Archivio

  • Condividi

2020

La lista degli articoli:

Claro fuera de juego de Trezeguet

La Juve é tornata in serie A, assieme all'usuale epidemia di cataratte arbitrali.

#calcio, #calciopoli

Padoa Schioppa e l'evasione fiscale

I mezzi di comunicazioni hanno riportato alcune affermazioni di Padoa Schioppa sull'evasione fiscale in Italia che, alla luce dei dati che risultano dagli stessi studi statali e governativi sulla…

#padoa schioppa, #tasse, #visco, #Evasione Fiscale

La rete e la legge

In Italia una legge antiterrorismo impone dei vincoli legali inutili ed eccessivamente onerosi all'installazione di punti di accesso ad internet wireless. Dai tempi dei modems ad oggi gli interventi…

#internet, #leggi, #tecnologia

Esportare Democrazia dove la vogliono

Stavo mettendo giu' due note su Irak ed Afghanistan, quando mi son detto: troppo complicato, pensiamoci meglio. Risolviamo prima un problema semplice, la Birmania. Perche' non invadere subito la…

#bush, #democrazia, #guerra

L'antitrust sei tu: indagine popolare sulle tariffe dei telefonini.

Qualche mese fa discutemmo dei probabili effetti del provvedimento Bersani sull'eliminazione dei costi di ricarica. Da bravi economisti non giungemmo ad alcuna conclusione. Diamo quindi la parola alle…

#bersani, #liberalizzazioni

Puntualizzazioni pedanti su liberismo e sinistra.

Non ho molto da aggiungere all'infinito dibattito su cosa è la sinistra, cosa è la destra e cosa è il liberismo che è seguito alla pubblicazione del libro di Alesina e Giavazzi. Però in questo…

#destra&sinistra, #libero mercato

Non di solo pane ...

Quanto segue non si confa', io credo, alla lettura del mattino; a meno che il medesimo non sia domenicale, tardo, ed indulgente. Per questo lo metto al sabato sera. Niente mercati in fibrilazione,…

#parole, #privacy, #qualita vita

Pump up the noise!

Segnaliamo ai lettori che non usassero leggere ogni 2 ore il riquadro degli ultimi commenti (per esempio ai numerosi lettori che ci seguono via RSS o newsletter) la ripresa di due discussioni ormai…


Variazioni sul Tema: Grillo, Pardi, Guzzanti e la Società Civile

La partecipazione popolare al V-Day è stata accolta anche su questo blog come una grossa novità nel panorama politico italiano. A me pare che analogo successo abbiano riscosso analoghe manifestazioni…

#beppe grillo, #casta, #v-day

Ode al commentatore

La ragione fondamentale per cui esistono gli stati ed i loro strumenti di repressione (oltre che gli psichiatri) è che esistono individui di un certo tipo. Questi individui son sempre esistiti e…


No interessa fiori

Ernesto Galli della Loggia è preoccupato per la tradizione culturale italiana. Rispondo alla domanda retorica con cui argomenta la sua posizione.

#elites intellettuali, #troiate, #università

Il V-Day after

Nei vari commenti online e sulla carta stampata al V-Day di Beppe Grillo ho trovato le critiche e le accuse di populismo legittime ma piuttosto ingenerose. La tendenza è di criticare nel dettaglio le…

#beppe grillo, #casta, #v-day

Un sogno su Malpensa

Alitalia se ne va. Ryan Air arriva.

#alitalia

Arte pacifista a ground zero

Il treno che ogni mattina mi porta al lavoro arriva proprio nel fondo di Ground Zero dove, lentamente, procedono i lavori per la ricostruzione del nuovo World Trade Center. All'uscita della stazione…

#arte, #guerra, #irak

Il liberismo non è di sinistra.

Per quanto ci si sforzi di tirare la coperta dei fatti ed il lenzuolo delle teorie, stravolgere l'uso corrente del vocabolario non cambia nulla: il liberismo economico non è di sinistra.

#economisti, #elites intellettuali, #libero mercato, #recensioni, #liberismo, #destra&sinistra

Berlusconi e i lavavetri

La polemica di fine estate sui provvedimenti che vari sindaci di sinistra stanno prendendo per contenere fenomeni di abusivita' e criminalita' diffusa e' prova ulteriore che Silvio Berlusconi fa danno…

#Berlusconi, #destra&sinistra, #sindaci

Scandali politico-sessuali in Italia e USA. Un confronto.

Dove si analizzano le differenze e le similitudini tra alcuni stravaganti scandali recentementi occorsi nei due paesi.

#politica, #puttane, #sesso