microfoundations

/ Keywords / microfoundations

Sintomi e cause del declino (I): tre esempi

Il declino italiano, lo andiamo ripetendo da quando nacque il blog, è socio-culturale ed etico, anzitutto, oltre che economico e politico. A suo tempo mi dedicai per qualche mese a documentare questa…

#declino, #giornalismo, #microfoundations, #pensioni, #politici, #privacy, #diritti acquisiti, #moralita pubblica

Miti da buttare - I

Una prima lista, parziale e solo parzialmente ragionata, di miti nazionali che sarebbe tempo di gettare alle ortiche. La storia l'ha già fatto: è ora che lo facciano anche gli atti degli italiani. …

#microfoundations, #miti

Microfoundations (XIV) : i Di Pietro e gli Scalfarotto

Di Pietro non conosce bene l'inglese; da quanto mi risulta, in Italia non e' l'unico. Ma il signor Scalfarotto Ivan, che conosce l'inglese, che altro conosce? Eppoi, lo conosce davvero l'inglese il…

#di pietro, #elites intellettuali, #ipocrisia, #microfoundations, #PD, #troiate

Microfoundations XIII: Caruso ha ragione

Dove si argomenta che il signor Caruso ha ragione nel richiedere che le forze dell'ordine italiane adottino norme di comportamento simili a quelle dei loro anologhi svizzeri, spagnoli, danesi,…

#calcio, #microfoundations, #paese impazzito, #violenza

Microfoundations XII: Piccole bugie innocenti?

Secondo voi, perche' la signora Melandri Giovanna, da Maggio 2006 ministra dello sport del governo italiano, ha mentito sulla sua frequentazione della villa del signor Flavio Briatore in Kenia?

#microfoundations, #ministri

Microfoundations XI. Cosi' Fan Tutti

Prodi ha spiegato che lui non e' colpevole per aver abusato di trucchi e trucchetti nell'iter della finanziaria. Non e' colpevole, perche' l'han fatto anche gli altri prima di lui. Cosi' fan tutti: e'…

#microfoundations

Stuyvesant e il sogno americano

Mio figlio andra' al liceo l'anno prossimo. E a noi che c@#$ ce ne frega! direte voi. Come, Michele puo'parlare del suo trasloco ed io non posso parlare di mio figlio?

#microfoundations, #scuola

Microfoundations X: Perché in Italia?

Dove provo a prendere il toro per le corna e mi chiedo perché è toccata proprio a noi questa iella maledetta dello statalismo endemico e di massa? Ma cosa abbiamo fatto di male nelle nostre vite…

#microfoundations, #statalismo

Microfoundations IX: la morale pubblica, il fratellismo e, di nuovo, le puttane

Saro' noioso, ma io trovo disgustosa questa aggressiva ipocrisia dei politici su questioni di droga e sesso, specialmente in politici di "sinistra". Ora e' la volta di Amato.

#microfoundations, #puttane

Microfoundations VIII: Telecom, Schumpeter e le baggianate

Da qualche parte in questo sito c'e' il draft di una cosa lunga che, quando ho un attimo, finisco e vi propino. In essa mi diletto a teorizzare su l'inanita' intellettuale delle cosidette elites…

#elites intellettuali, #microfoundations