Questa settimana: le perdite della Banca Popolare di Vicenza; l'esenzione dalle imposte della prima casa; il costo dei farmaci contro l'Epatite C; la sharing economy a Roma; la curva di Phillips nei…

#letture

Il senato elettivo

Qualcuno mi deve spiegare cosa cambia

#senato, #Matteo Renzi