Archivio

  • Condividi

2020

La lista degli articoli:

Microfoundations II

Dicevo: un paese ha i politici che si merita. Come misuriamo, dunque, i politici che il popolo d'Italia si merita? Una possibilita' e' cominciare a misurare la qualita' delle elites che stanno giusto…

#microfoundations

Microfoundations I

La qualità di un sistema politico si misura anche dalla qualità dei comportamenti individuali dei suoi esponenti. Il sistema italiano è, chiaramente, marcio visto che, alla sua base, c'è una…

#microfoundations

Il conflitto di interessi

Un tentativo di ragionare su un argomento che infiamma gli animi e offusca le menti. O forse e' che le menti di chi parla di queste cose sono offuscate sempre e comunque. Argomentero' quanto…

#In primo piano

Etica e giustizia: Andreotti alla presidenza del Senato

Non ho mai capito la rinnovata elevazione di Andreotti al rango di statista immacolato e pergiunta in credito col paese. Mi inorridisce l'idea che in Italia si possa pensare a lui per la presidenza…


Contro Ciampi

Che #&@%* aspetta a dare l'incarico? Poche persone, nel panorama politico italiano, godono di estesa stima e ammirazione come Ciampi. A dir la verità, sta parecchio simpatico pure a me. Pero questa…


Una poltrona inutile

Si fa un gran parlare in questi giorni nei quotidiani della "gran rinuncia" di d'Alema alla presidenza della camera, del suo senso di responsabilita'; allo stesso tempo, dell'avidita' di Bertinotti…


Legge elettorale: un po' di chiarezza

Si fa un po' di confusione sulle disposizioni indicate dalla legge elettorale, in particolare dalle norme sull'elezione dei parlamentari alla Camera dei Deputati contenute nel Testo unico delle leggi…

#In primo piano, #elezioni 2006, #legge elettorale

Zombies

Spulciando le liste degli eletti

#elezioni 2006

L'aritmetica del ministro Calderoli

Delle due l'una: o il ministro Calderoli si e' dimenticato l'aritmetica, o e' disperato. Mi auguro per lui che sia vera la seconda ipotesi. E il Corriere riporta con risalto, speriamo senza aver…


That's all, folks!

Dal Testo Unico delle leggi elettorali; Titolo V. Art. 87 Alla Camera dei deputati è riservata la convalida della elezione dei propri componenti. Essa pronuncia giudizio definitivo sulle…


Passate alla cassa

Prevediamo intensi ed interessanti assembramenti alla cassa degli italiani all'estero. Occhio a nuove associazioni, organizzazioni, enti, raggrupamenti, blogs (e noi chi siamo, i figli della serva?).…

#pallaro

La fatina di Girasole

Nella ridente cittadina di Girasole ognuno ha quattro desideri a disposizione. Basta chiamare la fatina che si avverano. Per il nostro composto grande statista tre si sono gia' avverati: 1) tanti…


Le mutande sporche

Come gli italiani amano lavarle o farle lavare, con implicazioni di politica economica.


Ricevo da mio padre e volentieri....

Lo sai perche' l'Unione (forse) ha vinto? Perche' ci sono due coglioni che li hanno votati, ... mentre di teste di cazzo ce n'era una sola.


Le regole del circo

Nessuna pieta' per gli sconfitti, specialmente se non son del lato tuo


Testuali parole

Nella conferenza stampa di oggi, il Presidente del Consiglio Berlusconi ha usato tecniche da 1984. Ecco perche' e' importante fermare il filmato, e riportare parola per parola quanto da lui (scusate,…


Le vere notizie del giorno

Fra una cosa e l'altra provo a togliere insulti e barrocchismi dal mio pezzetto sul voto. E mi dico: what's news in quello che scrivo? Nulla, a dire il vero. Ma, uno sguardo al giornale dice che…


La giornata di uno scrutatore, di Italo Calvino: breve recensione

Elbrusco nel suo recente articolo su questo sito, ci ricorda che in questa come in altre elezioni, la "riforma elettorale si è rivoltata contro chi l'ha fatta". Un altro caso è quello della famosa "le…

#recensioni

A ciglio asciutto

Dove si finge di non essere insoddisfatti del risultato elettorale.

#In primo piano, #elezioni 2006

Hanno vinto i partiti e perso noi, illusi buontemponi.

Riflessioni sulle elezioni, da una prospettiva leggermente piu' lunga del dopodomani. Conclusioni: (1) che siano finiti 50-50, e' il meno, (2) che costoro siano finiti 50-50, e' gia' piu' grave, …

#In primo piano, #elezioni 2006

Senador Pallaro: chi era costui?

Se, come sembra, l'equilibrio del Senato sara' deciso da un seggio, diventa necessario capire meglio quali siano le tendenze del "Senador Pallaro" probabile ago della bilancia del nuovo Senato…

#pallaro

...Non ho parole

Volevo mettere un titolo tipo "Scemo, scemo!" ma poi ho pensato che era di cattivo gusto, dopo il recente abuso del termine "coglione" (peraltro nobilissimo). Ma la cosa si commenta da se'. «La…


Tanto non ci legge nessuno

Ma noi lo sapevamo alle 14.58 ora italiana che le exit polls davano l'Unione vincente. Adesso l'accesso al Corriere e a Repubblica e' impossibile; saranno tutti gli italiani all'estero che…


Grandi Statisti (III)

La differenza fra i politici europei e quelli nordamericani risulta sempre piu' visibile. Entrambi sono dannosi agli altri esseri umani, ma per ragioni diverse. Quelli europei sono dannosi perche'…

#palestina, #statisti

Veline al governo

Lunedì, durante l'ultimo dibattito televisivo, Berlusconi ha offerto la prossima vicepresidenza del consiglio ad una donna. Sarebbe facile ironizzare sulla vacuità di questa promessa, innanzitutto…


La scienza in Italia vista da Nature (II)

Ancora una volta la rivista Nature si occupa del triste stato della scienza in Italia.

#università

La scienza in Italia vista da Nature (I)

In un articolo sulla rivista Nature [accesso articolo solo ad abbonati], il professor Luciano Modica, matematico di fama in cattedra a Pisa, dichiara di aspettarsi grandi risultati da Prodi per (il…

#modica, #università