Archivio

  • Condividi

2020

La lista degli articoli:

Utili idioti

Uno sfogo come un altro davanti ad una crisi che ci sta scivolando di mano. 

#crisi finanziaria

Il consolidamento (della pressione) fiscale

In una figura tutta la differenza tra la politica fiscale in Italia e quella negli altri paesi OCSE

#spesa pubblica, #tasse

Le retribuzioni dei docenti universitari: un confronto tra Italia e Stati Uniti

 I salari dei professori universitari appassionano i lettori di nFA, come si è visto dal vivace dibattito seguito alla pubblicazione di due post di M. Boldrin (qui e qui). Si è discusso molto sulle…

#professori, #università

Law and economics, in salsa nostrana.

Gli economisti del lavoro in giro per il mondo non sanno a cosa sia dovuta, in ultima istanza, la differenza di salario  tra uomini e donne a parità di caratteristiche osservabili. Il governo…

#discriminazione, #donne, #lavoro

L’euro non c’entra

L'euro è erroneamente visto come la causa della crisi mediterranea, e la politica monetaria estrema di uscire dall'euro è vista come la soluzione. Gli attuali problemi sono interamente dovuti a…

#debito pubblico, #euro, #grecia

Università e ricerca: quali priorità nel trasferimento delle risorse?

Anche a me il commento era diventato troppo lungo. Vorrei cercare di tirare le somme della discussione, che ha assunto toni poco costruttivi. 

#ricerca, #spesa pubblica, #università

Il mito del docente universitario italiano sottopagato

I docenti universitari italiani sono sottopagati? Quando li si confronta appropriatamente con i loro colleghi delle università americane, la risposta e' NO! Ecco i dati, verificate da soli.

#salari, #spesa pubblica, #professori, #università

Riformare la tassazione

I sistemi fiscali si caratterizzano per il modo in cui rispondono a due domande. Quante sono le risorse che si trasferiscono dai cittadini allo Stato? In quali modalità il trasferimento avviene? Anche…

#tasse

Sosteniamo il ricorso contro il non-concorso all'Insubria

Ci siamo occupati nei mesi scorsi del palese concorso-farsa che si e' svolto all'Università dell'Insubria, dove tra 17 candidati, il vincitore è l’unico a prendere zero in ben sette indici…

#concorsi, #università

Come abbiamo usato la riduzione della spesa per interessi?

In questo ultimo post della serie "quanto austeri siamo?" mi concentro sull'Italia e mi focalizzo sulla spesa primaria, e cioè sulla spesa al netto degli interessi. La spesa per interessi sul debito è…

#spesa pubblica, #austerity

L'Italia produce poca ricerca. In tutti i settori

Il mio post di 15 giorni orsono ha prodotto un sacco di caciara inutile. In esso si confutava la tesi (avanzata altrove) che in Italia si produca ricerca in quantità soddisfacente dimostrando che,…

#ricerca, #università

"Fermati, o sole!" Il governo e la benzina

Qualche giorno fa il governo ha chiesto ai petrolieri di ridurre di 4-5 centesimi il prezzo della benzina. Il prezzo è giusto?

#antitrust, #benzina, #liberalizzazioni

Quanto austeri siamo - seconda parte

Nel mio post precedente, qualche lettore nei commenti ha sostenuto che l'austerità si vede non solo dalle spese, ma anche dalle entrate. Ovviamente dipende da quel  che si ha in mente, io forse…

#spesa pubblica, #austerity

Per usare bene il bisturi occorrono endoscopi efficienti.

Mentre sollecitare suggerimenti dai cittadini appare subito come poco più che una pagliacciata (chi leggerà e consoliderà le circa centomila mail finora pervenute?), la scelta di Bondi per tagliare la…

#spesa pubblica, #spending review

Il patrimonio non immobiliare e la ''patrimoniale aggiuntiva''

Anche se ora il rumore di fondo si è un po' sopito, nelle ultime settimane è riaffiorata la proposta di introdurre una tassa patrimoniale. In particolare il segretario del PD Bersani, pur senza…

#patrimoniale, #tasse

Quanto austeri siamo

Vittoria di Hollande, nuovo libro di Krugman... tempi duri per i sostenitori dell'austerità fiscale. Ma quanto austeri siamo? Nella blogosfera americana sta girando una figura ricavata da dati…

#spesa pubblica, #austerity

Sì, sì, sì, sì....

In Sardegna domani si vota a dieci referendum sull'abolizione delle province e altri costi della politica.

#referendum

Letture per il fine settimana, 5-5-2012

Questa settimana: sulle elites non politiche italiane; ancora sulle agevolazioni fiscali per espatriati; economistes pour Sarkozy, economistes pour Hollande; guida alle amministrative del 6 maggio; so…

#letture

L'Italia produce poca ricerca. Qualche dato in più

Stimolato dal dibattito fra Bisin/De Nicola e De Nicolao del gruppo ROARS, sono andato a controllare qualche dato, che vi voglio mostrare. Per chi si fosse perso le puntate precedenti, il tema del…

#ricerca, #università

L'università italiana produce poca ricerca. Risposta a De Nicolao.

In un mio articolo con Alessandro De Nicola, pubblicato su LaRepubblica il 12 Aprile 2012 col titolo Ridurre la spesa, il catalogo è questo, compare la seguente affermazione: "L' università continua a…

#ricerca, #università