federalismo

/ Keywords / federalismo

Il governo rosso-brunato. III

I due articoli/capitoli inizali hanno ricevuto un certo numero di commenti e di critiche. Prima di continuare con gli ulteriori capitoli che ho in mente (la mia estate italiana è ancora lunga) discuto…

#spread, #risorgimento, #politica, #mezzogiorno, #governo rossobruno, #federalismo, #elite, #declino

Una riforma federale con autonomia tributaria

È possibile approvare con ampio consenso una riforma federale, senza che nessuna regione ci rimetta? Si. In questo articolo si calcola il massimo di autonomia tributaria possibile, senza dover ridurre…

#autonomia tributaria, #federalismo, #macroregioni

Nuova contabilità: occasione per un patto di stabilità più europeo

In questa nota si discute la struttura dei vincoli di saldo per regioni e comuni, contenuti nella legge di stabilità del 2015. Si mette in evidenza il ruolo della nuova contabilità (D.lgs. 118/2011),…

#federalismo, #enti locali, #spesa pubblica, #tasse

Sud: cronaca di una morte annunciata

Sud: la questione meridionale sembra essere uscita dai radar della politica, visto che nel frattempo la classe politica italiana è riuscita nell'improba impresa di meridionalizzare l'Italia intera.…

#federalismo, #meridione

FARE, un partito territoriale

I risultati elettorali evidenziano un particolare che già trapelava dai sondaggi: FARE ha una forte connotazione territoriale. Si suggerisce che questo sia dovuto al programma. 

#federalismo, #tasse, #Fermare il declino

Le quattro (vere) anomalie del Patto di Stabilità interno

Il Patto di Stabilità interno per le amministrazioni locali viene spesso accusato di impedire agli enti locali di "spendere i soldi che già hanno in cassa". Questo messaggio ha un certo effetto mediat…

#federalismo, #spesa pubblica, #tasse

Abolire le province sì o no?

Francesco Forti

Un dilemma atroce si aggira da tempo per lo stivale: ma queste province come si scrivono? Con o senza la "i"? E poi vogliamo abolirle? E perché? Per non avere più dubbi ortografici o per risparmiare…

#federalismo, #province, #Fare - Fermare il declino

Federalismo fiscale: lezioni dalla Svizzera

Francesco Forti

Un vero federalismo, come indicato al punto 10 delle proposte di FID, presuppone un vero federalismo fiscale. In questo post, dopo la prima visione generale di agosto 2012 entro nei dettagli alla luce…

#federalismo, #riforme, #tasse, #Fermare il declino, #Fare - Fermare il declino, #imposte

Il federalismo non s’ha da fare

Dei dieci punti di FiD non condivido l'ultimo. Un vero federalismo è una riforma strutturale valida, ma proporre l'obiettivo non basta se manca il percorso fattibile per ottenerlo. Ritengo che questo…

#federalismo, #riforme, #Fermare il declino

Vero federalismo

10) Introdurre il vero federalismo con l'attribuzione di ruoli chiari e coerenti ai diversi livelli di governo. Un federalismo che assicuri ampia autonomia sia di spesa che di entrata agli enti…

#federalismo, #spesa pubblica, #tasse, #imposte