Profondo Rosso

/ Articolo / Profondo Rosso
  • Condividi

Non si tratta della celeberrima pellicola di Dario Argento, ma di un altro film horror: è qualcosa che potrebbe avvenire se certe persone avessero ragione quando (s)parlano senza sapere di cosa (s)parlano. In fondo, sempre meglio ridere che dover dire "non ci resta che piangere".

Settembre 2010, l'estate sta finendo. L'incontro in Emilia non è a mezza strada, ma è noto come i napoletani si spostino volentieri verso Nord, dunque il luogo pare adatto per un incontro di lavoro. Ci sono molti aspetti da valutare, e viene tardi: che si fa, la domenica sera, per mettere sotto i denti qualcosa?

L'idea è di Marco. Franco - non senza qualche iniziale ritrosia - alla fine accetta: c'è l'immancabile Festa dell'Unità, nel paesotto della Bassa, e ci s'imbuca giusto per gustare i mitici panini accompagnati dal vino adatto.

Sarà che le Feste dell'Unità non sono più quelle di una volta, sarà che il “rosso del popolo” somiglia a un clinton da soppressata, fatto sta che l'effetto è quasi una trance e - caso raro del destino - i sogni (rectius: gl'incubi ...) son gli stessi, tanto che il timore è che si tratti di uno straordinario e tragico caso di rottura spazio-temporale. Val la pena di raccontare, toccando ferro …....

Seduti a questo tavolone, ci si ritrova a parlare con i commensali, tutti anonimi e perfetti sconosciuti. Noi si commenta la “rottura” di Fini valutando le prospettive che si potrebbero aprire, ma svariate paia d'occhi ci guardano perplessi.

Dopo un lunghissimo momento, un tizio osa: ma questo succedeva nel 2010!

Ah, cribbio, pensiamo all'unisono ….. e rispondiamo insieme: perché in che anno siamo?

E questo: ohi, siamo nel 2016!

Marco: e chi governa?

Anonimo 1: comanda il Vendola, ha battuto il Berlusca nelle elezioni del febbraio 2011 ….. ma da dove venite?

Franco: eh …. siamo stati all'estero, in Amerika, e abbiamo un po' perso i contatti .... ma mica c'è il comunismo?

Anonimo 2: ma no, il Nichi sarà pure un compagno, però va d'accordo con la Chiesa, sa, abbiam fatto solo le riforme!

Marco: e il mercato del lavoro, cos'è successo, ci sono ancora i precari?

Anonimo 1: chi, quelli che erano il 12% fisso, e avevi voglia di far matematica, ma sempre quel numeretto lì ti usciva? Ma no, adesso abbiamo solo tempo indeterminato e a vita, in base all'art.18bis, che poi se vuoi ti puoi appellare al 18ter e prendi i tuoi soldi comodi senza faticare, si chiama “reddito di cittadinanza”.

Franco: e gli imprenditori come fanno?

Anonimo 3: ah, quelli …... o fan così o nulla, a casa, senza cassa integrazione o malattia, che poi la malattia mica ce l'avevano anche prima, sa? E anche la liquidazione, se fallivano perdevan tutto e non ce l'avevano la liquidazione, ma eran tutti pappa e ciccia col Berlusca e gli sta bene, gli sta! Che vadano insieme a lui...

Marco: e l'economia come va?

Anonimo 1: benissimo, e come se no? Ricorda che nel 2010 le migliori intelligenze d'Italia scrissero quella lettera su come risollevare l'economia ? Ricorda il sottoconsumo? Adesso non c'è più, adesso c'è la tessera e compriamo in base alla produzione ….. oddio, se si producono 1,000 formaggi ci tocca mangiarceli tutti anche se non son buoni, perchè non ci sono più i prezzi, ma solo le produzioni.

Franco: quindi c'è abbondanza di tutto?

Anonimo 2: ma va là! Mi dice lei che m'industrio a fare per produrre i migliori formaggi in quantità maggiore, se poi è come se fossero tutti uguali e si devon consumare fino all'ultima briciola? Faccio come viene, che tanto mal che vada c'è il 18ter!

Marco: beh, però, la sovraproduzione …..

Anonimo 4: ma no, casomai si va a lavorare alla “Scavabuchi” S.c.a.r.l., che un posto non te lo può rifiutare!

Franco: e dove si scavano i buchi, e a che servono?

Anonimo 1: ma non importa, che tanto poi l'Ente Autonomo “Copribuchi” li ricopre, si capisce!

Marco: eh, si capisce, si capisce …...

Intanto, passa una macchina: è una Panda 1° modello, nuova fiammante. Ci guardiamo.

Franco, stupito: chi è che rimette a nuovo le auto?

Anonimo 2: ah, ma allora l'è vero che siete strani. Quelle sono l'ultimo modello appena uscito da Pomigliano, dopo che nel giugno 2011 la Fiat è stata nazionalizzata. Pensate che adesso a Pomigliano ci lavorano ben 22.000 persone e producono quasi trentamila auto l'anno, e non come quel Marchionne, che li voleva incatenare a lavorare notte e giorno a quei poveri operai! Ci ha pensato il nuovo capoccia, quello sì che è bravo: dirigeva l'Acquedotto Pugliese, prima!

Marco: ah, bene …. e costa poco, vero?

Anonimo 5: eh, no …. no. Cioè, tutte le macchine costano carissime, ma a noi ci danno gli incentivi: tu vai in banca, dici che vuoi comperare una Panda - che tanto solo quella c'è, perché per le macchine straniere mica vorrai avere l'incentivo …. - mostri la tessera, e loro ti stampano un po' di banconote. Certo che non si capisce perché all'estero non lo vogliono, questo gioiellino: sarà di sicuro un complotto dei capitalisti che vogliono male al Nichi, sembra che lo chiamino mercato …..

Anonimo 3: sì, lo fanno apposta, come quando non ci vogliono dare la benzina, che è un nostro diritto e non dobbiamo doverla pagare 1,000,000 di Nichelini al litro!

Franco: ….. Nichelini? Niente più Euro?

Anonimo 4: ehi, ma mi prendi in giro? I Nichelini di Nichi, non ce li hai tu? L'Europa non ci ha più voluto ….. ma peggio per lei, che noi stiamo bene anche senza. E chissenefrega se la corrente elettrica non c'è sempre …. e poi si sta bene in compagnia - 12 per ogni monolocale cosi d'inverno ci si riscalda – e intanto i sollevatori di pesi italiani vincono le olimpiadi, caspita, anche se gli altri - quelli invidiosi – son sempre lì ad insinuare che c'è qualcosa di poco chiaro in quelle pilloline verdi ….. lo dice sempre il telegiornale unico - quello dove tutti litigano sempre accusandosi a vicenda di non essere abbastanza di sinistra – che bisogna decrescere, per il bene del popolo!

Tutti: eh, sì …. beh, insomma …. mah, effettivamente ….. però, dai …..

Le Feste dell'Unità fanno male. Aveva ragione Franco.

 

 

 

Indietro

Commenti

Ci sono 595 commenti

La Panda è troppo avanzata. Meglio la Trabant, che, come si vede nel video, si ripara a suon di martellate, date le tolleranze di costruzione.

Beh, comunque da provare questo vino! :)

Ps: dormite tranquilli e beati, ammesso che vinca le primarie di coalizione, un uomo che fa questi discorsi a livello nazionale non va da nessuna parte (e meno male).

 

 

Ps: dormite tranquilli e beati, ammesso che vinca le primarie di coalizione, un uomo che fa questi discorsi a livello nazionale non va da nessuna parte (e meno male).

 

Già, e anche con questi non è che si fa molta strada.

Francesco

 

Ps: dormite tranquilli e beati, ammesso che vinca le primarie di coalizione, un uomo che fa questi discorsi a livello nazionale non va da nessuna parte (e meno male).

Mamma mia secondo me Vendola si crede Mao: il presidente Poeta! Passeremo da quello operaio a quello poeta?

Io non capisco a me Vendola ricorda questo: Celentano sembra parli inglese ma in realtà non sta dicendo nulla...e anche Vendola, sembra che dica cose di sinistra ma non sta dicendo nulla!

Io son mesi che lo dico in privato, quindi tanto vale ripeterlo in pubblico (che tanto figuraccia più, figuraccia meno...), Vendola vincerà la primarie del Csx e, se si va a votare con tre poli, ce lo ritroviamo nuovo presidente del consiglio

d'accordissimo.

 

quindi tanto vale ripeterlo in pubblico (che tanto figuraccia più, figuraccia meno...), Vendola vincerà la primarie del Csx e, se si va a votare con tre poli, ce lo ritroviamo nuovo presidente del consiglio

 

 

dove si firma col sangue e quanti ceri alla madonna bisogna accendere? O servono direttamente dei sacrifici umani stile Apocalypto (per le vittime sacrificali avrei delle idee...)?

ce lo ritroviamo nuovo presidente del consiglio

Sabino, volevi dire forse "ce lo ritroviamo DI NUOVO presidente del Consiglio"?

O credi che davvero Vendola batterebbe Berlusconi???!!!


OK.Diciamoci le cose con franchezza. Il livello è quello del troll che si firma "io leggo solo Belpietro" (prima era "io leggo solo Feltri") e che imperversa sui blog di sinistra dicendo che "i comunisti" (cioè il PD...) ci vogliono ridurre a livello Cuba/Corea del Nord. O della propaganda BS (acronimo sia per il presdelcons che per una espressione amerikana relativa ai prodotti finali del metabolismo bovino) su "morte terrore e miseria". Tutte queste sciagure non sono avvenute con Prodi, non sono avvenute nelle regioni rosse, non mi risultano boat people in fuga dalla Puglia di Vendola abbattuti da Vopos con l'orecchino, e al punto in cui siamo chiunque sarebbe meglio di questi qui. Tenetevi Voltremont e i Mangiamorte, con l'appoggio esterno di Lombardo (crf. l'altro thread dove si citavano le sue sparate sulla GDO). Il problema è la persona del verbo, che di fatto è "teniamoci" e non "tenetevi", visto che io non posso emigrare.

Sono d'accordo, post abbastanza penoso...

 

Tutte queste sciagure non sono avvenute con Prodi, non sono avvenute nelle regioni rosse, non mi risultano boat people in fuga dalla Puglia di Vendola abbattuti da Vopos con l'orecchino, e al punto in cui siamo chiunque sarebbe meglio di questi qui.

 

Ovviamente, l' articolo è, come da sezione, comico. Io non penso certo che un simile scenario si realizzerebbe (penso pure che NV a parte i paraocchi ideologici sia una brava persona). Però fa riflettere il racconto immaginario delle conseguenze di una certa impostazione economica che il popolo (e non solo) che gli corre dietro desidererebbe.

Ammetto che uno che dice quelle cose in un comizio, col suo partito al 38% non mi farebbe così meno paura di quanto BS me ne faccia adesso. Insomma se il racconto rimane fantasia è anche perché il vendola non ha il potere per farle certe cose.

PS: per dirla tutta io vivo in toscana e della sx non ho certo paura, anzi, seppur abbia votato 6 partiti/movimenti diversi in 6 elezioni, sempre da quella parte è andato il mio voto (senza mai cadere su Falce&M eh!).

 

Veramente credo che una chiave di lettura dell'articolo non sia tanto "se vince Vendola succederà questo", quanto piuttosto "se dovessero veramente succedere tutte le cose invocate da una certa sinistra succederebbe questo".  Il passaggio successivo è "se questa descrizione sembra assurda, anche se perfettamente compatibile con alcuni slogan che si sentono in giro, è perché i suddetti slogan non hanno fondamento logico", il che porta dritto dritto alla conclusione "visto che fortunatamente è assurdo che certi proclami si realizzino, è probabile che chi se ne fa portavoce non sia esattamente preparato o che sia in cattiva fede".

Intanto qualcuno potrebbe cominciare ad abituarsi all'idea: http://www.decrescifest.it/

Visto il tono che presumo gogliardico vi racconto una barzelletta molto in voga dalle mie parti (dove i colori vanno dal rosso-scuro al rosso-chiaro :D)

Riunione del PCI tutti i compagni sono riuniti.

Compagno 1: "Compagni e ora che le fabbriche diventino del popolo!"

Tutti: "bravo!"

Compagno 2: "E allora è ora che case e automobili diventino del popolo"

Tutti: "bravo!"

Compagno 3: "Io dico che le biciclette diventino del popolo!"

A questo punto si leva dalla folla un grido unanime "oh oh 'spetta che la bicicletta ce l'ho anch'io!"

Questa storiella per dire che secondo me state facendo FUD. Davvero, in Emilia mi sembra si viva tutto sommato molto bene no?

P.S.

I Nichilini sono geniali! :D

 

 

Questa storiella per dire che secondo me state facendo FUD

 

in quale senso del termine? :-)

In Emilia si vive bene, e in Romagna pure (io sono romagnolo, seppur emigrato). Ma la sinistra che governa in Emilia, Romagna, e Toscana, con Vendola e il suo populismo dozzinale, non c'entra nulla. 

Vendola non vincera' le primarie, appunto perche' in Toscana, Emilia, e Romagna le sue scorribande oniriche non riscuotono nessun favore.

acc, il post è partito per errore ancora vuoto...

son sempre lì ad insinuare che c'è qualcosa di poco chiaro in quelle pilloline verdi

lo so che il riferimento era ai sollevatori di pese e quindi agli ormoni, ma il riferimento subliminale che mi era venuto in mente era molto peggio: un cibo in gallette verdi di origine prima ignota e poi sinistra (be' appunto):

Soylent Green: http://www.imdb.com/title/tt0070723/

 

 

 

 

Se permettete, rispetto ad un branco di incapaci come quelli dell'attuale dirigenza PD, preferisco di gran lunga Vendola! Anche perchè ha sdoganato alcuni tabù culturali (non ultimo quello dell'orecchino..) 

PS: non credo che la Puglia in questi anni sia diventata una repubblica sovietica...

 

 

Ognuno ha le sue preferenze politiche ma come "sdoganatore di orecchini" c'è sicuramente di meglio! :-)

Anche perchè ha sdoganato alcuni tabù culturali (non ultimo quello dell'orecchino..) 

Come motivo per votarlo sarebbe più serio questo che quanto sostiene nei suoi discorsi dove sostiene tesi e soluzioni nate da incubi notturni

Mi sa che le pilloline verdi ve le siete bevute voi assieme al vino...

 

Trovo "adorabile", oltre che carica d'informazione, la passione del "popolo di sinistra" per il signor Vendola. È, come dire, la ciliegina avvelenata su una torta evanescente.

Ma forse è sample bias, oramai nFA sembra il luoogo preferito per i trolls paleocastristi ed un articolo di comiKnoise, probabilmente, non aiuta a considerare le cose con fredda obiettività. Comunque, fa piacere sapere che questo signore è la miglior speranza che il paese dispone.

Previsioni da bar per previsioni da bar, credo che quella di Gianluca sia corretta e che, diononvoglia, condizionale sul suo non realizzarsi, allora si realizzerebbe quella di Marco Boninu con, aggiungo io, una tale spaccatura politica fra "nord" e "sud" da rendere le tensioni "separatiste" qualcosa di molto più concreto di quanto già non siano ora.

Non penso di essere un troll paleocastrista. Figuriamoci. Ma il tono del post non era comico: se uno dice che sotto un eventuale governo Vendola c'è il razionamento con le carte annonarie, producono solo la Panda vecchio modello, manca la corrente e ci buttano fuori dall'euro, si ripetono luoghi comuni da propaganda dei comitati civici. O di quelli che dicono che Obama, musulmano e socialista, manderà i federali a confiscargli le armi. Ecco, il post sembrava scritto da Glenn Beck e Ann Coulter.

Vendola sembra una novità ed è capace di coinvolgere. Che poi io personalmente non condivida troppo l'idea che la politica sia "narrazione" e che cifre e fatti contino è un altro discorso. Ma perchè, fatti e cifre c'entrano qualcosa con le alchimie di D'Alema o con la corte a Casini...Mettiamola così: e se per Vendola valesse l'effetto "Nixon a Pechino" e la sua leadership di fatto aprisse la strada a una politica "alla Merkel"? Hope springs eternal. In fondo, alle Fabbriche c'è andato anche qualcuno di voi, e io le proposte per la politca economica le avevo trovate stimolanti.

Datemi una alternativa migliore, allora. C'è un politico dell'area di csx che possa vincere le elezioni e governare meglio di SB, GT, UB? Se no, che faccio, chiedo la carta verde a 57 anni?

A proposito di tensioni separatiste e tutto il resto, io HO PAURA sul serio. Immaginiamoci Berlusconi presidente della repubblica, l'economia a rotoli, il default del debito pubblico, una crisi all'argentina, qualche demagogo peggiore di Di Pietro o di Grillo che canalizza l'incazzatura montante, chessò, un Borghezio più intelligente. Sarà la frequentazione con la storia americana, ma a me sembra che stiamo slittando verso un qualche Fort Sumter.  D'altronde anche la Jugoslavia non sembrava possibile, ma intanto un bambino di Sarajevo poi l'ho ospitato. Se invece l'alternativa è "not with a bang but with a whimper" e diventiamo un paese provinciale di serie C che campa mangiandosi il capitale...ho un figlio e vorrei per lui un futuro migliore 

beh mi cimento pure io con le previsioni.

1.non ci saranno le elezioni (non conviene ai peones PDL e non conviene a BS che sa esser molto persuasivo)

2.se ci saranno non ci saranno le primarie PD.

In ogni caso Vendola non ha chance di diventare PdC.

 

Ps: Quando qualcuno dell'opposizione si desta dal sonno per dire che con i valori di crescita che OCSE e soci continuano a sfornare, l'Italia va a sbattere?

 

Noto con piacere che si discute seriamente di un post che è una chiara presa in giro, non di Vendola, o almeno lo è solo di alcuni suoi atteggiamenti "onirici", tanto che è frutto di un sogno in comune fra me e Doktor Franz.

Per il resto, seriamente, discutiamo dell'articolo 18 e del reddito di cittadinanza: ma veramente a sinistra si crede ancora alla favola del posto fisso a vita e del reddito minimo garantito (che non è di Vendola, ma di Rifondazione, da cui Vendola è uscito) ?

In un post abbiamo discusso di precariato, ma a nessuno di sinistra viene in mente che il vero precario è l'imprenditore ? Niente malattia, niente liquidazione (se fallisce liquidano il suo patrimonio, non lui), niente CIG, niente di niente, solo tasse e lavoro. Niente da dire ?

Ci vuole così tanta intelligenza per capire che il "sottoconsumo" è una boiata, e che la fine sarebbe proprio quella del nostro sogno/incubo?

Insomma sorridere delle cose deve servire anche a riflettere sulle cose stesse, invece leggo in alcuni commenti solo il trollismo di sinistra, come lo chiama giustamente Michele, evidentemente lo squadrismo sta prendendo piede in questo paese, e devo dire che così SB ha vinto.

P.s.

Un commentatore ha trovato geniale l'idea dei nichilini, è di Franco e sto ancora ridendo, è bellissima.

Io veramente credevo che il reddito minimo garantito fosse di Milton Friedman... http://en.wikipedia.org/wiki/Negative_income_tax

 


In un post abbiamo discusso di precariato, ma a nessuno di sinistra viene in mente che il vero precario è l'imprenditore ? Niente malattia, niente liquidazione (se fallisce liquidano il suo patrimonio, non lui), niente CIG, niente di niente, solo tasse e lavoro

risposta stupida da troll di sinistra (e speculare a quella dei troll di destra che dicono "se non sei contento di fare l'operaio a 1200 € perché non ti metti in proprio"): perché non va a lavorare sotto padrone, invece di questa vita miserabile "solo tasse e lavoro"?

risposta più serie: c'è il rischio d'impresa, il fallimento serve a eliminare le imprese meno efficienti, anche con costi umani dolorosi, a  me veniva da piangere con le storie dei piccoli imprenditori suicidi perché non potevano pagare gli stipendi, le tasse sono troppo alte, la burocrazia è inefficiente. Lo sappiamo. Ma Vendola farebbe peggio nei loro confronti di quelli dicono di difenderli, come Tremonti e la Lega?  

 

 

 

 

 

invece leggo in alcuni commenti solo il trollismo di sinistra, come lo chiama giustamente Michele, evidentemente lo squadrismo sta prendendo piede in questo paese,

 

spero che stia ancora uno scherzando, provi a frequentare un qualsiasi blog in cui scrivono persone non-berlusconiane, lì troverà i troll berlusconiani. capirà COSA è un VERO troll.

 

 

E' vero. Lo squadrismo sta dilagando. Far parlare Bonanni è stata una provocazione di inutile crudeltà. Soprattutto per chi Bonanni lo ha già sentito parlare. Perchè Bonanni a stento sa mettere la firma sotto gli accordi, ma a parlare...che cacchio ha da dire Bonanni ?

 

In un post abbiamo discusso di precariato, ma a nessuno di sinistra viene in mente che il vero precario è l'imprenditore ?

 

e infatti, noi rivoluzionari nichlini (lol) ci abbiamo pensato, ed il reddito minimo garantito si applicherebbe a tutti, pure agli imprenditori che falliscono. Tutti a 300 dollari al mese. Anzi guarda, se mi fai scegliere il livello di esenzione e l'aliquota, ti concedo pure un'aliquota costante  :) 

A parte le battute, secondo me, tra le tante proposte politiche della sinistra, hai scelto di deridere una delle poche che avrebbe sinceramente senso. Abolire la CIG e i vincoli al licenziamento (nei limiti della decenza) e creare un sistema di assicurazione contro la disoccupazione. Il reddito minimo garantito sarebbe l'assegno di disoccupazione. Poi si possono decidere time limits e quant'altro, se proprio proprio si deve.

Non vi si può lasciare da soli che subito vi abbandonate alle vostre cazzate...

Ve la cantate e ve la suonate. Siete proprio delle sagome.

Vi trollate gli uni con gli altri.

Satira .... sì, certo. Provocazione, senza dubbio. Divertissement, anche. Presa per i fondelli, soprattutto e con grande piacere ......

Perché certe idiozie sotto vuoto spinto che si sentono in giro, e che ultimamente - purtroppo - hanno fatto capolino anche in nFA, altra risposta non meritano. Discutere con chi dimostra di nemmeno saper fare elementari operazioni aritmetiche - ma rifiuta di ammetterlo ed anzi ammanta, presuntuosamente, di strampalate e verbose teorie ciò ch'è banale incompetenza col paraocchi - non mi pare né utile e neppure interessante, dunque non perdo piú tempo a farlo.

Lo sberleffo punge, come alcune involontariamente divertenti reazioni mostrano. Rimango convinto che "una risata vi seppellirà" .....

 

Lo sberleffo punge, come alcune involontariamente divertenti reazioni mostrano.

 

Avete osato "parlare male di Garibaldi", per forza che ci sono reazioni piccate.

Un giorno pero' si dovra' scendere dal pero e vedere come va il mondo, senno' si finisce veramente come nel vostro pezzo.

 

 

Discutere con chi dimostra di nemmeno saper fare elementari operazioni aritmetiche

 

Colui che "non sa fare" aritmetica e' perche' non vuole farla (per motivi ideologici), quindi interpreta lo sberleffo come arrogante spocchia borghese.

Dal che mi convinco che una risata CI seppellira'.

io penso che il Pd più vi caga, più va a finire nel cesso

 

Marco: e il mercato del lavoro, cos'è successo, ci sono ancora i precari?

Anonimo 1: chi, quelli che erano il 12% fisso

 

Veramente ho letto dati che indicavano per il 2009 gli atipici a poco meno di 4.000.000 di persone; se è vero che la forza lavoro in Italia ammonta a circa 24.000.000 di individui, viene fra il 16 e il 17 per cento.

Sempre che la maestra di sostegno non mi abbia insegnato male a fare le percentuali.

Non ti ha insegnato a fare male le percentuali, ma non ti ha insegnato che le tesi vanno dimostrate.

 

Quattro mani rubate all'agricoltura...

"ma a nessuno di sinistra viene in mente che il vero precario è l'imprenditore ? Niente malattia, niente liquidazione (se fallisce liquidano il suo patrimonio, non lui), niente CIG, niente di niente, solo tasse e lavoro."

A nessuno dei sedicenti economisti è venuto il mente che tutto ciò è semplicemente parte del sistema che hanno studiato e propagandano ogni giorno come "migliore di tutti gli altri"? Bank win, people lose, that's all folks. Difficile dare la colpa di questo a Vendola, al comunismo o alla defunta URSS, ma con enorme sprezzo del ridicolo qualcuno ancora ci prova.

Quattro mani rubate all'agricoltura.

Se è scherzoso ok. altrimenti è trollismo con l'attributo di "poco educato". Che non sia un commento scherzoso però lo conterma il "sedicenti economisti" e la seriosità del seguito che non contiene argomentaione ma fumosi riferimenti ad un presunto sistema. Per quanto riguarda l'Italia ed il suo pessimo stato, esso dipende esattamente dalla mentalità alla Vendola che, va detto, non è solo di sinistra ma trova degna espressione anche in tremonti & co.

Insomma un commento che non consente neppure di dire "mani rubate all'agricoltura".

...di questo che ne pensate... http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/201009articoli/58243girata.asp. In caso di vittoria delle primarie mi sembra di ricordare un'intervista recente in cui faceva velatamente capire che non gli sarebbe dispiaciuto avere il "vostro" amico Vendola come vice...ma a parte questo credo che la novità stia nel fatto che per la prima volta il CSX si presenterebbe alle elezioni con un candidato del nord, forse in grado di iniziare quel processo di "riconquista" delle regioni delle nord senza le quali il CSX non andrà mai da nessuna parte.

Condivido le conclusioni di Luca Ricolfi: il PD non sarà mai in grado d'impegnarsi sul tipo di cambiamento che Chiamparino giudica necessario, perché la matrice culturale di quel partito sta agli antipodi. Occorrono soggetti politici nuovi, molto meno ideologici e legati al passato: lo diciamo - anche qui - da tempo.

E non è questione di destra o sinistra.

Ottima analisi, anche se è l'ammissione dell'ovvio, ormai. Il costituendo partito che non c'è dovrà però anche prendere atto della contraddizione territoriale, per non restarne impigliato come Fli. Soltanto questa presa di coscienza permetterà di far davvero concorrenza alla Lega invece di auto-relegarsi in una dimensione velleitaria.

 

Estrapolo da articolo e commenti alcuni temi o espressioni abusate a cui accosto qualche commento:

equazione Italia governata dalla sinistra=Unione Sovietica: tema tipico della satira dai tempi di Guareschi. Visto e considerato che tra Togliatti e Vendola qualcosina è cambiato mi aspetterei qualche novità anche dalla satira...

certa sinistra: il termine è abbastanza generico e indefinito da potervi associare qualunque atteggiamento, opinione o dichiarazione, senza tema di smentita. Può essere benissimo funzionale a dimostrare che se in Italia va al governo la sinistra finiamo come in Unione Sovietica. (vedi sopra)

squadrismo: il termine, che originariamente si riferiva ad attività di violenza fisica contro avversari politici, sta estendendo il suo significato sino ad abbracciare la casistica nella quale si pratica violenza psicologica, esprimendo un giudizio esteticamente negativo in un commento ad un post su un blog...

in questo paese abbiamo molte risorse non solo materiali ma siamo masochisti

per esempio un quasi premio Nobel non potrebbe mettere un poco d'ordine?

Invece è confinato in un ministero di secondo ordine

vedere qui 

 

equazione Italia governata dalla sinistra=Unione Sovietica: tema tipico della satira dai tempi di Guareschi. Visto e considerato che tra Togliatti e Vendola qualcosina è cambiato mi aspetterei qualche novità anche dalla satira...

 

Sia io che Franco di mestiere facciamo altro, non siamo comici, nè in senso lato, nè in senso stretto, comunque non abbiamo scritto niente di simile, anzi abbiamo specificato che non c'è il comunismo, abbiamo solo estrapolato alcune idee che girano a sinistra, tra l'altro alcune non riconducibili nemmeno a Vendola.

 

certa sinistra:

 

Sì, hai ragione, anche se non ricordo se l'ho scritto io o qualcun altro, specifico che, al di là del fatto che la sinistra è talmente frammentata che mi ricorda una copertina di Cuore che diceva: creati il tuo partito di sinistra duro e puro, sono idee che circolano in ambiente CGIL e da Rifondazione in poi, mentre il "reddito di cittadinanza" è un pò dappertutto, PD compreso.

 

squadrismo

 

Il termine indica semplicemente che adesso si fa violenza verbale, impedendo di discutere su dati di fatto, ma dando per scontate le cose che si dicono, manco fossero verbo rivelato. Un esempio ? Un commento poco sopra afferma che i precari sono 4.000.000 su una forza lavoro di 24.000.000, equindi ben oltre il 12% da noi indicato (in un post satirico: abbiamo sbagliato, dovevamo scrivere 50%, non il dato reale, che è, appunto, il 12%). Il commento è senza una fonte, senza niente, dice la sua verità e noi dovremmo essere d'accordo.Violenza all'intelligenza delle persone. Squadrismo.

Franco e Marco pensavano di scherzare e di fare del sarcasmo. Ma la realtà del PD riesce sempre a superare anche le più assurde fantasie che il clinton possa generare.

P.S. Spero qualche troll ora non prenda questa nota come un supporto a quel pagliaccio di Veltroni.

 

(...) l'indiscrezione secondo cui questo patto è stato già siglato con Oliviero Diliberto e Paolo Ferrero (...) esponenti di due partiti che hanno già annunciato la loro decisione di non entrare in nessun governo (...)

In cambio, Paolo Ferrero e Oliviero Diliberto voteranno alle primarie per il candidato del Partito democratico cioè, per il segretario Pier Luigi Bersani (...)

 

Eh, evidentemente gli estensori di questo post non sono gli unici ad avere Vendola nei loro incubi. Comunque, detto da Mariniano del PD, che tristezza infinita queste manovre di palazzo.

 

E' tanto assurdo che potrebbe essere vero!

Però per favore utilizzi con più parsimonia il termine troll. Se uno crede in qualcosa o qualcuno e la/lo difende, sbagliando (forse) per ignoranza (non sa le cose) o stupidità (non ha le capacità di interpretarle), non è un troll.

"è detto un individuo che interagisce con la comunità tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente stupidi, allo scopo di disturbare gli scambi normali e appropriati"

Senon vi è lo scopo di disturbare gli scambi normali ed appropriati, ma semplicemente si ribadisce la propria posizione (ancorché, ripeto, stupida quanto si vuole o scarsamente fondata), non si è un troll.

Qui (i questo post) di messaggi troll non ne ho letti, ma quando compaiono ce ne si accorge. Eccome.

è sconvolgente nella sua idiozia. quei due sono una big liability e no asset

In linea di diritto: viola lo statuto del PD (candidati appartenenti ad altri partiti e vincolo delle primarie)

Politicamente: perché è possibile solo con questa legge elettorale, alla faccia dell'impegno a cambiarla prima delle elezioni; perché è un colpo basso a SeL, perché loro sarebbero eletti col voto degli elettori PD (espropriati dalla scelta ancora una volta) mentre SeL dovrebbe guadagnarsi il quorum; perché si premiano gli estremisti velleitari che hanno affossato Prodi  in cambio di una manciata di voti a Bersani che probabilmente nemmeno ci saranno. Senza contare la canea mediatica sul PD "comunista". 

 

Sono moderatamente soddisfatto. Soprattuto del fatto che Ferrero pensi ad un ex brigatista come portavoce. Spiego perchè: lavorando con stranieri è un continuo rispondere alla domanda: "Come possibile che gli italiani votino gente come BS/Lega?" Queste notizie mi facilitano molto l'ardua spiegazione.

 

adesso Penati smentisce

http://www.unita.it/news/italia/103351/penati_pd_e_pdci_falsa_notizia_su_intesa_bersani_ferrero_e_diliberto

 

ma come la metti, la metti male, perché o non c'è abbastanza trasparenza nel prendere le decisioni e ci si espone a manipolazioni e boatos, oppure è una montatura contro Bersani e siamo alla solita storia: "a house divided against itself cannot stand" che in testa ai nostri dirigenti non entra manco usando il martello pneumatico

 

Ci sono incubi ed incubi. Tutto dipende da cosa si mangia e cosa si beve. Io ieri ho cenato (tardi) a base di cozze e di vino bianco di Bourgogne, e immancabilmente stanotte ho fatto il seguente incubo.

SETTEMBRE 2016, UN PAESINO DELLA BASILICATA. Sono le 3,45 di notte, ma la sveglia già suona implacabile. Rocco deve essere svelto ad aprire gli occhi e spegnerla, prima che il rumore svegli il bambino. Fortunatamente, dopo 11 anni di fabbrica e di orari su tre turni, certi automatismi sono ormai ben oliati. Maria, sua moglie, si alza con lui, e con indistruttibile pazienza gli prepara il caffè mentre Rocco è in bagno.

Il torpedone degli operai parte alle 4,35 mezzo vuoto; ma durante il suo lungo giro dei paesi limitrofi si riempe di donne e uomini assonnati, portandoli puntualmente alla destinazione finale, la fabbrica FIAT-SATA di Melfi, prima delle sei, in tempo per cambiarsi, prendere un ultimo caffè ed iniziare il primo turno. 

Uscire di casa in piena notte a settembre è quasi piacevole, nulla in confronto a certe notti d'inverno giustamente definite "da lupi"; Rocco, chissà perché, si convince che il prossimo inverno sarà mite, e al pensiero si mette a fischiettare lunga la strada che porta alla fermata del bus. Alla stessa ora, a Milano, un bocconiano rifiuta un ultimo drink offerto dagli amici sempre troppo sbronzi e si rassegna ad andare a dormire: l'università è dura e non ammette troppe notti bianche. Lui ancora non lo sa, ma fra qualche anno un consiglio di amministrazione lo nominerà direttore di quella lontana fabbrica lucana. Sarà proprio lui a firmare il piano esuberi, peraltro non senza dispiacere per i licenziati, perché in fondo considera gli operai come parte di una grande famiglia.

La giornata lavorativa alla fine passa. Il torpedone ritorna in paese alle 15,30. Oggi Rocco ha particolarmente male alla schiena e preferisce saltare il pranzo pur di stare un po' a letto. Il pomeriggio passa in un attimo, ed è già ora di cenare. Maria apparecchia la tavola con aria preoccupata, non ha voglia di parlare, mentre Rocco gioca un po' col piccolo Michele. A tavola, la moglie gli dice che deve parlargli. "Dopo", dice Rocco, "adesso fammi mangiare un po' senza pensieri". Finita la cena finalmente possono parlare.

M: oggi è venuto il maresciallo.

R: aspetta: dimmi prima che c'è in televisione.

M: la partita sul primo, sul secondo c'è il telefilm "Amori in Insubria", sul terzo quel programma di Socci...come si chiama...Ballarò! mi scordo sempre, sul quarto c'è Tg4-24, sul cinque c'è Rocky, sul sei c'è il documentario sui dittatori, mi sembra che stasera parlano di quel dittatore cileno, Allende.

R: metti Tg4 24h, vediamo se sono riusciti a catturare a Beppe Grillo. Che voleva il maresciallo?

M: mi ha fatto un liscio e busso! Mi ha detto che dal nostro IP, dal nostro computer insomma, abbiamo provato a collegarci col sito della FIOM. Sei stato tu?

R: si, sono stato io.

M: ecco, allora non era un errore. Ma perché ti cerchi i guai? Il maresciallo è stato chiaro: la FIOM è un'organizzazione clandestina, e la legge è legge. Il decreto Marcegaglia-Marchionne l'ha messa fuori legge. Lui non è più disposto a chiudere un occhio, rischia pure lui. Alla prossima ci denuncia al procuratore. C'è poco da fare: chi cerca di entrare in contatto con la FIOM è sospettato di terrorismo e di attentato alle attività produttive. Mi spieghi perché vuoi sempre cacciarti nei guai? Senza il tuo stipendio, come faremmo ad andare avanti? Lascia perdere sta FIOM e pensa a lavorare.

R: va bene, non lo faccio più, ti prometto.

M: scusami se mi sono innervosita, ma capiscimi, la situazione è difficile. Però, visto che stiamo qua, me le spieghi alcune cose, tu che sai tutto di politica?

R: dimmi, ma a bassa voce, oppure chiudi la finestra.

M: va bene. Mi spieghi perché vogliono arrestare Grillo?

R: per vilipendio di poteri costituzionali. Ha detto che il ministro Renzo Bossi è un incapace. Pare che l'hanno rintracciato, si nasconde in Svizzera.

M: e un'altra cosa, non ci capisco niente: quanti presidenti abbiamo? Berlusconi di che è presidente? E Lombardo? prima al tg1 dicevano che erano tutti presidenti...

R: praticamente quattro. C'è il presidente della Repubblica Federale Italiana delle Libertà, Berlusconi appunto, e poi i tre presidenti degli Stati federati: Lombardo è il presidente della Repubblica sud-italiana. Poi ci sono Tremonti e Verdini al nord e al centro.

M: capito. Ma perché? Prima non ce n'era solo uno?

R: sì, prima del 2013, poi alle elezioni del 2013 ha vinto l'alleanza PdL-Lega-MPA e hanno fatto la riforma costituzionale. Ti ricordi la costituzione di prima? quella che diceva "L'Italia è una repubblica fondata sul lavoro"? Ti ricordi l'articolo 3? Ora non c'è più, e ora c'è la repubblica federale che è basata sulle libertà.

M: ma chi te le dice tutte ste cose?

R: la FIOM, la CGIL, ma dal 1 gennaio di quest'anno non esistono più, sono diventate incostituzionali perché ostacolano le libertà e le attività produttive. In televisione di sicuro non te le dicono. E poi c'era anche il sito di Beppe Grillo....

M: senti, perché sto mese il tuo stipendio era più basso?

R: è complicato ma cerco di spiegarti. Ora il nostro stipendio è fatto di due parti, una è fissa di 600 euro, l'altra è variabile e dipende da un indice che calcola i salari medi dei nuovi paesi industrializzati. In pratica la parte variabile è pari allo stipendio medio dei metalmeccanici di questi paesi. Questo mese è venuta di 286 euro.

M: e perché il mese scorso era di più?

R: perché dall'indice è uscita la Serbia, che ormai lì si guadagna non c'è male, ed è entrato un nuovo paese, il Turkmenistan, che ha fatto abbassare l'indice. L'ultima volta che ho potuto leggere il sito della FIOM c'era scritto così.

M: ma i sindacati, i sindacati, non dicono niente i sindacati? 

R: la FIOM ormai non può più dire niente, non esiste più. Anzi, ho dovuto pure negare che ero iscritto. CISL e UIL sono d'accordo, dicono che o si fa così o si delocalizza. Hai visto che è successo a Pomigliano? E poi dicono che in fondo prendiamo 600 euro in più rispetto agli operai dei nuovi paesi industrializzati.

M: prima che vai a dormire, un'ultima cosa. Domani volevo portare Michele dal pediatra e dall'oculista, ma com'è che devo per forza andare a Potenza? Sono settanta chilometri! Invece c'è l'ospedale di Pippolo Pugliese qui a quattro passi?

R: ma allora non capisci! Te l'ho spiegato l'altra volta. Pippolo è in Puglia e noi siamo in Basilicata. Se vai fuori regione devi pagare la prestazione sanitaria a prezzi di mercato. E non possiamo permettercelo. Solo se resti nella regione siamo coperti dal servizio sanitario.

M: ma mia madre si andò a curare a Bologna....

R: lo so, ma era prima del 2013. Non c'era ancora la repubblica federale, e non c'era il piano Castelli di rientro del deficit sanitario. 

M: ma perché noi dobbiamo avere un solo ospedale in tutta la regione? Mia cugina Anna che sta a Parma dice che lassù a momenti c'è un ospedale ogni paese.

R: è il federalismo bella mia. Ogni regione paga i servizi con i soldi delle tasse dei propri residenti. Noi che siamo una regione piccola, ne esce solo un ospedale. E il peggio deve ancora venire: quando Michele dovrà andare a scuola, al liceo, vedrai tu. Sto figlio si dovrà fare centoquaranta chilometri al giorno, andata e ritorno. E i soldi per il bus? Prima almeno la regione dava i soldi alle ditte di trasporto e avevamo le tariffe basse, ora non si può più fare, è considerata concorrenza sleale e ingerenza nel libero mercato.

M: sai che ti dico? sto figlio nostro è meglio se s'impara sùbito un mestiere. Pazienza se non studia. L'importante è la salute, e che ci sta un lavoro. E ora vai a dormire, va, che domani c'hai un'altra volta il primo turno. E preghiamo iddio che la fabbrica resta sempre qua.
Sennò, senti: perché non andiamo a Parma pure noi? Il lavoro c'è! Oppure in un altro posto, ma al nord!

R: a Parma? Al nord? Ascolta, con la vita che faccio non ho tempo di mettermi a studiare il dialetto loro. Ti fanno l'esame prima di assumerti, te lo sei scordato sto fatto? Certo che ha ragione Grillo, ne ha fatti di casini 'sto Renzo Bossi, era mille volte meglio il padre.
Anzi, sai che ti dico io? Meno male che abbiamo la Fiat. E ora buonanotte.


 

Visto ? basta poco, tutto sommato, e complimenti (sinceri e non di facciata).

Non so se hai mai visto il film 2061, ma il riferimento al futuro è simpatico e ricco di citazioni. anche se essendo un film dei Vanzina non riesce ad elevarsi, ma è divertente, nei limiti, appunto, dei film di Vanzina, a me poi Abatantuono mi piace di più quando parla normalmente che con quel suo linguaggio finto-meridionale.

nelle stesse ore un altro bocconiano, più serio,  torna a casa e trova la madre agitata, anzi sconvolta:

B.: Che c'è?

M. : è passato un funzionario della Digos padana, mi ha detto che da un controllo risulta che dal tuo IP ti sei collegato al sito di Noisefromamerika, quello sul server islandese... e poi hanno controllato la tua carta di credito e hanno visto che hai comprato "Tremonti: istruzioni per il disuso"... ci vuoi rovinare, invece di fare il manager finisce che ti arruolano nelle Ronde Speciali di Controllo dell'Immigrazione, nei battaglioni di punizione che fanno la vigilanza ai campi in Libia dopo che Gheddafi non ha voluto più metterci i suoi, sennò denunciava il trattato...

B.: e io che li avevo votati dopo aver letto Ricolfi....

M. Zitto! Non lo nominare! adesso èl'arcitraditore della causa che ha detto che il federalismo è fuffa e pretesto per rubare... ti mettono legato a un palo e di tirano di tutto in diretta TV nei Due Minuti di Odio del Grande Fratello...l'ultima volta gli hanno dato delle pietre vere agli spettatori...

B. e M., insieme: ERA MEGLIO VENDOLA!!!  :-)

 

quando Michele dovrà andare a scuola, al liceo, vedrai tu

 

Nel 2016 il figlio di un operaio potrà andare al liceo? Ma questo non è un incubo, ma un bellissimo sogno!!

 

http://www.youtube.com/watch?v=wfeqJtJailA

 

 

I commenti di MarinoBIb e Emmeci mi confortano: finalmente qualcuno ha capito il senso e ha tirato fuori il cervello, dimostrando che se si vuole lo si ha e che non esistono proibizioni a usarlo, per chi vuole può continuare così, mettendo la propria intelligenza al servizio dell'esistenza degli n mondi possibili, oppure può continuare a discutere delle implicazioni politiche della scelta x piuttosto che y.

L'importante è far vedere e capire che si ha un cervello, inserendo la spina.

In realtà io all'ipotesi Vendola ci credo poco. Le primarie le vincerà Bersani, e sarà lui il candidato premier. Lo spero anche, visto che lo considero uno dei migliori politici italiani (o uno dei meno peggio, questione di punti di vista).

Vendola non è fesso. Sa che allearsi conviene, per mutuo guadagno in funzione del porcellum. Aver vinto le primarie in Puglia, da presidente uscente e contro un grigio quadro del PD, non è garanzia di bis a livello nazionale. Sa anche che può recuperare i voti dei delusi dal PD e riutilizzarli in un'ottica di coalizione, ed arrestare l'emorragia che nessun Renzi o nessun altro trentenne del PD può fermare.

Mi sono interessato a Vendola da quando girano quei rumors su una possibile alleanza con la Rosa nel Pugno (sì, quelli che si definiscono laici-socialisti-liberali-radicali); è l'ultimo partito che ho votato, sulla base del loro programma in tema di scuola pubblica, superamento del Concordato, politiche antiproibizioniste, pacs, abolizione degli ordini professionali. Spero di poter rivedere quel simbolo su qualche scheda elettorale.

Non ci dimentichiamo che Vendola é quello che ha nominato come assessore alla Sanità Tedesco...

A proposito di Bossi

 

"Il federalismo è pronto e passerà a giorni, siamo venuti qui per dirvi questo, preparate i festeggiamenti perché ci sarà una grande festa". Così il leader della Lega Nord, Umberto Bossi, si è rivolto ai militanti padani ai piedi del Monviso in occasione del tradizionale rito dell'acqua che, raccolta dalla sorgente del Po verrà versata domenica in laguna a Venezia. "Sembrava impossibile, ci volevano mettere in galera ma poi hanno cominciare a cedere a poco a poco e adesso ormai è fatta. Grazie alla vostra spinta, fratelli padani, Calderoli ed io siamo arrivati alla fine, ormai il federalismo è pronto". Infine Bossi ha ricordato che il federalismo è "un passaggio fondamentale, poi toccherà al decentramento.
Ci impegneremo a portare a casa i ministeri anziché lasciarli tutti a Roma. Vogliamo che i ministeri siano anche a Torino, Milano e Venezia in modo che si possa dare lavoro ai nostri giovani"
-------------------------

cari elettori della Lega incassato il FEDERALISMO preparatevi alla nuova lotta per il DECENTRAMENTO ( io ho sempre pensato che il federalismo fosse un'evoluzione del decentramento no viceversa , ma se lo dice Bossi ammetto che sbagliavo.)

Ma il premio finale sarà tanti posti fissi per i vostri figli nei Ministeri , senza che si scomodino perché i ministeri saranno portati al Nord.

Mi viene la nostalgia di Lombardo.

Adesso forse scrivo una baggianata.

Ma qualcosa di simile al reddito di cittadinanza non esiste già?
La scuola gratuita, i servizi socio-sanitari, il pronto intervento, non sono servizi garantiti a tutti indipendentemente dal lavoro svolto?
Per carità, è diverso da un reddito, perché col reddito ognuno si compra quel che vuole, mentre per questi servizi bisogna accontentarsi di quel che passa il convento, dato che comunque anche i servizi alternativi (scuole parificate, cliniche convenzionate, ronde padane) sono fortemente direzionate dal Governo/Regione.
Sono dubbioso che poi questo reddito di cittadinanza sia un provvedimento migliore di un eventuale potenziamento dei servizi pubblici. Certo, qui molti saranno contrari a entrambi i provvedimenti, ma poniamo per postulato che non vi sia scelta. Il Governo ha 5 miliardi e, essendo di centrosinistra, non può che scegliere fra le due alternative: reddito di cittadinanza o servizi pubblici?
Decennale esperienza amministrativa del PDexPDSexDLexPCIexDC nel Veneto insegna che passare assegni piuttosto che beni e servizi dà un minore impatto sociale per le categorie deboli. Dove per categorie deboli si intende chi non lavora non perché non vuole, ma perché non può (bambini, vecchi, malati, ecc.). Questo perché io genitori spendono i soldi in altre cose, piuttosto che in penne e quaderni per i figli svantaggiati, i figli non comprano i pannoloni per i genitori poco autosufficienti, i malati si rivolgono alle varie Wanna Marchi che impestano la Regione, piuttosto che a specialisti belgi o finlandesi.

Boh. Forse non ho capito qual è (quale sarebbe) il senso di questo reddito.

Chiedo lumi. Possibilmente brevi e in linguaggio comprensibile.

 

 

Il reddito di cittadinanza è integrativo e non sostitutivo dei servizi sociali (il problema dell'RMG è il peso sul bilancio pubblico).

Da un lato ci sono spese private che non vengono assorbite dalla spesa sociale. Pensa ad un disoccupato che pagava un canone di locazione, prima di essere licenziato. O la spesa per il vestiario, o altre spese per i figli.

Poi comunque il denaro dà un'illusione di libertà che la spesaa sociale non dà. Faccio un esempio : nei paesi scandinavi negli anni Novanta c'è stata una crisi del credito analoga a quella di oggi. A mio parere una delle cause fu il fatto che la forte spesa sociale abbia comunque compresso quella delle famiglie al di sotto del 50% del PIl. Con il credito al consumo gli svedesi pare si siano comprati la barca. Ovviamente si tratta della crisi di paesi molti più civili dell'Italia o degli Usa.

 

Il problema che un assegno di disoccupazione si tende a limitarlo nel tempo perchè la definizione che si dà di disoccupato è "soggetto privo di lavoro, che sia immediatamente disponibile allo svolgimento e alla ricerca di una attività lavorativa secondo modalità definite con i servizi competenti".

In realtà si dovrebbe guardare alla categoria più comprensiva di inoccupato. Un soggetto, sia che cerchi attivamente lavoro, sia che non lo faccia, che non lavori e non abbia un reddito superiore ad una certa soglia ha diritto ad una erogazione (parte in denaro, parte in voucher) che gli consenta di fare delle spese che non rientrino nelle prestazioni coperte dal Welfare.

E' vero che buona parte della letteratura tende a distinguere nettamente la due forma di erogazione, ma io credo che tale distinzione risulti essere una rigidità inutile se non dannosa.

Ma per un approfondimento anche concettuale ti consiglio un mio articolo

http://www.crisieconflitti.it/public/Nobile1.pdf

 

 

In realtà si dovrebbe guardare alla categoria più comprensiva di inoccupato. Un soggetto, sia che cerchi attivamente lavoro, sia che non lo faccia, che non lavori e non abbia un reddito superiore ad una certa soglia ha diritto ad una erogazione (parte in denaro, parte in voucher) che gli consenta di fare delle spese che non rientrino nelle prestazioni coperte dal Welfare.

 

Ecco, l'incubo ritorna, eppure è mattina e sono sobrio.... Hai fatto due conti per supportare questa affermazione? Hai provato a stabilire il costo di una simile operazione ? Puoi scegliere fra il dato degli occupati , pari a 22.715.000 persone (54,6% della forza lavoro disponibile, per cui la forza lavoro disponibile è di 41.600.000) che dovrebbero fornire un RMG a "solo" 18.885.000 persone, oppure specificare il metodo di calcolo degli inoccupati depurandolo di una qualche categoria (che so, il nucleo familiare con reddito di..., oppure basta che ci sia almeno un reddito per famiglia, insomma, vedi tu, ma facci capire quanto costerebbe questa cosa, avendo presente che, seconto l'Istat la povertà riguarda 8.000.000 di persone circa .

Ci dovresti anche dire a quanto ammonterebbe questo RMG (credo che la definizione Istat possa andarti bene, ma perchè limitarsi?), e quante tasse in più dovremo pagare per fare quest'operazione.

E visto che ci sei ci spieghi anche che tipi di incentivi avrei a continuare a lavorare, invece di starmene a casa e prendere il mio RMG, e magari lavorare a nero. Ah, i controlli fiscali, certo.. un finanziere per ogni italiano...

Ecco, uno fa un'opera di fantasia e subito spuntano quelli che ci credono, d'altrone Berlusconi sono anni che vende fantasie e ci sono 12.000.000 che ci credono, vuoi vedere che anche io non trovo qualcuno disposto a credermi ?

Un soggetto, sia che cerchi attivamente lavoro, sia che non lo faccia, che non lavori e non abbia un reddito superiore ad una certa soglia ha diritto ad una erogazione (parte in denaro, parte in voucher) che gli consenta di fare delle spese che non rientrino nelle prestazioni coperte dal Welfare.

Io non ho molta simpatia per i concetti espressi in questa frase. Non conosco a fondo l'argomento, quindi non posso esprimere un parere ponderato.

Però: http://www.skat.dk/SKAT.aspx?oId=1880410&vId=0

Ieri parlavo con un'amica che studia e vive in Danimarca e si mantiene facendo lavori vari, di solito pulizie. Questa ragazza già paga quasi il 40% di tasse sull'income. Questo su un lordo che varia tra i 12 e i 15€ l'ora, che non è poco, ma nemmeno tanto in Danimarca. Lei paga tanto perché superata la barriera dei 5000 € annuali, si passa direttamente dall'8% al 35% circa di tasse.

Ora, io pure vivo in Danimarca e qui c'è ogni sorta di assistenza. Ho un tizio in casa che è andato in "depressione" e prende il sussidio e non fa nulla. E' pieno di casi così.

Dimmi tu se è giusto arrivare al livello di svenare anche uno studente che cerca di mantenersi lavorando pur di dare un sussidio. 

 

 

Per quanto ho capito, Boeri non si riferisce a una elargizione data senza condizioni e a tutti, ma fa l'esempio dei paesi europei, dove si ottiene un assegno a condizione che si sia disposti a cercare (e ad accettare, quando viene trovato) un lavoro. Ad esempio, qui in Francia, si ottiene un assegno se ci si iscrive ai pole-emploi, e il beneficio cade se si rifiutano tre lavori (mi sembra) proposti dal tuo consigliere (ci sono poi facilitazioni aggiuntive: incentivi monetari e fiscali se trovi un lavoro, una specie di tessera del disoccupato che ti dà diritto a prezzi ridotti su molte cose, ecc.) 
La cosa interessante nell'articolo di Boeri è l'analisi di uno "stato sociale" italiano che privilegia la previdenza rispetto all'assistenza (cioè: la spesa sociale va tutta in pensioni e quasi niente in protezione sociale durante la vita lavorativa). Conseguenza: perdere lavoro in Italia è un dramma perché peggiorerà seriamente la situazione economica; perdere lavoro in altri paesi è meno grave, si avrà un reddito di sostegno e strutture in grado di aiutare nella ricerca di un nuovo lavoro (e magari trovare un nuovo lavoro non è molto difficile).

Invece a Italo volevo chiedere: ma nel punto 10 di quell'articolo, l'idea di una forma monetaria particolare, non è molto simile alla "social card" di Tremonti?

La forma in voucher o in moneta elettonica di decumulo è una forma molto usata quando si tratta di erogazioni di questo tipo.

A mio parere si deve modulare denaro e moneta elettronica in maniera flessibile.

La social card di Tremonti a quel che mi risulta era di 40 euro mensili e i 5% di sconto nei supermercati. Una cagata in mano alla povera gente.

Poi non ho mai visto un governo che prima escogita la social card e poi vede quali catene commerciali aderiscano. Gli accordi in questo senso andavano fatti prima.

A Secondigliano c'è una Farmasanitaria con la scritta fuori "Accettiamo la social card !!!". Con tre punti esclamativi

 

Al di là dei conflitti di interessi economici, sono piuttosto stupito nel notare quanti giornalisti, sindacalisti e magistrati di primo rango passano all'attività politica attiva, presentandosi alle elezioni ed entrando in parlamento. Qualche amerikano sa dirmi se negli Stati Uniti accade la stessa cosa e, nel caso, in che misura?

Sembra che a nessuno venga in mente che, visto l'attuale squilibrio Nord-Sud, e che gli "inoccupati-disoccupati" sono nella stragrande maggioranza al Meridione, l'RMG si tradurrebbe nell'ennesimo travaso di denaro da chi lavora (il Nord) a chi non lavora (il Sud).

In pratica si passerebbe da un sistema (fino agli '90) in cui si finanziavano opere pubbliche e/o iniziative imprenditoriali, ad un sistema in cui si danno i soldi direttamente per stare a casa. Mi sembra un eccellente passo avanti...

Indubbiamente :-) Inoltre non sarà più necessario stordirsi di clinton (che a me fa acidità di stomaco) per avere situazioni da incubo come quella nel post, si potranno avere ad occhi aperti e da sobri!

Bisogna presupporre il ragionamento leghista però.

Leggendo dei vecchi scritti di un certo Salvemini, l'analisi risulterebbe diversa.

La funzione di qualsivoglia politica sociale è appunto di attenuare gli squilibri. E' inevitabile che, al netto di sprechi e inefficienze questo comporti un trasferimento di risorse dai più abbienti ai meno abbienti; se per motivi che sarebbe troppo lungo discutere si verifica una maggiore concentrazione di più abbienti in una zona rispetto ad un'altra, la politica sociale determinerà incidentalmente anche un flusso da una zona ad un'altra.

Il sistema in essere fino agli anni '90 ha attirato molte critiche, spesso giustificate, perchè determinava un'allocazione delle risorse inefficiente e clientelare, quando non addirittura criminale. Un sistema basato su un'imposta negativa sul reddito priverebbe i voraci e corrotti politici meridionali (e non solo) della loro principale ragione d'essere: l'intermediazione del flusso di risorse.

Quanto agli imprenditori meridionali, se sono bravi nel loro lavoro, potranno trarre vantaggio dall'accresciuta capacità di spesa delle fasce sociali sostenute per vendere loro prodotti e servizi prodotti e servizi adattati alle loro necessità e prodoti in modo economicamente efficiente: niente più cattedrali nel deserto please.

Sopra abbiam discusso del dominio della sinistra in certe regioni, della sua natura e del suo essere o meno diverso del dominio bianco in altre regioni.

Per fortuna la nostra classe politica sta lavorando per la pace sociale e per evitarci lunghe ed inutili diatribe (vedi)

PS

Articolo trovato tramite Phastidio. Sito che non so mai se citare o meno qui su nfa perchè immagino che tanto lo conosciate (ed apprezziate) gia tutti.

Grazie Corrado, cita pure, non fa mai male :-)

Se ne sono accorti anche in Spagna? Per coloro a corto di spagnolo (e anche il mio è piuttosto arrugginito) la notizia è ripresa da qui.

Non so dove altro postarlo: "Genova, paralizzato il Salone Nautico. Sciopera tutto il trasporto pubblico"

La mia ditta non c'è andata, ma al nautico di Genova ci va una percentuale altissima di ditte del settore, facendo enormi sacrifici economici, dato che molte aziende del settore sono piccole (500.000-1 milione di fatturato) e 12 giorni di fiera a Genova costano parecchie migliaia di euro.

Ho amici che mi dicono che chiudono solitamente 8-9 vendite su 10 per l'anno seguente proprio al salone di Genova e leggo che i dipendenti dei trasporti pubblici genovesi, che nessuno ha mai pensato di licenziare e che beccano quindi ogni mese il loro bravo stipendio, decidono che la loro insoddisfazione per qualcosa che non c'entra nulla con la sopravvivenza, li autorizza ad attuare una protesta a sorpresa (che se avessero annunciato in anticipo questa loro geniale idea, magari qualcuno rimaneva a casa e risparmiava almeno i soldi dell'albergo...) per bloccare l'ingresso ai padiglioni fieristici.

Prego notare lo sdegno con cui viene riferita la notizia e l'immediata e risolutiva azione delle forze dell'ordine per proteggere il diritto degli espositori a farsi un mazzo così per trovare uno o due clienti che li tengano lontani dalla bancarotta.

Gentile signor Bottacin,

qui

http://genova.repubblica.it/cronaca/2010/10/02/news/protesta_amt_davanti_al_salone_sciopero_selvaggiodei_bus-7638788/

si parla di 400 posti di lavoro a rischio. Ma sarà un'esagerazione

400. A rischio.

Il salone ha 1400 espositori. Ognuno di questi è sopravvissuto a un paio d'anni di crisi che hanno visto riduzioni medie del 50% del mercato in europa. Riduzioni del personale del 30% non sono state inusuali.

Ognuno di queste ditte ha da 3-4 a 3-400 dipendenti. La media mi pare sia intorno a 25.

Quei 400 stanno mettendo a serissimo rischio il lavoro di 35000 persone, senza contare tutte le ditte che a Genova non ci sono andate ma che poi lavorano con quelle che là dovrebbero fare affari.

Con quale diritto?