Archivio

  • Condividi

2020

La lista degli articoli:

E finanziare gli esodati tagliando la spesa?

Sandro Brusco

Un recente emendamento in Commissione Lavoro alla Camera ha proposto di aumentare la spesa pensionistica per aiutare i cosidetti ''esodati'', quei lavoratori che hanno perso il posto o si sono dimessi…

#tasse, #Fare - Fermare il declino

Le origini regionali del debito pubblico Italiano

“È la somma che fa il totale”  Antonio de Curtis in arte Totò  La dinamica del debito italiano apparentemente segue, sebbene amplificata, quella di molti altri paesi.  Tuttavia l’inizio del trend…

#debito pubblico, #deficit, #mezzogiorno

Gli esodati e la matematica

Un esempio astratto che suggerisce che la questione esodati non sia questione affatto, una volta che ci si pensi con un po' di chiarezza e un goccio di matematica attuariale. 

#pensioni, #esodati

Sassolini economici

Mi dovrete scusare ma devo ancora togliermi alcuni sassolini (economici) dalle scarpe. Son di poco conto, nel quadro generale delle cose, ma spero utili al pubblico generale al di là ed oltre i miei…

#crescita, #declino, #confronti internazionali

Teste e Capocchie

Nel mondo orwelliano di 1984  i prolet erano consci di essere controllati attraverso il televisore sempre acceso (solo gli alti papaveri del partito avevano il diritto di spegnerlo). Nell'incubo…

#diritti umani, #privacy, #tasse, #Sudditi, #Evasione Fiscale

Il premio Nobel a Shapley e Roth

Un buon premio. Davvero niente da dire, complimenti. 

#nobel

Programma riforma università

Questo il programma per l'università da noi elaborato che stiamo per proporre a Fermare il Declino, aperto ai vostri commenti. 

#Fermare il declino, #Fare - Fermare il declino, #università