Archivio

  • Condividi

2020

La lista degli articoli:

Cosa sono le riforme strutturali: il caso del car sharing a Roma

Un post che racconta una storia di successo e, assieme, di un grande fallimento. Un caso da manuale su come dovrebbe (o non dovrebbe) operare l’amministrazione pubblica.

#concorrenza, #crescita, #riforme, #Innovazione, #Car Sharing, #Municipalizzate

Il governo e la Federcalcio

Il caso Tavecchio sta ricevendo molta più attenzione di quanta ne meritino gli sproloqui di un vecchio trombone pluricondannato. Ma è utile per fare un punto: il governo non può lavarsene le mani…

#calcio, #spesa pubblica

Il programma economico di Italia Unica (II). Le riforme strutturali

In questo secondo post di analisi del programma di Italia Unica mi occupo delle riforme strutturali. Rispetto alle proposte riguardanti la domanda aggregata la situazione è un po' migliore. Accanto a…

#politica economica

Ancora sull'equo compenso SIAE

Si sta scatenando un'onda di indignazione da parte di alcuni politici e rappresentanti SIAE a causa di un piccolo rincaro annunciato da Apple sui propri prodotti. Ignoranza o malafede? 

#tasse, #copyright, #siae

Un dibattito mancato e la cosidetta "teoria austriaca"

L'argomento d'un dibattito mancato m'è tornato alla mente. Avendo intenzione, per mille buone ragioni, di ricominciare a scrivere su nFA, comincio da qui. Son in parte pensieri in libertà ed in parte…

#teoria economica, #teoria austriaca

Sintomi e cause del declino (I): tre esempi

Il declino italiano, lo andiamo ripetendo da quando nacque il blog, è socio-culturale ed etico, anzitutto, oltre che economico e politico. A suo tempo mi dedicai per qualche mese a documentare questa…

#declino, #giornalismo, #microfoundations, #pensioni, #politici, #privacy, #diritti acquisiti, #moralita pubblica

Consigli per l'estate: i romanzi di Elena Ferrante

Incuriosito da una entusiasta recensione ascoltata su NPR, ho acquistato un libro di Elena Ferrante e ora, dopo pochi mesi, ho appena finito leggerli tutti. Com'è noto, Elena Ferrante è lo pseudonimo…

#genitori, #figli, #romanzi

Letture per il fine settimana 26-7-2014

Questa settimana: gli ultimi interventi sul diritto societario; e se si votasse domani?; John Cochrane sullo stato del dibattito in macroeconomia; c'è una sola roccia; perché i filosofi (e gli…

#letture

Letture per il fine settimana 5-7-2014

Questa settimana: Boeri su flessibilità e regole di bilancio; Perotti e Teoldi sull'uso dei fondo strutturali europei; ancora sulle partecipate e la concorrenza; spunti per un dibattito sulla…

#letture