Archivio

  • Condividi

2020

La lista degli articoli:

Quid pro quo: Colaninno e Marcegaglia

Scusate se insisto, ma il tema è importante. Perché nessun iscritto alle rispettive organizzazioni (PD e Confindustria) chiede le dimissioni (dal ruolo di deputato e ministro ombra e da quello di…

#alitalia, #conflitto d'interesse, #marcegaglia

Alitalia e i qui pro quo del Corriere

Un lettore ci segnala la singolare traduzione del Corriere di un articolo del Financial Times su Alitalia. È stato un qui pro quo o un quid pro quo?

#alitalia, #corriere, #giornalismo

Spesa pubblica e tributi pagati nelle Regioni d'Italia

Uno Stato serio, specie se composto da Regioni che hanno differenze socioeconomiche drammatiche, specie se paga col denaro dei contribuenti un istituto nazionale di statistica, dovrebbe pubblicare di…

#federalismo, #meridione, #spesa pubblica, #tasse, #Evasione Fiscale

Aria Fritta

Dove si commenta, quasi in tempo reale, il comunicato del consiglio dei ministri n. 15 del 28/8/2008 riguardante Alitalia e dintorni.

#alitalia, #antitrust

Possiamo partecipare anche noi alla cordata?

È stato difficile scrivere questo articolo perché l'elenco di sconcezze che si leggono sulla vicenda Alitalia è enorme. Ancora una volta, paga il contribuente, si salvano i privilegiati, e lucrano le…

#alitalia, #paese impazzito, #politica industriale

Come tagliare i prezzi a tavola

Dove si riportano alcuni passi scelti tratti da un'istruttiva intervista dell’attuale Ministro per le Politiche Agricole e Forestali

#liberalismo, #libero mercato, #ministri, #pane

Alcune note positive dietro le schermaglie sull'ICI

Bossi ha chiesto di reintrodurre l'ICI, alimentando polemiche in buona parte di scarso interesse. Tuttavia, tra gli interventi più recenti colgo alcune riflessioni corrette e positive su riforme…

#federalismo, #tasse

Il ministero del Turismo alla Farnesina

Faccio fatica con la politica estera. Non la capisco. Ma che figura la Farnesina.

#politica estera

Deboli democrazie mediterranee - Le difficoltà della meritocrazia

Segnalo e discuto due articoli pubblicati sul Corriere della Sera del 14/8/2008. A. Panebianco recensisce un saggio di L. Morlino, che mi sembra alquanto interessante, sulle esperienze democratiche…

#democrazia, #disuguaglianza, #elites intellettuali, #meritocrazia, #populismo

Il Sole 24 Ore disinforma, perché?

Il Sole 24 Ore dell'altro ieri ha presentato alcuni dati sui redditi e sull'evasione fiscale degli italiani. Lo ha fatto una forte dose di confusione e superficialità. Non ho elementi per dire che si…

#disuguaglianza, #federalismo, #giornalismo, #Evasione Fiscale

E noi faremo come l'Australia. Una proposta di riforma elettorale

Durante le giornate che abbiamo tenuto a La Pietra ho presentato una versione preliminare di una relazione sulla riforma elettorale in Italia. Ho finalmente prodotto una versione leggibile di tale…

#legge elettorale, #referendum

Finalmente il nuovo look degli anni '90

Scoop e commentario estivo sulla creatività degli stilisti, in forma di note per una commedia.

#America, #televisione

L’intervista di un genio

Il titolo, per una volta, non è ironico. L’intervista rilasciata ieri da Giulio Tremonti al Corriere prova che l’uomo un genio è: della mistificazione. Perché il vero regista di questo governo è…

#corriere, #peronismo, #tremonti

Alcune note sul concetto di privacy

Mi è stato chiesto da La Stampa di provare a ragionare sull'argomento. In estate la mia capacità argomentativa rallenta. Però ho studiato diligentemente. Ecco il risultato tradotto per nFA.

#privacy

L'andamento dei prezzi del greggio e della benzina

Ma è vero che quando il prezzo del petrolio greggio aumenta, la benzina aumenta subito, mentre quando il greggio cala il prezzo della benzina aspetta un po' a calare? Alcuni miei amici lo sostengono…

#benzina, #petrolio

Massaggi proibiti

No, non si parla di sesso. Il Tg1 ha appena dato la notizia che il Ministero del Welfare ha proibito per tutta l’estate i massaggi in spiaggia.

#ministri

Ma ce fanno o ce so'?

Dove si apprende che in terra lombarda organizzano le gare per gli acquisti degli enti regionali in modo curioso e assai controintuitivo.

#appalti pubblici, #concorrenza, #regioni, #spesa pubblica

Come hanno votato i giovani?

Vi dico subito che non lo so. Questo post serve solo a commentare un articolo di Ilvo Diamanti relativo al voto giovanile recentemente apparso su Repubblica, articolo che mi ha lasciato abbastanza…

#elezioni 2008, #giovani

Pubblicata la bozza di Calderoli sul federalismo fiscale

Il Sole24Ore ed altri mezzi di informazione hanno pubblicato la bozza di disegno di legge delega (pdf, doc) approntato da Calderoli sull'attuazione dell'art.119 della Costituzione e quindi sul…

#federalismo, #ministri

Contributi all'editoria: Partito Democratico, vergogna

Al''interno della finanziaria 2009 il governo ha disposto la riduzione dei contributi all'editoria, suscitando la protesta del Partito Democratico. Bisogna ripetere a voce alta e forte che i…

#casta, #liberta di parola, #PD

Ma c'è davvero un "effetto Brunetta"?

Il ministero per la pubblica amministrazione e l'innovazione ha pubblicato i dati di un'indagine pilota sulle assenze per malattia dei dipendenti pubblici (disponibili qui in pdf) concludendo…

#assenteismo, #brunetta, #fannulloni

Calderoli assegna il Nobel per l'economia

Il Corriere di oggi pubblica una lettera dell'ineffabile Calderoli (non ho trovato l'originale, ma il testo è qui) in cui spiega che il federalismo viene sostenuto, tra gli altri, da ''il premio…

#troiate

Il caso Englaro e le scelte dei pazienti

La vicenda di Eluana Englaro, ancora una volta, ci mette di fronte alle scelte che si possono legittimamente fare in caso di malattia.

#etica, #eutanasia, #welby

La riforma elettorale delle Europee

Nel consiglio dei ministri del primo agosto è iniziata la discussione di una proposta di legge per la riforma del sistema elettorale dei delegati italiani al Parlamento Europeo. Credo che nessuno…

#legge elettorale