Archivio

  • Condividi

2020

La lista degli articoli:

La libertà di scegliere e di farsi scegliere

L'intelligenza del Denaro è una lettura piacevole e divertente, ma anche un utile strumento di educazione per spiegare con parole semplici la contraddizione di fondo dei principali pregiudizi contro…

#mercato

Fassina, o della coerenza

Gli sparuti lettori di questo blog hanno probabilmente notato un paio di articoli (con un terzo che deve ancora venire) scritti come reazione all'articolo che Fassina ha pubblicato su Huffington Post…

#fassina

Letture per il fine settimana, 2-11-2013

Questa settimana: di teoremi e di giornali; i programmi dei candidati alla segreteria del PD;  i patrimoni delle fondazioni bancarie e i compensi degli amministratori; ancora su economia e predizioni;…

#letture

Sul federalismo fiscale USA e la golden rule

In un recente incontro ho avuto modo per l’ennesima volta di ascoltare la retorica del: “Ci vuole più Europa, non l’Europa delle ferree regole di bilancio ma delle politiche fiscali comuni,… bla bla…

#federalismo fiscale, #golden rule

Letture del fine settimana, 26-10-2013

Questa settimana: sul metodo Stamina; perché la PA è un pessimo cliente; la lingua dei Pirahã è senza numeri; le opinioni degli americani sulle droghe leggere; oh no! la mia regressione ha il segno…

#letture

Trasformare la lotta al riciclaggio in un'opportunità per la finanza pubblica

Siamo abituati a pensare alla presenza della criminalità organizzata e all'accumulazione illegale di ricchezza cui è finalizzata come a un grave problema sociale, ma in tempi di crisi finanziaria…

#mafia

Fassineide, la trilogia. Parte terza

In questo terzo e ultimo articolo (i primi due li trovate qui e qui) della serie discuto le tesi di chi, come Fassina, afferma che non è possibile ridurre la spesa dello Stato senza toccare i servizi…

#fassina, #spesa pubblica, #tasse

Fassineide, la trilogia. Parte seconda

Prosegue l'analisi delle argomentazioni di Fassina contro la riduzione della spesa pubblica. In questo articolo spiego perché è meglio, quando si fanno comparazioni internazionali, guardare al…

#fassina, #spesa pubblica, #tasse

Fassineide, la trilogia. Parte prima

Stefano Fassina ha scritto un articolo su Huffington Post Italia spiegando perché a suo avviso la spesa pubblica e la pressione fiscale in Italia non possono essere ridotte. A Fassina riconosco il…

#fassina, #spesa pubblica, #tasse

Che fine hanno fatto gli squilibri commerciali dell'area euro? Altri dati.

Nel precedente post ho mostrato che, da circa un anno e mezzo, il saldo delle partite correnti della Germania continua a crescere mentre il disavanzo dei maggiori paesi dell'area euro (fatta eccezione…

#euro, #europa

Letture per il fine settimana, 19-10-2013

Questa settimana: in favore di un ufficio parlamentare del bilancio; il costo dell'ESM; le famose quote di bankitalia; la cantonata del Corriere sulla patrimoniale e il FMI; Fassina e la spesa…

#letture

Il Nobel per l'economia a Fama, Hansen e Shiller

Il premio Nobel per l’economia è stato quest’anno conferito a Gene Fama e Lars Hansen, della University of Chicago, e a Robert Shiller di Yale University. Il premio è in effetti un premio alla finanza…

#finanza, #nobel

Verso un nuovo indulto o amnistia

Si sta preparando un nuovo indulto (o una nuova amistia, vedremo) dopo quello che, nel 2006, fece uscire dalle carceri italiane circa 20.000 persone, un terzo della popolazione carceraria di allora.…

#giustizia, #indulto

Letture per il fine settimana, 12-10-2013

Questa settimana: correlation IS NOT causation; l'emendamento PD sull'IMU e l'incompetenza; il Sole 24 Ore e Alitalia: Dr. Jekyll e Mr. Hyde; ritorno al proporzionale?; sul debt ceiling; Buona…

#letture

Le competenze degli adulti: qualche dato in più

È uscito recentemente il rapporto OCSE  sulle competenze degli adulti, che complementa gli altri rapporti sulle competenze degli studenti (PISA, TIMMS, PIRLS), di cui abbiamo parlato in passato. Il…

#lavoro, #ocse, #scuola

Viva le lenticchie!

Ci risiamo, sempre allo stesso punto. Il governo sta pensando a come "salvare Alitalia", ma soprattutto a come garantire i soldi agli attuali azionisti, visto che Air France offre per Alitalia "un…

#alitalia, #privatizzazioni

Che fine hanno fatto gli squilibri commerciali dell'area euro?

Uno dei pilastri dell'edificio teorico anti-euro è la tesi secondo cui la moneta unica europea avrebbe causato prima e perpetuato dopo squilibri commerciali (imbalances) tra i paesi dell'area: surplus…

#euro, #europa

Perché l’Europa non esce dalla crisi

Europa e Stati Uniti, racconto di due città: mentre oltreoceano la ripresa economica è ben avviata la zona Euro continua ad arrancare. Perché? Le differenze cruciali tra le due aree sono alla base…

#recessione, #europa

L’evasione fiscale non e’ «l’anomalia che spiega le difficoltà dell’Italia»

Corriere della Sera e Sole 24 Ore hanno interpretato così male alcune considerazioni del governatore di Bankitalia Ignazio Visco che quest'ultimo ha inviato una lettera di chiarimenti a entrambi i…

#disinformazione, #giornalismo, #Evasione Fiscale

Dagli archivi: la riforma sanitaria USA

Entra in vigore in questi giorni l'Affordable Care Act, spesso chiamato Obamacare, la riforma sanitaria voluta da Obama. Dal primo ottobre è possibile per i non assicurati acquistare assicurazioni…

#obama, #sanita