Archivio

  • Condividi

2020

La lista degli articoli:

Con quella faccia un po' così ...

Due o tre cose che ho appreso durante un week end, passato a Genova, ospite di Confindustria.

#bersani, #brunetta, #confindustria, #crisi, #ministri, #sindacato

Aspettando Superman

Aspettando Superman ("Waiting for Superman") è un film documentario che sta uscendo in questi giorni negli USA. È girato da Davis Guggenheim: il regista di  "An Inconvenient Truth" e di un tributo a…

#meritocrazia, #scuola, #sindacato

Qualcosa di buono

Perché succedono anche cose belle ed è giusto segnalarle! Perciò, se siete d'accordo, vorrei inaugurare una rubrica in cui segnalare belle notizie, piccole o grandi, così come facciamo per quelle brut…

#casta

La Governance conta

Quei comunisti della Banca Mondiale utilizzano sempre i soliti sondaggi pessimisti.

#banche, #governance

Lettera aperta al Ministro Fazio

Le fragilità del sistema sanitario italiano: che fare? Se il ministro ci ascoltasse...

#sanita

Ricercatori, una proposta: chi ci sta?

I ricercatori universitari stanno protestando contro il DDL Gelmini. La protesta ha un merito e un demerito. In questo post descrivo il merito, il demerito, e faccio una proposta chiedendo, in…

#meritocrazia, #ricerca, #università

Esercizi di disincanto

Nel suo ultimo libro, Luca Ricolfi ha raccolto una serie di contributi pubblicati in precedenza nella rubrica Fatti&Credenze, su Panorama. Se Tremonti, istruzioni per il disuso vi è piaciuto, questo…


Perchè non sono cento

Gli anni di galera che rischiano i nostri delinquenti.

#carcere, #giustizia

La spesa per istruzione in Italia

L’OECD ha recentemente pubblicato un volume di sintesi sulla condizione del sistema educativo nei paesi membri. I media italiani ne hanno dato notizia, limitandosi però a copiare i lanci di agenzia…

#gelmini, #precariato, #scuola, #spesa pubblica

European Liberty Conference

In cui si spiegano le ragioni per investire due giorni del proprio in tempo in una conferenza internazionale a Milano organizzata da degli studenti l'11 e 12 ottobre prossimi.

#classe dirigente, #giovani

Trentamila!!

Ebbene sì, ce l'abbiamo fatta. La campagna di raccolta fondi per la fondazione nFA ha raggiunto e superato i trentamila euro. Grazie a tutti quelli che hanno contribuito e grazie anticipato a chi…


Giochi politici e giochi elettorali

In due post precedenti ho analizzato i risultati più probabili nel caso in cui si vada al voto. A fronte di questi scenari, possiamo chiederci quali siano gli incentivi delle diverse forze politiche…

#elezioni, #legge elettorale, #riforme

Letture per il fine settimana, 18-9-2010

Questa settimana: due secoli di relazione tra reddito pro-capite e aspettativa di vita; la fuga dei giovani dalla Grecia; una breve storia della privatizzazione Enel; Fini e il federalismo; la…


La Seconda Repubblica

Il Financial Times ha dedicato un articolo sugli ultimi 10 anni dell’Italia, in cui sostiene che l’economia Italiana sopravviva nonostante lo scarsissimo livello dei propri governanti. In questo…

#crescita, #politica, #politica economica

Copulare cristianamente, e altre ragioni per cui si finisce su nFA

Una rassegna delle ricerce di parole che inducono taluni lettori a cliccare sulle nostre pagine.

#troiate, #noisefromamerika

Frase stupenda

La guardia psichiatrica fu abolita e il livello di guardia venne raggiunto.

#d'alema, #fassina, #PD, #troiate, #veltroni

Campagna donazioni: un ultimo sforzo

Ci siamo quasi: grazie alla generosità di molti lettori, la nostra prima campagna donazioni è oramai quasi giunta al termine. Serve un ultimo sforzo: sollecitiamo i nuovi lettori giunti dopo l'estate…


Profondo Rosso

Non si tratta della celeberrima pellicola di Dario Argento, ma di un altro film horror: è qualcosa che potrebbe avvenire se certe persone avessero ragione quando (s)parlano senza sapere di…

#comiKnoise, #socialismo, #troiate, #vendola

La teoria del ciclo austriaca e l'attuale crisi economica

La notorietà della teoria del ciclo economico di Mises e Hayek è fortemente anti-ciclica e così, negli ultimi anni, se ne è parlato su blog, giornali, e journals. In questo articolo si cerca di…

#ciclo economico, #teoria economica, #teoria austriaca

E se si votasse? Il Senato

Proseguendo nella nostra analisi, rivolgiamo lo sguardo al Senato. A parte l'elettorato più vecchio, il Senato ha un sistema elettorale diverso da quello della Camera, e richiede una analisi a livello…

#elezioni

Fischi e fiaschi

I fischi sono quelli dei grillini e del popolo viola che abbiamo sentito alla festa del PD. I fiaschi sono l'esito di questo modo di fare politica: la deriva reazionaria e l'ulteriore imbarbarimento…

#democrazia, #destra&sinistra, #liberta di parola

E se si votasse? La Camera

Il sistema politico è in fibrillazione e le minacce o promesse di elezioni anticipate sono all'ordine del giorno. La domanda che sta nella testa di tutti è: ma che succederebbe se si votasse in pochi…

#elezioni

Moralità innata e universale

Qualche e-mail imprudente rivela come si fa ricerca. No, non è di nuovo global warming: questa volta è la ricerca che dimostra che gli uomini sono "nati buoni".

#global warming, #preferenze

Letture per il fine settimana, 4-9-2010

Questa settimana: sul feticismo del settore manufatturiero; tassi di interesse bassi e deflazione; quanto costa l'inefficienza della SIAE?; ancora sul risultato elettorale australiano; una spiegazione…


Qualche numero sul "precariato" italiano

Il post di Lodovico Pizzati sulla Polonia ha generato un'interessante discussione. In uno degli scambi un (giovane?) lettore ha sostenuto che la liberalizzazione polacca del mercato del lavoro in…

#giovani, #lavoro, #meritocrazia, #occupazione, #precariato

Lo strano caso degli swap spreads

I titoli del debito pubblico americano sono considerati lo strumento finanziario più sicuro al mondo e il rendimento sui Treasuries con scadenza a 10 anni rappresenta la migliore approssimazione nel…

#debito pubblico, #derivati, #finanza, #finanza pubblica, #tasse

Viaggio in Turchia

La qualità della vita è una cosa seria, scrisse qualcuno. Per me che sono nato negli anni '80 il paragone con Germania, Francia e via dicendo è sempre sembrato decisamente ridicolo. Viaggiando molto…


Familismo Amorale: alcune considerazioni sul libro di E.C. Banfield

Il "familismo amorale" è spesso chiamato in causa per spiegare l'arretratezza sociale ed economica del meridione d'Italia. Se n'è discusso molto anche qui su nFA. Il termine è stato coniato da E. C.…

#familismo amorale, #meridione