Letture per il fine settimana 26-7-2014

/ Articolo / Letture per il fine settimana 26-7-2014
  • Condividi

Questa settimana: gli ultimi interventi sul diritto societario; e se si votasse domani?; John Cochrane sullo stato del dibattito in macroeconomia; c'è una sola roccia; perché i filosofi (e gli economisti) non dovrebbero far politica; la partecipazione alla forza lavoro negli Stati Uniti.

Buona lettura e buon fine settimana.

Indietro

Commenti

Ci sono 6 commenti

 

Siamo tutti schiavi della demografia, e per i nati negli anni Sessanta la Grande Inter resta la squadra indimenticabile.

 

 COme fanno i  'nati negli anni Sessanta'  a ricordarsi la grande inter avendo al massimo 3 anni in occasione della seconda coppa dei campioni?

anche se sei juventino :-).

Facciamo anni Cinquanta-Sessanta? Immagino dobbiamo prima definire l'epoca storica della Grande Inter. Se ci limitiamo alla seconda coppa campioni allora poca speranza per i nati negli anni Sessanta. Ma se facciamo arrivare l'epopea fino allo scudetto del 70-71 ....

Io sono nato nel 61 e mi ricordo bene gli scudetti del 65-66 e del 70-71.  La Roccia c'era in entrambi. 

per chi è nato prima ...

 

ho letto l'articolo linkato, che prova  a riassumere i provvedimenti presi e anche a criticarli.

mi ci vorrebbe  qualcosa di meglio, non ho le idee chiarissime: il limite delle partecipazione portato al 25 % è chiaramente frutto del riflesso pavloviano  di impedire operazioni su telecom/telco, però con ripensamenti che lo rendono velleitario, un "segnale" o poco più.  in una prima versione si voleva rendere l'OPA obbligatoria a ogni cambio di controllo!, e il limite del 25% mi pare sia superiore alla quota di Telefonica.

il voto limitato c'è  già, sia pure per statuto; in unicredit  le azioni possono votare fino al 5% del capitale, il singolo azionista non può contare di più. le popolari, una testa-un voto etc.

il bonus per gli azionisti stabili, viene invece dal mutato comportamento di diversi investitori istituzionali, finora adusi a  "votare con i piedi", cioè comprando/vendendo ma senza partecipare alle assemblee; il fatto che in qualche caso si siano messi a votare però non è un bel segnale, dipende dal fatto che si sono trovati incastrati in partecipazioni diventate poco liquide.

non continuo, chi sa approfondire lo faccia e gliene  saremo grati.