Archivio

  • Condividi

2020

La lista degli articoli:

Viva l'Occidente e i suoi valori!

Voglio dire l'Occidente illuminista, razionalista, liberale. Che crede nel diritto, nella separazione fra chiesa e stato, nel primato della giustizia. E che da i premi Nobel per la pace a chi, come…

#irak, #iran, #islamismo, #politica estera

Perche' Oceania

Molti commentatori, tra cui il sottoscritto, hanno usato la trita metafora orwelliana in riferimento alla Finanziaria.

#padoa schioppa, #privacy, #visco

Wi-Fi: Wireless Italiano Facciamolo Illegale

Pensavo la paranoia post 11 settembre fosse prerogativa tutta americana. Oggi da una lettera ad Italians di Severgnini scopro invece questa normativa anti-terrorismo imposta a tutti gli internet-point…

#internet

Un bonus a te, un bonus a me.

Berlusconi regalò 1000 euro ai bebè poco prima delle elezioni. Ora il centrosinistra cerca maldestramente di imitarlo.

#ministri

Il seguente discorso e' del 4 giugno del 1940

Una osservazione sulla coerenza dei politici.


Un modestissimo esempio

...di amministratori pubblici che hanno capito cosa sono gli incentivi. Peccato che questi amministratori si trovino a New York City, invece che in Italia.

#scuola, #università

Rivoluzionare, non riformare, il mercato del lavoro in Italia

Da un po' di tempo ci siamo chiesti: cosa bisognerebbe fare per cercare di rendere funzionante il mercato del lavoro italiano, per ridurre la precarietà, aumentare l'occupazione, far crescere i salari…

#In primo piano, #lavoro

Stuyvesant e il sogno americano

Mio figlio andra' al liceo l'anno prossimo. E a noi che c@#$ ce ne frega! direte voi. Come, Michele puo'parlare del suo trasloco ed io non posso parlare di mio figlio?

#microfoundations, #scuola

Il sistema fiscale di Oceania, 2014

Un altro aspetto della finanziaria di cui non si e' parlato molto ma che secondo me e' importante quanto inquietante.

#finanziaria 2007, #privacy

I senatori a vita, la CdL e la coerenza

A quelli della casa della libertà i senatori a vita piacciono solo quando stanno con loro.


Milton Friedman

Aveva 94 anni: una morte annunciata. Dispiace lo stesso. E' stato uno speciale, nel bene e nel male. Alla fine della fiera molto piu' nel bene che nel male. Averne come lui.

#economisti, #obituari

Nascita, vita, agonia ... e morte prossima di una pagina di wikipedia.

Quant'è facile creare una voce dell'enciclopedia Wikipedia? Moltissimo: Wikipedia e' online, gratuita e sollecita la collaborazione da parte di tutti i suoi lettori. Per esempio per creare una pagina…

#internet, #wikipedia

Come ricapitalizzare Ferrovie e Alitalia

La risposta la sapete già ed è ovvia. Ma la ripeto per rinfrescare a tutti la memoria.

#ferrovie, #finanziaria 2007

Solidarietà, finalmente

La proposta di solidarietà intergenerazionale è un passo nella direzione giusta, ma è ancora insufficiente. Forniamo qui alcuni consigli su come completare la manovra.

#finanziaria 2007

Impazziti son quasi tutti ... ovvero: perche' sembro cosi' arrabbiato

Bisogna continuare a dire la verita' piu' cruda, fino a sembrare dei monomaniaci arrabbiati, quando si parla dell'Italia. Questa e' l'unica cosa patriottica che ci rimane da fare. Fatto salvo il…

#finanziaria 2007, #paese impazzito, #prodi

Una modesta osservazione sul TFR

L'attuale proposta di trasferimento all'INPS del TFR solo per imprese con più di 50 dipendenti rischia di creare un'altra barriera alla crescita delle imprese italiane.

#TFR

La politica fiscale dei democratici USA

L'attuale governo italiano e' composto di partiti e persone che, ad ogni pie' sospinto, dichiarano d'ispirarsi al partito Democratico USA. Sarebbe bene che, invence d'i(n)spirare ed espi(r)are…

#PD, #tasse

Dai Mario ... ce n'e' bisogno

Una conversazione telefonica con le mie sorelline, il cui compleanno ieri ricorreva, m'ha spinto a riflettere ... sul ruolo che il Governatore della Banca d'Italia svolge in questo frangente. Un ruolo…

#Mario Draghi

Premio faccia di bronzo ai rettori italiani

Dopo aver promosso cani e porci e fatto in questo modo aumentare le spese per il personale delle università i rettori si lamentano perché spendono troppi soldi per il personale.

#docenti, #università

Obama, Obama

Obama Barak, senatore del Partito Democratico degli Stati Uniti, e' l'uomo politico piu' osannato in questi giorni in questo paese. Ha avuto la copertina di Time e apparentemente quella di Vogue,…

#In primo piano, #obama, #presidenziali usa 2008

Hillary for President

Il grande margine con cui Hillary Rodham Clinton ha mantenuto il suo seggio al Senato rimuove i dubbi residui sulla sua candidatura alle Presidenziali del 2008.

#hillary, #politica, #presidenziali usa 2008

Midterm Election 2006 - Commenti sparsi

Visto che son qui che mi guardo i risultati ogni mezz'ora, tanto vale che annoti i miei commenti. Tra le 8:00 e le 9:30, Mrs Boldrin ed io abbiamo cenato (spezzatino in umido, Barbera di Prunotto…


Avevamo avuto un incubo, ora ci siamo risvegliati.

Cari pochi lettori: il nostro server sta facendo le bizze, alla grande. Noi l'abbiamo notato, e certamente anche voi. Ce ne scusiamo, stiamo prendendo provvedimenti urgenti tra un paper, un viaggio…


Ho fatto un sogno: Prodi licenziava Mastella

Ed il consiglio dei ministri, in seduta straordinaria, approvava un decreto che cancella l'indulto, inasprisce le pene sui reati contro le persone ed il patrimonio oltre che per le varie forme di…

#amnistia, #mastella, #stato di diritto

Evidentemente sono un marziano!

Leggo sul sito di Repubblica di una grossa manifestazione a Roma contro il precariato, a cui hanno partecipato vari esponenti di governo. E da marziano che sono, rimango a bocca aperta, incazzonito.

#precariato

Una ola per Pallaro

Il "nostro" senatore degli italiani all'estero ha avuto 14 milioni di dollari l'anno per la sua circoscrizione elettorale e le altre circoscrizioni estere in cambio del suo voto (fondamentale) per la…

#pallaro

Vedi Napoli e poi Muori

Schiumo dalla rabbia leggendo, da una parte, dello stato di "somalizzazione" in cui e' caduta Napoli, dall'altra, dei commenti di Prodi a proposito.

#meridione, #prodi, #stato di diritto, #tasse

Ipocrisia: scusarsi per aver detto la verita'

E' toccato, tra ieri ed oggi, a John Kerry. Uno che mi sta sinceramente antipatico ed al quale imputo la ri-elezione di Bush. Ma che ne aveva detto una giusta, per una volta. L'ipocrisia moralista che…

#discriminazione, #ipocrisia

Chi di voi ha promosso TPS?

Io no, anzi sono tre settimane che mi prudono le dita perche' la mancanza di tempo m'impedisce di spiegare per filo e per segno perche', dal punto di vista di quel poco di 'scienza' economica che…

#finanziaria 2007, #padoa schioppa